Atmosfera, melodie e belle canzoni di un tempo, battute e gag ... grazie allo spettacolo Sciantosamente, protagonista Antonella Arduini, con Enzo de Vivo e al piano il maestro Antonio Pierri.
Per la serata di San Valentino, il Salotto di Pulcinella di via Urbana a Roma, uno spazio dedicato a Napoli, alle sue tradizioni, e alla sua musica ma non solo, creato da Enzo de Vivo, si è trasformato in un brillante e ricercato Cafè Chantant, rendendo omaggio a queste figure di donne che hanno lasciato la loro impronta nella storia dello spettacolo.
La sciantosa era la cantante dei Café-Chantant: da belle ragazze in cerca di fortuna si sono pian piano trasformate in artiste talentuose che hanno illuminato la vita musicale di Napoli , città che con grande entusiasmo ha ereditato la tradizione francese del Cafè Chantant. Per essere più seduttive e misteriose usavano, nel loro vocabolario, termini stranieri...
"Songo frangesa e vengo da Parigge..."
Sul palco del Salotto di Pulcinella, dunque, ecco le avventure di una bella sciantosa, interpretata egregiamente da Antonella Arduini, cantante , attrice e danzatrice, che ha unito bellezza, spontaneità, caparbietà, passione e ricerca di successo e di un cachet onorevole per realizzare i suoi sogni parigini.
Lusingata in parte dai corteggiamenti, sa però mettere al suo posto l’impresario corteggiatore (Enzo De Vivo) che vorrebbe sfruttare al massimo come facchino o cavalier servente. Il tutto si snoda fluentemente tra bei brani, sia quelli leggendari del Cafè Chantant , sia brani immortali della tradizione napoletana , da Malafemmina a Indifferentemente e altri, mentre il pubblico ha anche ammirato gli splendidi costumi della sciantosa.
Uno spettacolo molto gradevole e che contiene in se una curiosità : nella locandina di presentazione c’è una Bisnonna, Carmela Guerrasio, nei panni di danzatrice, e una pronipote ,Antonella Arduini , che ne ricalca le orme. Sciantosamente è andato in scena come debutto il 26 dicembre scorso, e si replicherà l'8 e il 9 marzo prossimo.
Antonella Arduini partecipa a diversi spettacoli del cartellone del Salotto di Pulcinella con la versatilità che le consente di passare dal teatro alla danza. Insieme alla compagnia di Lisa Flores Antonella infatti è tra le protagoniste delle serate di Flamenco a casa di Pulcinella. Prossimo spettacolo in questa veste domenica 3 marzo.
E ,come da tradizione, prima di ogni spettacolo degustazione rigorosamente napoletana in una atmosfera conviviale ..." da salotto" .
Ester Paparozzi Ippolito
Foto ballareviaggiando.it /Elio Ippolito