Festeggiato in musica nella piazza di Ardea il compleanno del maestro Franco Califano (14 settembre) , scomparso nel 2013 , ricordando l'eredità musicale di questo grande artista , poeta e cantante. Un grande concerto, La Notte del Maestro, condotto dal maestro Laurenti e dalla sua " piccola" orchestra", con la voce di Nadia Natali, a cura de La Fondazione Franco Califano, presidente Antonello Mazzeo, in collaborazione con il Comune di Ardea. Ha preceduto il Concerto l' edizione zero del "Premio Califano per i Giovani".
Tanta musica e tanti ricordi in Piazza del Popolo ad Ardea il 14 settembre scorso, per festeggiare e ricordare Franco Califano, grazie al maestro Alberto Laurenti e alla sua band, alla voce infinita di Nadia Natali, e ai tanti ospiti amici intervenuti per salutare il maestro con il proprio intervento musicale. Da i Ghost di Alex Magistri, di casa ad Ardea, a Cinzia Baccini, da Manuel Melitoto a Sandro Presta , da Spaghetti Casanova, che ha portato sul Palco un brano di Califano in napoletano al rapper romano Teo Errichetti ....... E ospite speciale, sempre presente a questi eventi, Maurizio Mattioli, con la sua emozione nel cantare alcune delle canzoni più poetiche del suo amico, e nel raccontare i noti monologhi.
Una lunga carrellata di canzoni , aneddoti e curiosità, brani più noti e brani meno popolari ma sempre di effetto quali Napoli o Amore Fragile......E poi la Musica e finita, Una Estate fa, Minuetto, Bimba mia, E la chiamano Estate, Roma Nuda, La mia Libertà...e Tutto il resto è noia nel gran finale, sempre una festa collettiva.
" Siamo davvero felici di aver portato a segno la nostra missione - le parole di Antonello Mazzeo, presidente della Fondazione Franco Califano, custode della memoria dell'amico Califano attraverso la Casa Museo di Ardea dedicata all'artista, e storico batterista del maestro. " Missione che voleva valorizzare e diffondere la figura dell'artista Califano, dell'uomo e del poeta . E le tante iniziative tra trasmissioni televisive, il film dedicato a Califano con Leo Gassman e tanti altri eventi, stanno testimoniando questa nostra volontà. E ci rende ancora più felici l'interesse per Califano da parte dei giovani , giovani che riconoscono l'autenticità del personaggio Califano."
Il Concerto " La Notte del Maestro" è stato preceduto dall'edizione Zero del PREMIO Franco CALIFANO per i giovani , una iniziativa fortemente voluta dal Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini, dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore alla Cultura Barbara Assaiante. Evento che segna l’inizio di un percorso ambizioso volto a promuovere i giovani talenti del territorio e a valorizzare la cultura musicale locale. Per questa prima volta si sono esibite due giovanissime cantanti, selezionate dalla scuola di Musica dei Ghost e dalla Scuola della Filarmonica di Ardea , che si sono cimentate in La Musica è finita (Erika De Angelis) e in Minuetto (Federica Giani). Poi tutti insieme si sono esibiti nel brano " Giovani", scritto per Califano da Alberto Laurenti, e che potrebbe diventare la sigla di questo evento.
“Questo evento rappresenta la prima pietra di una grande costruzione culturale per la nostra città. Il nostro obiettivo è fare di questa manifestazione un appuntamento annuale che celebri la creatività e l’arte in tutte le sue forme, mantenendo vivo il ricordo di un artista che ha segnato profondamente la storia della musica italiana- ancora il Sindaco Maurizio Cremonini che ha ringraziato tutta la piazza gremita per la presenza e l'entusiasmo.
“Vogliamo che questo progetto diventi un simbolo del nostro impegno nel promuovere le nuove generazioni e nel valorizzare il nostro patrimonio artistico. Attraverso la musica, possiamo unire le persone e creare un futuro più ricco di cultura e di condivisione- ha aggiunto l’Assessore Barbara Assaiante, affiancata dal vice sindaco Lucia Anna Estero.
Nel corso della serata sono stati distribuiti dei riconoscimenti da parte del Comune di Ardea : alle giovani cantanti del Premio Giovani, a Vittorio Tovaglieri, organizzatore storico delle feste di Ardea , ad Antonello Mazzeo, Fondazione Franco Califano, al maestro Alberto Laurenti .
e.p.i.
I musicisti di Alberto Laurenti
Stefano Corrias (batteria), Memè Zumbo (basso), Stefano Zaccagnini (chitarra) Paula La Rosa (percussioni), Stefano Monastra (tromba), Paolo Petrilli (fisarmonica).
Voce: Nadia Natali
Foto Ballareviaggiando.it di Elio Ippolito
Organizzazione Officine della Musica