Gran finale il 12 dicembre scorso al Teatro Golden di Roma, per il 17° Roma Music Festival, ancora una volta presentato da Stefano Raucci, brillante ed elegante presentatore di tantissime manifestazioni musicali ed artistiche. Patron della manifestazione Andrea Montemurro ,che ha voluto dedicare al padre l'evento, e ha ricordato di quando anche lui era salito su quel palco in cerca di emozioni e trasportato dalla passione per la musica. Con la presenza di Amedeo Minghi, Direttore artistico della kermesse e a capo di una qualificata giuria formata da giornalisti, musicisti ed operatori del settore musicale.
Una serata intensa, lunga circa tre ore, per permettere ai cantanti (29 in tutto suddivisi in tre categorie BAND, CANTAUTORI e INTERPRETI) di mostrare al folto pubblico il loro livello qualitativo e di presenza scenica raggiunto dopo un anno di dure prove e ostacoli superati nelle varie fasi del concorso. Far parte della giuria è un compito gravoso da me sperimentato in altre occasioni...al di là della bravura di tutti i partecipanti, davvero carichi e pieni di entusiasmo arrivati al loro top, è sempre complicato scegliere tra tutti i protagonisti.....si pensa ai loro sacrifici, alle loro speranze a quello cui hanno rinunciato per impegnarsi tanto....
Però alla fine bisogna scegliere ed ecco i nomi dei vincitori delle tre categorie. Per le Band in concorso ha prevalso il duo perugino FRAMMENTI (con il brano "Paradiso e Inferno); per i Cantautori è stato premiato FEDERICO DI COSIMO di Guidonia (con il brano "Luna").
E per le Interpreti c'è stato il vero trionfo della giovanissima MARIA MUSA di Cori (con la canzone di Tenco "Vedrai Vedrai") eseguita magistralmente e con un grande arrangiamento a farle da cornice.
Altri premi sono andati : per la Critica a LAVINIA FIORANI (già ben conosciuta), premio New Sound a CAMILLA PANDOZZI, mentre EMAMOLINARI ha avuto il premio Social New Hit.
Unica nota da segnalare ,per cercare il famoso pelo nell'uovo (come recita un vecchio detto!), è la poca fortuna della valida ADRIATICO BAND : all'avvio del bel brano rock si sono manifestati da subito inconvenienti tecnici ma il trio ha coraggiosamente continuato fino al termine la performance (anche per via della diretta tv ), chiaramente penalizzata. I complimenti sono arrivati lo stesso dai colleghi.
Roma Music Festival è sinonimo di musica emergente e di talento. Le edizioni passate hanno rappresentato un importante trampolino di lancio per numerosi artisti che attraverso il festival sono riusciti ha portare il loro talento su importanti palcoscenici nazionali e internazionali.
Il maestro Amedeo Minghi, durante la premiazione finale, ha avuto parole di elogio per i finalisti in gara: “Faccio i complimenti a tutti i partecipanti, alcuni di loro sono già strutturati per avvicinarsi al mondo della musica in modo professionale. Avevo già ascoltato tutti i brani e nelle esibizioni live di questa finale ho avuto solo conferme positive. Anche tra chi non ha vinto ci sono ottime individualità”.
Non ha nascosto la sua soddisfazione il produttore ed ideatore dell’evento Andrea Montemurro: “Il livello artistico della manifestazione è stato davvero elevatissimo, Roma Music Festival si conferma la casa del talento e mai come in questa edizione si attesta come uno dei migliori eventi europei dedicati alla musica emergente. Un grazie di cuore al maestro Amedeo Minghi che ci ha lusingato ed onorato della sua collaborazione. Adesso il nostro impegno sarà rivolto alla promozione degli artisti che hanno partecipato ed all’organizzazione della prossima edizione”.
Elio Ippolito
(Foto Ballareviaggiando.it)
I vincitori 2023
Band: Frammenti interpreti : Maria Musa Cantautori : Federico Di Cosimo Premio della critica : Lavinia Fiorani Premio New Sound : Camilla Pandozzi Premio Social New Hit : EmaMolinari