Nell’ambito della rassegna “La città di tutti”, nella settimana dal 4 al 12 novembre, ricca di spettacoli, laboratori, tavole rotonde ed incontri per parlare di inclusione sociale, il Teatro Trastevere ospiterà l’8 novembre (ore 21:00) “Come dentro un Film” , una commedia che tratta questo tema in maniera leggera, divertente e senza pietismi.
Un viaggio emozionante nel sociale e, soprattutto, nell’anima di quelle persone che vanno avanti e proseguono la loro vita tra stenti, sofferenze e sogni. “ Le due protagoniste siamo tutti noi con la voglia e la paura di sapere cosa c’è dietro un sipario” , rivela Veronica Liberale , l’autrice del testo nonché regista.
Federica ( Romina Bufano ) è un’ex bambina prodigio del cinema, ora in ricerca di una grande occasione per tornare al successo del passato. Un presunto produttore le offre una parte di finanziamento per un film, ma per ottenere il resto dei soldi Federica deve coinvolgere nel progetto una persona con disabilità beneficiaria della Legge 104. Decide così di proporre questa opportunità a Diana ( Elena Tomei ), una ragazza autistica che ha incontrato casualmente in un bagno pubblico dove Diana lavora. La scadenza per la richiesta di finanziamento è vicina e l’ingresso di Diana non cambierà solo il progetto cinematografico di Federica, ma anche la sua vita.
In “Come dentro un film” Veronica Liberale ha voluto compiere un viaggio in un mondo dove le ipocrisie di finte e mancate inclusioni vengono smascherate con ironia e senza pietismo. Il pretesto è la nascita e l’evolversi di una strana amicizia, che appare, all’inizio, come quegli amori improbabili su cui nessuno avrebbe scommesso. Eppure Federica e Diana nella loro diversità sono destinate a completarsi, regalando ciascuna all’altra una nuova consapevolezza.
I dialoghi sono emozionanti e al termine dello spettacolo si esce dal teatro con qualcosa in più da tenere stretto nei nostri ricordi e nei nostri cuori. Un’occasione da non perdere, quella di emozionarsi a teatro grazie all’umanità che Veronica Liberale sa mettere in tutto ciò che fa come regista, attrice e scrittrice . Scrivendo questo testo per il teatro, l’autrice non ha realizzato soltanto uno spettacolo sull’inclusione, ma ha fatto dell’inclusione stessa uno spettacolo in quanto Elena Tomei è una ragazza nello spettro autistico.
Teatro Trastevere (Direttore artistico Marco Zordan ) via Jacopa de’ Sette Soli, 3 – tel. 065814004 cell 3283546847 / 3356874664 www.teatrotrastevere.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.