Il Premio Poesia e Teatro, giunto alla V edizione, è nato per creare un legame tra la Poesia e il Teatro, due arti apparentemente distanti, che si incontrano e si alleano quando in Teatro la Poesia prenderà suono, spazio, corpo, nell'interpretazione degli attori.
Il Premio è rivolto a poeti di età superiore ad anni 18 e consiste nella lettura scenica/mise en espace delle poesie premiate da parte degli attori del Teatro di Documenti, nel corso di una Festa della Poesia che si terrà il 17 marzo 2024 al Teatro di Documenti di Roma per celebrare la Giornata Mondiale dedicata a quest'arte sublime; nella interpretazione delle liriche da parte di giovani artisti visivi; nella pubblicazione sul sito del teatro e su una testata giornalistica on line.
Le poesie (massimo tre), in lingua italiana, a tema libero, edite e inedite, con una lunghezza massima di 40 versi, vanno inviate via mail in un unico file a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 19 febbraio 2024. È richiesto un contributo di 20 € da versare tramite bonifico bancario a: Associazione Amici del Teatro di Documenti - Iban: IT53J0306909606100000128366 con la causale: a parziale rimborso spese segreteria del Premio.
In ogni mail vanno specificati: nome, indirizzo, recapito telefonico, mail dell'autore. Alla mail vanno allegati: una breve nota biografica, copia del versamento di 20€ e il presente regolamento sottoscritto e firmato con le dichiarazioni di partecipazione e accettazione del regolamento firmate dall'autore, liberatoria per la recitazione delle liriche, liberatoria dell'editore in caso di poesie edite.
Ogni partecipante può inviare massimo 3 liriche in lingua italiana, lunghezza massima 40 versi.
Le opere pervenute verranno esaminate da una giuria che decreterà le liriche vincitrici entro il 4 marzo 2024. Il giudizio della giuria è insindacabile.
La giuria si riserva il diritto di non assegnare il Premio qualora le liriche pervenute non siano ritenute soddisfacenti. Le liriche pervenute non saranno restituite.
Con la partecipazione al Premio, l’autore autorizza la Segreteria del Premio al trattamento dei dati personali come previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. 196/2003 e successivi provvedimenti).
I nomi dei vincitori verranno pubblicati sul sito del Teatro di Documenti entro l'8 marzo 2024; inoltre i vincitori verranno avvisati personalmente via mail.
La giuria è composta da: Elio Pecora (poeta), Anna Ceravolo (autrice, Teatro di Documenti), Eugenio Murrali (giornalista, scrittore), Ilaria Spes (poetessa), Rosario Tronnolone (giornalista, regista teatrale). Presidente della commissione giudicatrice: Elio Pecora.
Informazioni: tel 328.8475891 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.