In una bellissima e nemmeno troppo calda serata estiva (11 luglio), con il talk show / spettacolo " La Notte di Franco Califano", è stato reso omaggio a Franco Califano nell'ambito della rassegna "Notti d'Estate / " Salotti d'Autore", che ha preso il via da alcuni giorni nel Parco Fellini , nella pineta di Fregene. Sul palco a ricordare l'artista Claudia Gerini, il maestro Alberto Laurenti, Maurizio Mattioli, Antonello Mazzeo e il regista Massimo Cinque.
Califano ...la sua poesia e la sua storia e la famosa "melanconia" del poeta romano ormai da qualche anno richiamano il grande pubblico sia nei canali tv ufficiali che nei teatri e nelle piazze..Il personaggio, l'artista, e soprattutto l'uomo, sempre più raggiunge quote di popolarità che nemmeno nei suoi periodi migliori avevano avvolto la sua figura, spesso erroneamente trascurata a causa di un finto perbenismo decotto e che pure attecchiva quando il cantautore era in vita.
Gli amici ,gli artisti che gli erano vicini, sono oggi i principali fautori di questa nuova "rinascita" di Califano ; del resto lui pensava ,scriveva e lasciava scritto sulla sua tomba NON ESCLUDO IL RITORNO.
Sul palco di Fregene l'Assessore alla cultura di Fiumicino , Federica Poggio, ha dato il benvenuto al numerosissimo pubblico presente (posti in piedi!), dicendosi orgogliosa di poter ospitare un evento così atteso ed importante. Lo stesso spirito ha infiammato successivamente la verve della conduttrice della serata , la strepitosa Arianna Ciampoli , che ha duettato con i partecipanti al talk show sia nel back stage che ovviamente sul palco durante le due ore dell'apprezzato spettacolo fatto di ricordi e musica. Tra gli amici, tra gli artisti che si sono fatti promotori nel portare ovunque la poesia di Califano Antonello Mazzeo, primo batterista e fraterno amico di Califano, e oggi presidente della Fondazione Franco Califano e "custode" della Casa Museo dedicato all'artista ad Ardea; il maestro Alberto Laurenti , 20 anni di tournee ovunque con Califano e coautore di alcuni importanti brani; l'attore /cantante Maurizio Mattioli , sempre performante e commovente a tratti nei suoi ricordi....e poi il regista Massimo Cinque, autore dello strepitoso docufilm (Tutto in un Tempo Piccolo) sul maestro interpretato da Francesco Montanari. Infine la bellissima presenza (non solo estetica) di Claudia Gerini, già compagna di Federico Zampaglione (autore di diversi lavori con Califano), che da qualche anno porta in giro in tutta Italia con successo lo spettacolo "Qualche estate fa" , dove recita ben nove intensi monologhi , storie al femminile che si intrecciano con momenti di vita del maestro e con le sue canzoni più belle, accompagnata dal Solis String Quartet, formato da soli archi.
Con tali personaggi sul palco, punzecchiati a turno dalla preparatissima Arianna, lo spettacolo si è snodato raccontando tanti aneddoti anche personali sui rapporti avuti con Califano.....artista e uomo che ha sempre messo la figura della donna al centro dei suoi capolavori..E come ha dichiarato Mazzeo : "Nessuna figura femminile ha mai avuto parole di biasimo verso di lui....anche a storie sentimentali decadute. Le belle donne hanno fatto parte del suo mondo e le ha cantate spesso nella buona e cattiva sorte . Il Califfo era anche molto scherzoso al punto che incontrando tanti anni fa una bellissima Claudia Gerini non potè non dirle... “ Che bella ragazza....ma come ha fatto Zampaglione a mettersi con te? ”
Testo e foto di Elio Ippolito