I suoni del mondo investono la canzone romana e Roma recupera il suo essere al centro del Mediterraneo e anche del mondo. E' questo il racconto musicale del duo di artisti TheRoma- Nadia Natali e Alberto Laurenti - che, accompagnato dall'Ethnic Ensemble, ha portato il 5 novembre scorso sul palco del Teatro degli Eroi di Roma lo spettacolo “Al centro del Mediterraneo”. Un progetto di (e con) Alberto Laurenti e Nadia Natali. Con Salvatore Leggieri, Memè Zumbo, Stefano Monastra, Lorenzo Feltoni Gurini.
Una "Roma non fa la stupida" al ritmo di bossa nova, altri brani in stile gipsy, influenze arabe ,portoghesi e via così....Un repertorio di canzoni romane meno conosciute , rinforzate negli arrangiamenti che ci parlano attraverso rimiche latine, arabe, mediterranee, brasiliane, portoghesi, accanto a brani più noti offerti al pubblico in una nuova dimensione. E' un nuovo incontro fra la tradizione romana e sonorità originali, e il risultato è musica del mondo che richiama l'anima anche di chi non è un particolare cultore della tradizione romana portarlo in un viaggio originale. E nel cuore della musica le sonorità vocali e interpretative di Nadia Natali , ricche di sfumature e che non passano inosservate.
Punto di partenza l'arte di Gabriella Ferri che, nella sua ricerca, ha sempre contaminato la tradizione entrando di diritto nel campo del folk ; molte le sue canzoni riproposte alla luce di questo spirito multiculturale grazie anche alla lunga collaborazione di Alberto Laurenti con l'artista. Il concerto ha anche attinto al canzoniere raccolto da Giggi Zanazzo, proponendo dei veri gioielli. E tanti classici imperdibili.
Tra i brani proposti Sonetto, M'affaccio alla finestra, Il carozzone (portata al successo da Renato Zero, ma prima proposta a Gabriella Ferri e interpretata dai due artisti come l'avrebbe fatta lei), E l'amore, un inedito di Luigi Magni grazie al quale i TheRoma hanno vinto il Premio Luigi Magni 2023, Vita Perduta, Vola pensiero mio....e ancora ancora ...
Presente anche Franco Califano con un suo inedito La Panchina, interpretato in modo pregevole da Laurenti e Nadia Natali. A proposito di inediti di Califano che girano, il maestro Laurenti ci ha tenuto in modo particolare a presentare questo testo veramente poetico. " Avevamo il manoscritto, l'abbiamo musicato, Nadia ci ha messo la sua voce e interpretazione , ed eccoci qui con grande emozione. E' qualcosa di straordinario che non poteva restare sconosciuto al pubblico che ama il maestro".
e.p.i.
I Video dello spettacolo
https://www.youtube.com/watch?v=c8Lu4Lbgqno
https://www.youtube.com/watch?v=GXOyZ-pipAo
Immagini e Video di Elio Ippolito by Ballareviaggiando.it
THEROMA- Il progetto musicale dei THEROMA nasce dall’incontro artistico tra un importante compositore-produttore Alberto Laurenti e Nadia Natali grande interprete e personaggio teatrale e televisivo. Un connubio concepito per superare i confini musicali che si confondono tra sonorità e culture diverse. L'antica matrice etnica e popolare si integra, si internazionalizza attraverso arrangiamenti trasversali, ritmici, vitali, densi di suoni e sapori che appartengono al mondo intero. Roma è al centro, ma attorno senti che c'è il Mediterraneo; il sapore dell'Est e il vento del Sud che percorrono insieme al Nord un unico percorso. La musica dei THEROMA è caratterizzata dall’utilizzo di strumenti adoperati dai musicisti romani dell’Ottocento e dalla contaminazione con suoni e armonie arabe, andaluse e latine La chitarra classica si fonde con la viola portoghese, il bouzouki e l'oud dialoga col violino, il liuto rinascimentale con le voci del linguaggio popolare. Gli strumenti arcaici e temperati di otto grandi musicisti insieme accomunati sul palcoscenico per raccontarci una storia unica. I THEROMA hanno ritirato recentemente il Premio Luigi Magni e Lucia Mirisola per la romanità 2023 A premiare i Graziano Marraffa, fondatore e presidente dell' Archivio Storico del Cinema Italiano e Matteo Castellani, figlio di Massimo Castellani.
Alberto Laurenti, fondatore e compositore di Ensemble Ethnique (compagine musicale ospite nelle migliori compilation di chill out internazionale), è stato compositore, arrangiatore e produttore per Gabriella Ferri, Franco Califano, Mina, Renato Zero, Tiromancino. Il suo nome è legato indissolubilmente a canzoni italiane epocali come “Un tempo piccolo” 4 dischi di Platino nella versione dei Tiromancino.
Nadia Natali, ben nota come voce romana dalle caratteristiche uniche e personalità istrionica, dopo una lunga carriera in TV, per amore del teatro e delle proprie radici è diventata autrice e interprete di spettacoli che ha portato in scena nei principali teatri romani. Ha vinto l’importante premio “Sanpietrino Marguttiano d’oro” (edizione 2021).