Festival dell’Oriente, un viaggio tra le culture

Dal 23 al 25 aprile va in scena a Roma, Fiera di Roma, Il Festival dell’Oriente, edizione 2022, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. “ Vogliamo far conoscere le culture del mondo orientale, trasmettere il bello che viene da questo mondo - racconta Alessandra Lombardi, presentando la nuova edizione.

Un viaggio colorato e magico nei paesi del Sol Levante, tra profumi, odori, musica e danza , arte, cerimonie e riti ... attraversando idealmente Giappone,  Thailandia, Vietnam, Cina,  Sri Lanka, India, Tibet . FilippineIndia, Indonesia, Malesia, Mongolia, Nepal, Birmania, Cambogia etc.

Siamo davvero contenti di tornare a Roma e di rimettere in moto la macchina di questo Festival, 11 anni di vita e 15 tappe l’anno prima della pandemia”- esordisce così Alessandra Lombardi , responsabile Comunicazione, presentando la nuova edizione del Festival che, dopo le tappe di Torino, Padova e Forlì , approda nella capitale. “ Vogliamo far conoscere tutte le cose belle della cultura orientale attraversando quasi 20 paesi tra Cina, India, Giappone, Thailandia, Mongolia... grazie all’artigianato, i riti, la musica, la danza, le arti e il gusto. Tra le novità , nell’area ristorazione , lo spazio dedicato allo Street Food orientale, che ha già riscosso grande successo nelle tappe precedenti, e il Sushi Village, Giappone".

"Altra novità, dedicata al nostro pubblico che dopo due anni di attesa vogliamo che torni protagonista, la possibilità di praticare tutta una serie di attività ( gratuitamente acquistando il biglietto) , dai corsi di scrittura alla pasticceria , dalla meditazione alla danza indiana.... . I posti sono limitati , obbligatoria la prenotazione on line. Ma se on line non si dovesse trovare posto, chiedere alle casse, c’è sempre qualche posto a disposizione .E ulteriore novità i tour guidati nelle aree culturali , sempre su prenotazione on line , condotti da nostre guide attraverso i punti salienti del Festival per conoscere meglio aspetti culturali, simboli, riti e quant’altro”.

Grande spazio , come sempre, alla dimensione bazar per uno shopping da favola, e ancora grande spazio alla parte spettacoli e show, grazie ad artisti qualificati e a scuole specializzate , per avvicinare l’ anima musicale dell’Oriente. “Sono previsti quattro palchi- ancora Lombardi- tre interni e uno esterno “Mille  e una notte”, con la proposta di danze orientali, dalla danza del ventre alle fusion ecc. All’interno dei Padiglioni, due palchi offriranno performance legate al folclore dei vari paesi tra canti e danze, da Bollywood alle danze cinesi ... e il terzo è riservato alle Arti Marziali ,con la possibilità di poter praticare qualche mossa in compagnia di istruttori. Gli spettacoli si ripeteranno per tutta la giornata per far sì che il pubblico, pur girando nei vari stand, riesca ad apprezzare tutti gli show”.

Informazioni pratiche: ingresso NORD; biglietti alle Casse, costo biglietto intero 13 euro; ridotto 8 euro per bambini 5-10 anni e accompagnatori disabili; biglietti omaggio disabili 100% e bambini da 0 a 5 anni.

www.festivaldellorienteroma.it

Foto Festival Oriente passate edizioni Ballareviaggiando.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti