Rugantino fa scintille....e la storia continua

Entusiasmo  per la commedia musicale Rugantino , al teatro Sistina di Roma fino al 27 marzo, presentata nella versione storica originale di Pietro Garinei, musiche di Armando Trovajoli,  scene e costumi di Giulio Coltellacci. Con la supervisione di Massimo Romeo Piparo. Ottimo il cast : Serena Autieri, Michele La Ginestra, Edy Angelillo, Massimo Wertmuller per un totale di 30 artisti sul palco.Alla prima moltissimi personaggi delle istituzioni e della cultura, dello spettacolo e dell'informazione.

Uno spettacolo frizzante e armonioso. Fresco, dinamico, attuale , divertente, anche se privo dell'happy end. Questo lo spettacolo di Rugantino al Teatro Sistina di Roma , in scena dal 10 al 27 marzo , presentato nella sua versione storica originale, con la regia di Pietro Garinei, le splendide musiche del maestro Armando Trovajoli, le preziose scene e i bellissimi costumi originali firmati da Giulio Coltellacci. Il tutto con la collaborazione artistica  di Gigi Magni e la supervisione di Massimo Romeo Piparo che ha riaperto una pagina storica della storia del Sistina e dello spettacolo italiano, dal momento che l'opera, , ormai un cult, vanta versioni pregevoli fin dalla prima edizione andata in scena sempre al Sistina nel 1962 con un cast d'eccezione formato da Nino Manfredi, nei panni di Rugantino, Aldo Fabrizi, Mastro Titta, Lea Massari, Rosetta, e ancora Carlo Delle Piane, Lando Fiorini nel ruolo del serenante, Bice Valori. 

 

In  scena una bella storia ambientata nella Roma papalina, con un  giovane Rugantino sbruffone e gradasso , vanesio , furbo e vigliacchetto, ma che saprà morire con onore . E in questa "nuova" versione , che sarebbe dovuta andare in scena nel marzo del 2020, un cast altrettanto eccezionale che ha riportato in vita, con naturalezza, espressività e spirito i personaggi che hanno reso mitica questa commedia musicale. Serena Autieri , che ha già vestito nel passato i panni di Rosetta, dà al suo personaggio i tratti di donna decisa, una che sa il fatto suo, bella e irraggiungibile, ma anche anche passionale , che cede alla corte scanzonata di Rugantino, interpretato mirabilmente da Michele La Ginestra , che torna in questo ruolo dopo più di venti anni , mostrando al pubblico allegria, imbrogli, bugie, scherzi , ma anche un animo coraggioso.

Nel ruolo di Eusebia torna Edy Angelillo, anche lei in una mirabile interpretazione che evoca quella gloriosa di Bice Valori. E al debutto , nel ruolo di Mastro Titta , Massimo Wertmuller , un oste solitario , in cerca d'amore , e un boia " tenero". Di livello anche i protagonisti che hanno contornato i " magnifici quattro", dall'ensemble di cantanti e ballerini al Serenante , dai nobili romani annoiati in cerca di scherzi al marito di Rosetta e a tutti gli altri che hanno messo il loro sale nello spettacolo.

Belle e vivaci le le coreografie di danze che hanno richiamato lo stile popolare; belle le scenografie ruotanti che offrono una rappresentazione preziosa della Roma dell'800 . E poi la musica protagonista , e i vari brani, che fanno parte della storia e tradizione della musica romana: "Roma nun fa la stupida stasera ” in una splendida interpretazione corale , “ Ciummachella ” , “ Tirollallero ” , La Ballata di Rugantino, Na donna dentro casa, Na Botta e via, E' l'omo mio...Lo spettacolo, dopo Roma, sbarcherà anche al Teatro Augusteo di Napoli dove sarà in scena dal 3 al 10 aprile.

Bellissimi momenti che potrebbero stridere con le vicende di guerra  che stiamo tutti vivendo anche se da lontano. “Tutti noi che facciamo cultura e spettacolo in questo momento così difficile ci stiamo interrogando sul senso stesso del nostro mestiere, se convenga o meno aprire un sipario e intrattenere il pubblico e trasmettere messaggi di benessere e distrazione”,le parole del Direttore Artistico del Sistina Massimo Romeo Piparo . “ La risposta però arriva immediatamente: il ruolo degli operatori culturali è anche questo, e quindi Rugantino apre il suo sipario a Roma e sui grandi schermi fuori dal teatro, miste alle immagini dello spettacolo, scorreranno, in segno di solidarietà per l’Ucraina, anche quelle delle manifestazioni per la pace in corso in tutto il mondo”. E la bandiera della Pace. 

Ester Ippolito

La storia  -Rugantino è stato rappresentato per la prima volta a Roma , al Teatro Sistina, il 15 dicembre 1962. Rugantino era Nino Manfredi, Rosetta Lea Massari; Mastro Titta Aldo Fabrizi e Eusebia Bice Valori. Con lo stesso cast - unica variante Ornella Vanoni al posto di Lea Massari nel ruolo di Rosetta - Rugantino debuttò al Teatro Mark Hellinger di New York nel Gennaio 1964. Una seconda edizione di Rugantino fu presentata, sempre al Sistina, il 18 Dicembre 1978 con Enrico Montesano nei panni di Rugantino e Alida Chelli in quelli di Rosetta. La terza edizione risale al 1998 con Valerio Mastandrea, Sabrina Ferilli, Maurizio Mattioli e Simona Marchini. Nel 2011 Michele La ginestra è Rugantino, Maurizio Mattioli iè Mastro Titta, Sabrina Ferilli Rosetta, Simona Marchini i Eusebia. Ancora Michele la Ginestra e Maurizio Mattioli nella versione del 2004.Nel 2010 e 2013 arriva il Rugantino di e con Enrico Brignano , e ancora nel 2018 , diretta da Massimo Romeo PIparo,l'edizione con la regia originale di Garinei e Giovannini, e con Montesano in Rugantino e Serena Autieri in Rosetta.

CREDIT FOTO Antonio Agostini

CREDIT FOTO La Ginestra  ADR PHOTO 

 

Teatro Sistina dal 10 al 27 marzo 2022 “RUGANTINO”

Commedia Musicale di Garinei e Giovannini scritta con Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa

Collaborazione artistica di Gigi Magni Scene e Costumi originali di Giulio Coltellacci Musiche di Armando Trovajoli Versione storica originale Regia di Pietro Garinei

Supervisione di Massimo Romeo Piparo con Serena Autieri / Rosetta Michele La Ginestra / Rugantino Edy Angelillo/ Eusebia Massimo Wertmuller/ Mastro Titta Brunella Platania/ Moglie di Don Nicolo Monica Guazzini/ Vecchia dei gatti Gerry Gherardi/ Prete Marco Rea/ Gnecco Alessandro Lanzillotti/ Bojetto Pietro Antonino Tosto/ Marchese Facconi Marco Valerio Montesano/ Scariotto Giulio Farnese/ Don Nicolò Paritelli Matteo Montalto/ Il Serenante Francesco Miniaci/ Gendarme Alessandro Lo Piccolo/ Gendarme

ENSEMBLE Sandro Bilotta Raffaele Cava Sebastiano Lo Casto Mattia Di Napoli Luca Paradiso Dennis Scoppetta Giovanni Papagni Valentina Bagnetti Gloria Rossi Rossana Vassallo Martina Bassarello Morgana Codognotto Fatima Rosati Zoe Nochi​ Ilaria Ferrari


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti