Si prepara una nuova estate con Rock in Roma 2024, il Festival internazionale che da 14 edizioni richiama i più grandi artisti della musica mondiale proponendo un ampio ventaglio di generi musicali. Ventotto i concerti ad oggi annunciati, 2 mesi di appuntamenti live no stop, 3 palchi, infinite sorprese tra Capannelle e la Cavea dell'Auditorium.
Rock in Roma - presentata l'edizione 2024 in Campidoglio - ha radici profonde e consolidate nella Capitale, si preannuncia ancora una volta come una grande festa, " un evento spettacolare e di grande qualità", come ha sottolineato il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri in conferenza, che andrà in scena dal 13 giugno al 27 luglio, proponendo vari generi musicali ,dal rock al pop, dall’heavy metal alla scena cantautorale, dalla musica dance al rap, all’indie.
Perchè è proprio questo il manifesto di Rock in Roma: un festival inclusivo, multigenere, con un fitto e variegato calendario di concerti per ogni età. Protagonisti di Rock in Roma 2024 saranno i grandi headliner internazionali di maggior successo, come 21 Savage, Deep Purple, Placebo, Fontaines D.C., Loreena McKennitt; e artisti nazionali, tra cui CCCP – Fedeli alla Linea, Tommaso Paradiso, presente alla conferenza, Geolier, Gemitaiz, Salmo & Noyz, Club Dogo e molti altri. Tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno c’è, oltre al live di Calcutta già sold out e previsto per il 30 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, l’unico concerto in Italia come headliner di 21 Savage, che si candida a evento urban dell’anno.
Il Festival si snoderà tra l'Ippodromo delle Capannelle, struttura non nata per ospitare eventi musicali, ma che sempre più testimonia questa vocazione contando su un prossimo rilancio e riqualificazione, e la Cavea dell'Auditorium. Come ha detto Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda " è stato emanato un bando, dopo ben venti anni, che ricerca un nuovo gestore di Capannelle, che metterà in campo investimenti tesi a trasformare l'area anche in Tempio della Musica. Da parte nostra il massimo impegno per rendere accessibile e fruibile l' area attraverso navette e collegamenti ferroviari. Rock in Roma è un evento molto importante, anche a livello internazionale, e darà anche una spinta e un sostegno al turismo".
Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, per la seconda volta consecutiva il festival ospiterà l’evento Rock Me Pride (Art Pop Edition), il party ufficiale del Roma Pride powered by Muccassassina, diretto artisticamente da Diego Longobardi e previsto per sabato 15 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, dopo la sfilata cittadina, con la partecipazione straordinaria di Annalisa, madrina del Roma Pride che, dopo aver sfilato alla Grande Parata, sarà special guest del festival.
Si rinnova inoltre la stretta collaborazione con Radio2, compagna di viaggio del festival capitolino come official media partner e radio ufficiale del festival, che racconterà ai suoi microfoni, in diretta, la grande musica live sempre in connessione con il popolo della rete. Rock in Roma è anche “musica per la pace” e sostiene l’inclusione ospitando nelle sue aree SAVE THE CHILDREN. l’ Ed è anche una manifestazione ecostenibile con il massimo rispetto per l'ambiente.
Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani, fondatori e direttori artistici di Rock in Roma, sin dalle prime edizioni hanno sempre mantenuto alta l’idea di Rock in Roma come il festival della Capitale, della musica en plein air e artisticamente viva, invitante e competitiva, rendendo la Città Eterna tappa chiave all’interno dei routing di Big nazionali ed internazionali del Music business, anche grazie alla consulenza artistica di Armando Perticaroli.
" Rock in Roma, nato in realtà 16 ani fa anche se ufficialmente siamo alla 14° edizione - hanno detto i due organizzatori- è stata una vera scommessa che si è trasformata in una operazione di successo internazionale. Ci rende davvero orgogliosi il fatto che oggi sono spesso gli artisti a proporsi. Diamo spazio a un linguaggio giovanile e moderno, proponendo il meglio della scena attuale e pezzi validi della storia del roick. Capannelle è la nostra sede naturale, con la volontà di migliorare al massimo tutte le criticità eventuali, e per il futuro continuiamo a guardare alla periferia per rendere " diffuso" questo festival portatore di qualità. Dobbiamo trrovare nuove soluzioni, guardare a luoghi periferici con uno sguardo nuovo. Tra le possibilità Corviale, Tor Bella Monaca ecc".
Ester Paparozzi Ippolito
I Concerti di Rock in Roma 2024
I concerti della 14° edizione, previsti all’Ippodromo delle Capannelle, sono: il 13 giugno i CCCP – Fedeli alla linea; il 14 giugno Gemitaiz; il 15 giugno Gabry Ponte e, sempre nella stessa venue, Rock Me Pride; il 17 giugno Tropico; il 19 giugno La Sad; il 21 giugno Salmo & Noyz; il 22 giugno Teenage Dream; il 25 giugno BABYMETAL (special guest: DeathbyRomy); il 28 giugno Geolier; il 30 giugno Calcutta (sold out); il 4 luglio Tommaso Paradiso; il 5 luglio Bruce Dickinson; il 6 luglio Kerry King; 8 luglio Placebo; 11 luglio Massimo Pericolo; il 16 luglio 21 Savage; il 18 luglio BNKR44; il 19 luglio Club Dogo; il 20 luglio Deejay Time; il 24 luglio Marlene Kuntz (special guests: Spiritual Front); il 27 luglio Tedua.
La Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà i seguenti live: il 25 giugno Fontaines D.C.; il 3 luglio Die Antwoord; il 7 luglio Cat Power sings Dylan; il 10 luglio Deep Purple; il 20 luglio Cristiano De André; il 22 luglio Loreena McKennitt.
Negli anni, grazie al lavoro di THE BASE, società leader nella produzione dei grandi eventi, si sono esibiti The Rolling Stones, Bruce Springsteen, David Gilmour, Roger Waters, Radiohead, Duran Duran, Måneskin, Post Malone, Arctic Monkeys, Cigarettes after Sex, Marilyn Manson, The Chemical Brothers, The Killers, Metallica, Slipknot, Muse, Thirty Seconds to Mars, Queens of Stone Age, The Lumineers, Sigur Rós, The Smashing Pumpkins, Iron Maiden, Linkin Park, solo per citarne alcuni.
Collegamenti
Dal 13 giugno al 27 luglio saranno previste, oltre alle corse dei treni regionali per raggiungere l’Ippodromo delle Capannelle, quelle dei treni speciali post concerto per agevolare il ritorno degli appassionati di musica. I collegamenti fra l’Ippodromo delle Capannelle e il centro città sono sempre più semplici e rapidi grazie al piano di mobilità di massima efficienza e alla collaborazione tra Rock in Roma ed Eventi in Bus, il servizio che metterà a disposizione Bus-Navetta al termine dei concerti per accompagnare gli spettatori fino al centro di Roma.
Prevendite: Rockinroma.com mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 06.31076882
Foto Ballareviaggiando (Elio Ippolito)