L'arguta Miss Marple fa presa sul pubblico e svela i giochi di prestigio

Successo per la prima di “ Miss Marple, giochi di prestigio” di Agatha Christie, al Teatro Vittoria di Roma, con la regia di Stefano Messina, e una pregevole e simpatica Miss Marple interpretata da Viviana Toniolo, attrice e direttrice  artistico del teatro.  Una produzione Attori&Tecnici. In scena fino al 3 dicembre.

Dal romanzo  omonimo di Agatha  Christie, pubblicato  nel 1952,  è nata una commedia brillante e di atmosfera, dai risvolti gialli, da tocchi unici di ironia, suspence e momenti di mistero, che rimarrà in scena al Teatro Vittoria  fino al 3 dicembre.

Una villa vittoriana di prestigio nella campagna inglese, fine anni 40, fa da sfondo alle indagini sommesse di Miss Marple, in visita a una vecchia compagna di scuola. Il  personaggio di Miss Marple, presente in dodici romanzi e venti racconti della giallista Agatha Christie, ha il volto di Viviana Toniolo che ci regala un personaggio arguto, una attenta osservatrice di quanto accade intorno a sé e dell'animo umano; una figura leggiadra  e serena, legata alla sua campagna, al suo giardino e al suo lavoro a maglia che a volte le provoca qualche problema.

Intorno a Miss Marple  un cast di attori eccellenti che danno vita a una famiglia “ allargata”, la cui vita scorre tra sorrisi , the e pasticcini, ma anche tra tensioni, gelosie, insoddisfazioni. Personaggi a volte indecifrabili e sospetti che operano tra idealismi e affari.  In questo scenario, alleggerito dall'umorismo british di Miss Marple, si susseguono ben due omicidi che danno luogo a una pluralità di sospetti e ulteriori tensioni. 

Sarà l'acume di Miss Marple a decifrare realtà e illusione, quello che sembra e quello che è, come in un gioco di prestigio, arrivando a rivelare  il colpevole e il suo complice. Tornando così serenamente alla sua tranquilla dimora campagnola di St Mary Mead.

Belle le scene, che ricreano un vero salotto dove si svolgono vicende e intrecci; piacevoli i suoni musicali che accompagnano la storia, giusta la recitazione ritmata di tutti gli interpreti. Curati  i costumi e soprattutto Miss Marple, col suo cappellino, fa rivivere in pieno questo personaggio con la sua sobria eleganza e grande spirito.

e.i.

Credit Foto Manuela Giusto 

 

MISS MARPLE, GIOCHI DI PRESTIGIO di Agatha Christie traduzione e adattamento teatrale di Edoardo Erba con Viviana Toniolo, Carlo Lizzani, Francesca Draghetti, Chiara Bonome, Andrea Carpiceci, Chiara David, Stefano Flamia, Mattia Marcucci, Maurizio Greco

regia Stefano Messina - scene Alessandro Chiti - costumi Isabella Rizza - musiche Pino Cangialosi – disegno luci Francesco Bàrbera

Produzione Attori & Tecnici in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di Agatha Christie Ltd

Dal 14 novembre al 3 dicembre 2023 (h 21.00, mercoledì 22 h 17.00, domenica 19, 26 e 3 h 17.30) TEATRO VITTORIA - ATTORI & TECNICI Piazza S. Maria Liberatrice 10, Roma (Testaccio) Botteghino : 06 5740170 – 06 5740598 Vendita on-line e info : www.teatrovittoria .it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti