Tante risate e applausi di cuore al teatro Prati di Roma per lo spettacolo di Vittorio Marsiglia “ Vittorio Marsiglia 80 Show”, in scena dal 2 al 5 febbraio scorso. Prossima tappa Napoli .
Quattro protagonisti per uno spettacolo vivace e coinvolgente e che ci riporta indietro nel tempo: Vittorio Marsiglia, l’ultimo re della macchietta napoletana; Mariano Perrella, chitarrista, cantante e leader del gruppo i Pandemonium; la cantante Isabella Alfano e al piano il maestro Mario Vicari. Un ensemble armonico e ben collaudato che dà vita a uno spettacolo piacevolissimo che alterna sapientemente pezzi vincenti di Vittorio Marsiglia , rievocando il varietà dai primi del 900 , alle canzoni napoletane più belle, più emozionanti , con la splendida interpretazione di Isabella Alfano.
E’ in arrivo la festa di compleanno di Vittorio Marsiglia ("..gli auguri mai prima!- dice al pubblico l’artista) ed è l’occasione per fare le prove di un spettacolo organizzato per festeggiare l'evento. E così l’attore,cantante e macchiettista mette a fuoco tutta la sua arte e napoletanità per ripercorrere una lunghissima carriera artistica di ben 60 anni, tra canzonette ironiche, aneddotti, barzellette, veri e propri cavalli di battaglia come “ ti voglio fa una foto”, Canto Malinconico ..e molto altro.
Un intrattenimento caleidoscopico che va a pescare anche nei suoi spattacoli teatrali più di successo, iscritti nella storia del teatro napoletano, come “ Isso Essa e O malamente” portato in scena per oltre dieci anni. E Marsiglia abilmente intrattiene costantemente un dialogo con il pubblico che partecipa attivamente cantando e battendo le mani e reclamando bis.
Accanto all’ironia e alla risata evocate da Marsiglia, l’emozione della melodia e del ritmo napoletano con la chitarra e voce di Mariano Perrella, che ha curato anche la regia dello spettacolo, e alla voce intensa di Isabella Alfano: da I' te vurria vasà a O' sole mio, da Tammurriata Nera a Indifferentemente , da Maruzzella a Te voglio bene assaie ...
Il quartetto, dopo il successo romano, si sposterà nel suo luogo naturale, Napoli.
Ester Ippolito