Alma Latina, le opere del peruviano Juan Carlos Ñañake a Roma fino al 28 maggio 

Inaugurata il 20 maggio scorso con gran successo, alla presenza di vip,  istituzioni e appassionati d'arte, la mostra Alma Latina dell’artista plastico peruviano, Juan Carlos Ñañake, presso la Galleria Arca di Noesis, zona  Colosseo.  Curatore della mostra Sylvia Irrazabal, critico d'arte Alfio Borghese. Appuntamenti speciali tra musica, danze folk e letture .

Una mostra personale di grande appeal dal tema latino-universale, quella del peruviano Juan Carlos Nanake, con 30 opere di grande impatto che lasciano una forte impronta nel cuore e nella mente degli appassionati d’arte contemporanea, fortemente voluta dal curatore Sylvia Irrazabal, da sempre impegnata nella divulgazione dell’arte contemporanea come ponte tra Europa e America Latina, attenta a valorizzare il talento e il carisma di nuovi artisti contemporanei di qua e di là dell’Atlantico. Nella  convinzione che l’arte contemporanea nelle sue molteplici espressioni sia uno degli strumenti più efficaci per il dialogo interculturale che unisce i popoli in uno spirito di pace e comprensione reciproca.

“L’incontro con la forza creativa e con il messaggio universale di Juan Carlos Ñañake non poteva lasciarmi indifferente- spiega  Sylvia Irrazabal-  "Questa Mostra   comunica sentimenti e tensioni universali realizzate dal Maestro sulla base di teorie metafisiche, piene di simbolismo, di colori ancestrali, mitologici del suo Paese. Dai diversi capitoli e delle fasi dell'evoluzione della cultura andina, dalle diverse culture che sono esistite e che tuttora sopravvivono, Ñañake sa trarre messaggi e sentimenti che accomunano tutta l’umanità al di là di ogni latitudine con una vena poetica creativa che immortala l'unicità dei popoli e delle culture. La sua tavolozza di colori freddi contrastati da accenti di colori vibranti fornisce equilibrio alla sua pittura con linee dinamiche, completate da pennellate energiche, che a volte ci ricordano anche la pittura espressionista del primo Novecento europeo in una visione futurista”.

"​E’ una pittura forte e potente quella di Ñañake- continua il curatore-  dove vari piani di colore costruiscono la geografia delle immagini. Non è una pittura piatta e rigida, ha una sua vibrazione, un ritmo interno scandito dai disegni iniziali che costruiscono tutte le sue immagini e che si articolano tra loro, ottenendo insiemi di interessante plasticità. Forte e centrale è il suo messaggio sull’enigma femminino: una donna idealizzata, ieratica, emancipata protagonista della modernità e allo stesso tempo, donna archetipo".  

Juan Carlos, nato  nel 1971 in Perù, a Chiclayo, ha al suo attivo oltre 50 mostre individuali di pittura e più di 180 mostre collettive. Le sue opere si trovano in Musei e collezioni private dimezzo mondo. In Perù come in Argentina, Spagna, Romania, Germania, Stati Uniti d’America, Giappone, Italia, Bolivia, Brasile, Panama, Canada, Inghilterra, Ecuador, Colombia. È l'ideatore ed esecutore di grandi Murales come quello in Arte Concreta di 2000 mq sul Paseo Yortuque a Chiclayo.

Nel corso della mostra sono previsti alcuni appuntamenti speciali per conoscere  sia  le opere dell'artista che  per immergersi in una atmosfera latina.   Dopo il 21 maggio, con  il concerto duo Doppia Corda, in agenda  il 23 maggio ore 18.00, con le letture poetiche di Susana Clavarino e Ilaria Grasso e le  danze latinoamericane con “Perùfolk. Il 25 maggio , ore 18.00,  la performance del maestro Juan Carlos Nanake e il 28 maggio il finissage con il cantautore Alejandro Bassile, alle 18.00.

La Mostra è visibile  fino al 28 maggio, con orario continuato dalle ore 11.00 alle 20.30.  Galleria Arca di Noesis in via Ostilia

Credit foto Mario Giannini

Foto 3- Antonietta Di Vizia, Juan Carlos  Nanake, e Sylvia Irrazabal


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti