Libri - "L'AMORE " IN CHAT: “Ciao, single o sposata? Chat…si gira” , di Patrizia Claps e Loredana di Nolfo

Un libro che parla di "amore",   quello che nasce  improvvisamente  in  chat, che diventa forte e potente,  e che in modo improvviso e talvolta incomprensibile si spegne , si dissolve lasciando una scia di delusione, frustrazione o peggio. Un libro dedicato , però,  all' Amore quello vero, quello che si nutre di una relazione sana, autentica. Questo lo spirito del  libro “Ciao, single o sposata? Chat…si gira” di Patrizia Claps e Loredana di Nolfo, edito da Il Seme Bianco, in libreria e su tutte le piattaforme on line. Il libro è stato presentato a Marino , Sala Pantano , Martedì Letterari nei  giorni scorsi.

"Questa opera è nata da "un gioco", dall'osservare i ripetuti tentativi di approccio che arrivano in chat, anche su profili che in realtà sono legati allo svolgersi di una professione.  Un approccio   che rispetta quasi delle regole, calmo ed educato all'inizio, passionale ed esigente dopo pochi scambi, che si arricchisce di calde dichiarazioni d'amore per una persona mai vista e conosciuta... Osservando questa tendenza, confermata da  conversazioni con varie persone,  è nata l'idea di trasformare le varie chat, tutte relative a storie vere, in una fotografia del nostro tempo con l'obiettivo di comprendere cosa si cela dietro queste spinte passionali,  e come la tecnologia possa modificare le relazioni sentimentali. Non si tratta di un romanzo ma di una raccolta di chat realmente intercorse che illustra quel che oggi siamo tutti diventati attraverso i social... Ma non è un libro nè contro gli uomini nè contro i social". Con queste parole   Patrizia Claps , autrice  insieme a  Loredana Di Nolfo, spiega la genesi  di questo volume  che porta alla scoperta di un mondo ancora inesplorato. 

Di lettura gradevole, ci si immerge in " storie d'amore", calde e caldissime, si scoprono   uomini, anche di grande cultura, pronti a dedicare la vita a un'altra persona, praticamente sconosciuta,  e un attimo dopo a   cambiare rotta dopo un rifiuto  o allo scattare di qualche molla indecifrabile.  Storie di uomini , ma anche storie di donne ,  forse ancora  in cerca del grande amore.  Di fatto è un'indagine sugli amori virtuali, profili falsi, personaggi che si celano dietro una maschera, malati di solitudine.   Amori  "contraffatti" che provocano grandi delusioni, e in alcuni casi, anche truffe economiche, tema questo che non è stato esplorato nel libro.

Il volume è stato presentato dalle autrici il 9 aprile scorso a Marino, Sala Pantano (Martedì Letterari), alla presenza del sindaco Stefano Cecchi, con il coordinamento del giornalista Andrea Titti (foto sopra), l'intervento dell'antropologo Roberto Libera, e il reading di alcuni brani a cura dell'avvocato Loredana Mariani. Molte le riflessioni generate, palpabile il coinvolgimento del pubblico e l'interesse per un'opera ben strutturata, che trasporta il lettore in un universo tutto da decifrare. Leggendo le varie storie, infatti,  non si ci può  non porre la domanda   " come è possibile ?".

" La tecnologia va avanti e non possiamo non chiederci cosa cambia nei nostri comportamenti- le parole di Libera. " Alcuni atteggiamenti di approccio tra uomo e donna ci sono sempre stati, ma oggi i social stanno amplificando  il tutto e agevolano l'indossare il filtro di una maschera che da un lato ci nasconde e dall'altra aiuta a far uscire nuovi aspetti di noi stessi. E poi la distanza facilita l'avvicinamento, la crescita dell'intensità (virtuale) del rapporto. E determinate parole chiave, password, riescono ad aprire dei cuori".   

Dietro tutto questo, più volte sottolineato,  ci sono  una grande solitudine, una spinta a trascurare i sentimenti e rapporti veri , l'aspirazione ,in molti casi, a trovare l'amore della vita che arriva come in una favola.

C'è una speranza per uscire da questa trappola pericolosa ? 

" Acquistare  consapevolezza di noi stessi, lavorare su noi stessi, saper gettare la maschera che ci fa credere di essere quello che vorremmo essere, liberarsi dalla sindrome dei like perchè coscienti di valere comunque- l'invito dell'autrice Loredana Di Nolfo. 

Ester  Paparozzi Ippolito

 (Foto  Elio Ippolito) 

 Le autrici

Patrizia Claps- Nata a Brindisi,  pittrice, giornalista, conduttrice di programma radiofonici e televisivi . Firma articoli  per Il Messaggero e Il Tempo. Collabora  in qualità di Ufficio Stampa  con Enti Pubblici e Privati.

Loredana Di Nolfo- Nata a Catania,  è stata DJ in radio private e  ha collaborato con Radio2. Autrice del cortometraggio Un Giorno per Volta  e autrice dell'audiolibro Ogni giorno è un beneficio con il nome  Dana Fold. 

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti