Un pubblico entusiasta alla Prima del Musical Grease, tappa romana al Teatro Brancaccio fino al 20 novembre ,di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi. Protagonisti Simone Sassudelli nel ruolo di Danny Zuko e Francesca Ciavaglia in quello di Sandy, reso indimenticabile da Olivia Newton-John.
Energia, un ritmo sostenuto tra canto (dal vivo), danza e recitazione, una colonna sonora indimenticabile, un’atmosfera anni 50 , tra gonne a ruota , ragazze pon pon, chiodi e ciuffi, che ognuno di noi vorrebbe rivivere tra speranze, amori, e progetti. Anche se, in questo caso, futili. Come rimorchiare più ragazze possibili, trovare il principe azzurro, comprarsi un bolide di macchina per essere più fighi e così via. Ma la voglia di spensieratezza è davvero grande...Questo è Grease, il musical dei record ( da 25 anni sui palcoscenici italiani, con più di 1.800 repliche e i 2.000.000 spettatori ) tornato n pista con un nuovo tour che dal 17 al 20 novembre sta facendo tappa al teatro Brancaccio di Roma.
Se il film Grease di John Travolta è un cult certo, anche il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, viaggia ormai con un’aura da mito. In questa edizione i protagonisti sono Simone Sassudelli nel ruolo di Danny Zuko e Francesca Ciavaglia in quello di Sandy, reso indimenticabile da Olivia Newton-John, recentemente scomparsa. Accanto a loro l’esplosivo Kenickie (Giorgio Camandona), la ribelle e Rizzo (Gea Andreotti/Silvia Riccò), Miss Lynch (Elena Nieri), i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school e un particolarissimo angelo rock, abbastanza kitch, ma capace di ricuotere una marea di applausi.
All’entusiasmo, affiatamento e gestione della scena da parte della squadra sul palco risponde in pieno il pubblico che segue e interagisce con la storia minuto per minuto , decretandone il successo. E aderendo, senza farselo dire due volte, ad alzarsi in piedi al gran finale per “ ballare” tutti insieme , riprendere qualche attimo con i cellulari “ per diffondere la Greasemania!, seguendo l’invito dei protagonisti del Musical, senz'altro " effervescente".
Le scene, essenziali ma tali da rendere viva l'ambientazione della storia, cambiano repentinamente grazie a effetti di luci; i costumi colorati e divertenti , le musiche coinvolgenti (da Summer Nights a You’re the One That I Want ... ). Bellissimo il finale tanto atteso, con la metaformosi di Sandy da ragazza acqua e sapone a sexy e aggressiva, lo stupore di Danny, e il trionfare di nuovi amori , su tutto, il superamento delle schermaglie e rivalità e il rafforzamento del senso di amicizia. Forse , si è calcato un po' su alcuni personaggi rendendoli un po' troppo macchiette....
La trama è nota ...Durante l’estate Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza e se ne innamora. Sandy alla fine delle vacanze estive si trova a frequentare la stessa scuola di Danny e fa amicizia con un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies. Quando Sandy incontra di nuovo Danny, lui , in realtà contento, per non sfigurare davanti ai suoi amici bulli, si mostra indifferente e sbruffone. Pian piano la storia tra i due riprende ma c'è sempre qualche elemento di disturbo, e nenache una serata a due al drive in riesce a sistemare la situazione. Alla festa di fine anno, Sandy, presa un po' in giro dalle sue amiche per la sua aria da brava ragazza, rinnova il suo look e si presenta sexy e grintoda al suo Danny. Sulle note del brano You’re the One That I Want i due capiscono che sono fatti l’uno per l’altra. E anche tutti i loro amici mostrano felicità e voglia di non perdersi di vista.
Grease è pronto a ripartire con un nuovo imperdibile tour che toccherà oltre 25 teatri in 10 regioni italiane fino ad aprile 2023.
e.p.i.
Simone Sassudelli, classe 1995, si forma alla SDM – Scuola del Musical di Milano. Si perfeziona negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor Victoria, The Producers, Oliver.
Francesca Ciavaglia, diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, debutta in GREASE come protagonista.
La Compagnia Della Rancia presenta GREASE - Regia di Saverio Marconi.
Dal 17 al 20 novembre 2022 al Teatro Brancaccio di JIM JACOBS E WARREN CASEY traduzione MICHELE RENZULLO | adattamento SAVERIO MARCONI liriche italiane FRANCO TRAVAGLIO e MICHELE RENZULLO scene GABRIELE MORESCHI | costumi CARLA ACCORAMBONI | coreografie GILLIAN BRUCE disegno luci VALERIO TIBERI | disegno luci associato FRANCESCO VIGNATI disegno fonico ENRICO PORCELLI | supervisione musicale GIANLUCA STICOTTI arrangiamenti e orchestrazioni RICCARDO DI PAOLA regia associata MAURO SIMONE con SIMONE SASSUDELLI Danny, FRANCESCA CIAVAGLIA Sandy GIORGIO CAMANDONA Kenickie GEA ANDREOTTI / SILVIA RICCÒ Rizzo AMERIGO VITIELLO Teen Angel/Vince Fontaine e con ELENA NIERI Miss Lynch
Sito ufficiale grease.musical.it #greasemania su Facebook @greaseilmusical e Instagram @compagniadellarancia
TEATRO BRANCACCIO Via Merulana, 244, 00185 Roma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. giovedì-sabato h 20.45 / sabato h 16.00 / domenica h 17.00 prezzo biglietto da 55 € a 29€ - disponibili
su www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it
CREDIT FOTO GIULIA MARANGONI