Sarà in scena sabato 23 e domenica 24 marzo al Teatro di Villa Lazzaroni lo spettacolo "TODO CAMBIA Viaggio intimo con Mercedes Sosa", scritto e diretto da Pino Ammendola, con Maria Letizia Gorga, pianoforte Stefano De Meo, chitarra Pino Iodice. Il canto vissuto come strumento di comunicazione e di battaglia politica.
Amava farsi chiamare La Negra, perché era sempre dalla parte degli ultimi e con rara coerenza per un’artista ha usato la sua arte sempre come strumento di lotta a favore del popolo. Il suo destino è racchiuso nella sua voce ed è questa la chiave usata per raccontare l’indimenticabile Mercedes Sosa.
La parabola umana di una donna nata poverissima eppure dotata della ricchezza più grande: l’amore per la vita e il desiderio di battersi contro l’ingiustizia. Un percorso umano non certo facile, ma soprattutto il canto vissuto come strumento di comunicazione e di battaglia politica. Il racconto, come negli altri testi dell’autore, si lega in una partitura ininterrotta alle canzoni, inseguendo questa duplice e mai disgiunta realtà di donna e di artista. Si scoprono i segreti di un’anima tormentata che, dietro la sua inguaribile voglia di lottare per il bene degli altri, nasconde un senso profondo di solitudine e di dolore. Dolore che diventa dramma per un esilio inflitto da un regime totalitario che ha procurato alla sua patria, la martoriata Argentina, oltre 30 mila vittime e che l’ha resa testimone internazionale della silenziosa battaglia della Madri di Plaza de Mayo.
Mercedes, come tutti i grandi che se ne vanno, ha lasciato un vuoto incolmabile. Ma ci ha lasciato anche un messaggio: Todo cambia - tutto cambia - proprio quando si pensa che nulla cambierà. Attraverso la voce di Maria Letizia Gorga, lo spettacolo desidera rinnovare questo grido di speranza e di amore per la vita.
"Dimentichiamo che sul palco non c’è La vera Negra, tanto è brava Maria Letizia Gorga a dare sonorità e colori ad un personaggio complesso, reso in tutte le sue possibili caratteristiche, con una partecipazione personale vibrante e intensa, e impreziosito nel canto da una timbrica vocale naturale scura, piena, assolutamente consona al ruolo. Nel corso dello spettacolo, la sua figura sembra quasi “arrotondarsi”, somigliando sempre più a Mercedes, che rinasce, con le curve, la morbidezza, gli spigoli anche, del suo corpo indio, del suo spirito vivace, dolente e battagliero-scrive Tullia Ranieri nella sua recensione in “Art (a part of) culture” .
TODO CAMBIA Viaggio intimo con MERCEDES SOSA
scritto e diretto da PINO AMMENDOLA con MARIA LETIZIA GORGA
pianoforte STEFANO DE MEO chitarre PINO IODICE
Teatro di Villa Lazzaroni 23 e 24 marzo sabato ore 21 - domenica ore 17,30 Via Appia Nuova, 522- 00181 Roma Orario spettacoli: sabato ore 21 – domenica ore 17,30 Info e prenotazioni: 392 4406597 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.teatrovillalazzaroni.com