ACIDO, un grande messaggio per tutti

La stessa intensità di sempre, la stessa forza, lo stesso coinvolgimento, lo stesso vibrante messaggio. Il 22 febbraio scorso è tornato in scena, al Teatro di Porta Portese di Roma, lo spettacolo  ACIDO, interpretato magistralmente  da Eleonora Manara, attrice, scrittrice e produttrice,   per la regia di Tiziana Biscontini. Una performance  dura , che  punta dritto a un tema sempre attuale e che non accenna a diminuire : la volenza contro la donna in tutte le sue forme, psicologica e fisica.

La storia – scritta da Enza Li Gioi – narra la vicenda di una donna legata da molti anni a un uomo mediocre (“ quando siamo innamorate quasiasi cosa egli faccia ci sembra il massimo..”), infedele e indifferente ai suoi sentimenti. Dopo la separazione, quando lei ritrova serenità accanto a un altro, l'ex marito ,  per uno sbagliato senso del possesso, continua a monitorare la sua vita “ a spiarla”, fino a sfogare la sua rabbia sfigurandola con l’acido. Ed ecco che sulla scena appare un donna sfigurata, in clinica per le cure, quasi cieca, debole e colpita duramente nel fisico e nell’animo, e che straccia la foto del suo volto bello e sano. Un’altra vita ormai.

La donna inizia riflettere sulla sua vita, sul suo rapporto con questo uomo indegno, sulle avvisaglie che testimoniavano un rapporto marcio, allargandosi anche allo scenario della condizione femminile nel tempo. Al desiderio di silenzio, quasi di sparire rifugiandosi nel suo dolore, alla fine subentra la voglia di reagire e di testimoniare contro la violenza dell’uomo per salvare altre vite.

Un monologo intenso e stringato e senza retorica che coinvolge emotivamente tutto il pubblico tra parole dure ed echi di sofferenze. La recitazione intensa è accompagnata da una colonna sonora molto bella che segue in musica tutta la vicenda. Lo spettacolo è stato tradotto in lingua LIS  per i non udenti da Thomas Buhling e Michelle Ortolan, che hanno aggiunto un valore importante a questo lavoro sociale.

ACIDO , che ha avuto il patrocinio della LIDU Lidu - Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo e Assistenza Vittime, sarà di nuovo in scena il 25 marzo prossimo a Torino al teatro Murialdo.

 e.p.i. 

ACIDO

testo di Enza Li  Gioi

regia di Tiziana Biscontini

interprete Eleonora Manara 

costumi di Valentina  Ciaralli

ufficio stampa Mara Fux

produzione Farfalla di Giada 

 

Foto articolo  Ballareviaggiando.it  (Elio Ippolito)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti