“DALLA CASA DI RINGHIERA ALLA CASA BIANCA” è il titolo eloquente del curioso e divertente libro autobiografico e fotografico, scritto da Marina Castelnuovo, celebre attrice, performer, alter ego di Liz Taylor e Ambasciatrice di Liz nel mondo, chew narra il film della sua vita e dell’approccio che ha avuto con i divi hollywoodiani con i quali è ritratta, a seguito di un’intensa e fulminea carriera grazie alla somiglianza con la diva americana che ha coltivato ed alimentato da ben 32 lunghi anni. Aneddoti, curiosità e anteprime completano l’opera.
Dopo averlo presentato alla Reggia di Venaria Reale a Torino in occasione del Gran Ballo delle Debuttanti e all’Accademia Tiberina di Roma, ecco che la “Regina del glamour hollywoodiano” ha fatto il suo terzo debutto con enorme successo in un evento Istituzionale a Varese, la città che le ha dato i natali, alla Sala Montanari dell’Assessorato alla Cultura nella rassegna "INCONTRI D'AUTORE" .
L’evento cultural/mondano è stato condotto dal Dott. Diego Pisati, caporedattore spettacoli della Prealpina, nonché grande esperto di cinema che ha fatto anche da moderatore, unitamente ai relatori in scaletta, i quali con grande maestria, competenza e padronanza, hanno dato sfoggio della loro cultura. In particolare, il Vice Sindaco di Varese , la Dott.ssa Ivana Perusin, ha speso parole entusiasmanti ed esaltanti nei confronti di Marina Castelnuovo e dell’elegante e ricercato B&B Villa Liz di Varese che Marina ha aperto 12 anni fa in omaggio a Liz Taylor e che nel tempo è diventato un “Museo del Cinema”.
Molto applaudito anche l’intervento dell’Assessore Dott. Emiliano Bezzon, dirigente area valorizzazione patrimonio culturale, turistico e sportivo. Molto apprezzati gli interventi del Prof. Silvio Raffo, poeta, scrittore, drammaturgo, critico letterario e saggista, così come quelli del Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico , docente universitario, scrittore, curatore e critico d’arte contemporanea, seguiti dal Prof. Paolo Pelizza, grande cultore di cinema ed ex Presidente di Lombardia Film Commission, e del Dott. Gianni Canale, grande esperto di pubbliche relazioni e di comunicazione. Non ha voluto mancare all’appuntamento nemmeno il celebre Avv. Ferruccio Zuccaro , conosciuto a livello nazionale che a luglio compirà ben 100 anni, assieme alla figlia Giovanna anche lei noto avvocato.
Il folto pubblico, accorso da ogni dove dall’Italia e dall’estero, ha elogiato i molteplici racconti ed aneddoti di Marina Castelnuovo, accompagnati da immagini e video sul grande schermo, che hanno suscitato domande e curiosità durante il dibattito. Insomma un evento di alto livello all’insegna della cultura a 360 gradi, del buonumore, dell’ironia, dell’allegria e del divertimento!
Inoltre, chi non ha potuto essere presente, in particolare dal Messico e da Antigua, può leggere e vedere le immagini anche nella galleria fotografica tramite il sito on line della Prealpina: https://www.prealpina.it/.../la-liz-taylor-varesina...
A seguire, apericena da PIROLA a Varese: prestigiosa location scelta appositamente dato che nell’evento si è parlato anche dell’amico astronauta Buzz Aldrin (secondo uomo sulla luna con Armstrong) che Marina ha portato qualche anno fa in Comune a Varese a prendere la targa d’oro, nonché ospite a Villa Liz, il cui catering era firmato PIROLA. Quel famoso 20 luglio 1969 giorno dello sbarco sulla luna, I PIROLA hanno realizzato l’inimitabile aperitivo che hanno chiamato APOLLO 11 in omaggio alla missione dell’allunaggio, esportato in tutto il mondo e che gli ospiti presenti hanno avuto il privilegio di degustare in un clima di allegria, euforia e festosità.
Foto e video sono stati realizzati dal fotografo e video maker Marco Baccalini