Eleganza, raffinatezza e sensibilità nella Colonna Sonora del M° Umberto Scipione nel film " Come far litigare mamma e papà" al cinema dall'11 settembre. La commedia del regista Gianluca Ansanelli, con Carolina Crescentini, Giampaolo Morelli, Nino Frassica, racconta le insicurezze di una " famiglia felice ma non troppo".
Il Maestro Umberto Scipione firma la Colonna Sonora del film “Come far litigare mamma e papà”, per la regia di Gianluca Ansanelli, in arrivo mercoledì 11 Settembre, nelle sale cinematografiche italiane, distribuito dalla Warner Bros Italia. Il noto compositore di fama internazionale, grazie al suo stile inconfondibile, avvolge con melodie eleganti e raffinate le scene di questa commedia che si sviluppa intorno alla tematica della separazione dei genitori, considerata da un figlio adolescente come must esistenziale, come status symbol.
“ Ho raccolto in questa nuova opera musicale – afferma Scipione - gli argomenti trattati, in modo brillante e sempre attento, dal regista Ansanelli, caricandoli di forza e suggestione. La fragilità di un’idilliaca famiglia perfetta, la disparità dei ruoli nella coppia se la donna ha un lavoro migliore del marito, il disagio degli adolescenti quando sono fuori dal “gruppo” in questo caso di figli di separati sono i temi delicati e attuali che scorrono tra le note dei brani, composti per raggiungere l’animo dello spettatore, per farlo riflettere con un pizzico di ironia e ilarità. E’ una Colonna sonora ricca di musica che si sviluppa tra i vari generi dal Pop al Jazz, allo Swing e al Classico, nella quale ho dato spazio ad un lavoro melodico e ritmico che alterna vivacità a toni più pacati ma sempre coinvolgenti, in piena sintonia con una dimensione musicale solare e poetica allo stesso tempo”.
La commedia tratta la storia di Gabriele, un bambino alle soglie dell’adolescenza che ha una famiglia felice, unita, quasi perfetta, fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche. Ma Gabriele si sente in trappola e vorrebbe avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Vorrebbe riuscire a farli separare, ma papà Stefano e mamma Miriam sono innamoratissimi e l'obiettivo pare insormontabile. Tuttavia quando i suoi genitori lo informano del loro desiderio di cambiare dimora e trasferirsi fuori città, Gabriele capisce che è l'occasione giusta per mettere in atto il suo piano e con l'aiuto della sua migliore amica Rebecca farà del suo meglio per far litigare mamma e papà.
“ E’ un film per tutta la famiglia e per tutte le età che regalerà sorrisi ed emozioni e che non cancellerà il sogno, presente in tanti genitori, di realizzare una famiglia perfetta, nel cui cielo passa ogni tanto qualche nuvola!” conclude il noto compositore che sta vivendo uno dei momenti più intensi della sua carriera artistica sia concertistica che compositiva. Proiettato con il suo concerto spettacolo The Best Italian Soundtracks verso i palcoscenici nazionali ed internazionali, sta lavorando alla Colonna Sonora del nuovo film di e con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni dal titolo “Io e te dobbiamo parlare”, in uscita nelle sale cinematografiche a Natale. Inoltre, candidato al WSA Public Choice Award 2024 è in attesa di conoscere, il 13 settembre prossimo, la rosa dei cinque migliori compositori del mondo del 2023, che si contenderanno l’ambìto riconoscimento della World Soundtrack Academy la cui assegnazione avverrà ad Ottobre in Belgio.