Un nuovo grande successo per le repliche al Teatro Planet di Roma dello spettacolo “ Cara Anna Magnani...” (10, 11 e 12 marzo) , scritto e diretto da Caterina Costantini. Una “ chicca teatrale” tra alta recitazione e musica, un omaggio ricordo per la donna e artista Anna Magnani. Sul palco, insieme ad Caterina Costantini, Emiliano Ottaviani e Vincenzo Pellicanò, e al pianoforte il maestro Mario Vicari.
" Cara Anna Magnani..." è un viaggio teatrale e musicale nella vita di Anna Magnani attraverso momenti della sua vita, incontri, dialoghi , ricordi “ in una libera collocazione di frammenti non ordinati cronologicamente “ ma che ricostruiscono in modo emozionale la vita e l'anima di una delle più grandi artiste italiane che ha sempre avugto desiderio di libertà: con tante pennellate si disegnano i suoi entusiasmi, debolezze, amori, passioni e gelosie, aspirazioni, sentimenti forti, e anche nel suo “ caratteraccio”. Un ritratto che si arricchisce via via anche anche grazie ai commenti e giudizi di personaggi vari che si alternano sul palco, quasi visioni. Personaggi del calibro di Eduardo De Filippo, Moravia, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti e altri. E a corollario, canzoni appassionate tra Roma e Napoli, e stacchi musicali che ricreano l'atmosfera del varietà con Totò, parte importante della vita artistica della Magnani. Un passaggio continuo dalla vita artistica a quella intima... dai tempi della rivista a quelli di Hollywood, dai film di Rossellini alle vicende della Ciociara, all'amore per il figlio Luca, agli amori appassionati fino agli ultimi momenti di debolezza....
Una Magnani che si presenta, e si lascia ricordare, come una grande Madre Mediterranea...” ... la zingara, la Carmen, la Lupa Verghiana, la ferina Assunta Spina , la donna forte vicina a Filumena Martorano, la madre volitiva che ricorda le madri del profondo sud; è l'invincibile matriarca terragna che rappresenta le radici del nostro vivere quotidiano- come recitano le note di regia di Caterina Costantini , ammiratrice da sempre della Magnani nella quale ama specchiarsi per la vita artistica ma anche per le scelte umane. E anche sul palco compare talvolta questa sinergia, questo gioco di specchi...
Con queste parole la Costantini spiega la genesi di questo lavoro: ” Il perchè di questo spettacolo? La risposta viene spontanea nel ripercorrere tutta la mia carriera di attrice e rivalutando il continuo e ossessivo paragonarmi a lei da parte del pubblicoe della critica. Questo confronto ha avuto per me sempre il duplice aspetto di croce e delizia. A volte non è stato facile far capire che io ero Caterina ….ma mi sono sentita attratta sempre da lei ..della sua figura di donna, amante, madre, di chi ha saputo vivere la sua vita con intensità...”.
Uno spettacolo intenso che trascina lo spettatore nell'intimo di una figura femminile molto complessa, nata per fare l'attrice, regalando anche leggerezza attraverso gli stacchi musicali e le belle interpretazioni dei partner di scena- Emiliano Ottaviani e Vincenzo Pellicanò , impegnati in più ruoli.
e.p.i.
Foto Elio Ippolitoby Ballareviaggiando.it
Cara Anna Magnani...
di Caterina Costantini
Organizzazione Gabriele Pianese
Foto di scena Pietro Nissi
Assistente di Compagnia Manuela Barzagli