In apertura della festa del Cinema di Roma 2022, nello Spazio Regione Lazio- Roma Lazio Film Commission (Auditorium Parco della Musica di Roma ) , Niccolò Fabi e Claudia Gerini hanno ricevuto iimportanti riconoscimenti e incantato il pubblico.
Gli ospiti intervenuti e premiati-Niccolò Fabi e la regista Valentina Pozzi per il videoclip sulla canzone “Andare oltre”- hanno raccontato alla folta platea come hanno realizzato il loro videoclip con aneddoti esclusivi. Il famoso cantautore italiano, amato da tutti per i brani delicati e storici che hanno accompagnato le vite di molti di noi – ‘Vento d’estate’, ‘Capelli’, Costruire’ e tanti altri - ha dichiarato: “Ognuno può immedesimarsi nel testo e nella musica di questo brano. Ognuno può sentirselo addosso a seconda delle proprie sensazioni, di quel che avverte ascoltandolo”. La forza e al contempo la delicatezza delle parole hanno suggerito - al cantante e alla regista - la presenza, nel videoclip, di immagini di natura dirompente, senza personaggi . Protagonisti la musica, le parole della canzone e paesaggi bellissimi in questa storia che racconta come ricomincire dopo una separazione. "Andare oltre" è anche il frutto dell'incontro di Fabi con il Maestro Enrico Melozzi, con la sua Orchestra Notturna Clandestina.
Francesca Piggianelli e Massimo Zamponi hanno poi, presentato il videoclip Tudo Bem? a cui è stato assegnato il Premio rivelazione Indie al giovane artista Evandro , per la regia di Gian Luca Della Monica , prodotto da Bad Boss Production di Francesco Stoia. Evandro è un ventunenne cantautore romano. Ha iniziato la sua carriera davvero in tenera età e nel 2020 ha partecipato al programma di Amici. La sua carriera è decisamente in ascesa.
Il Premio Speciale VIII^ Edizione Premio Anna Magnani è andato a Claudia Gerini, “per le molteplici qualità artistiche dell’attrice e donna speciale". " Questo premio porta il nome di una donna vera ed Anna Magnani lo era. Ne sono orgogliosa, ci accomuna la romanità e la spontaneità, sebbene la Magnani fosse una Maestra, termine inconsueto se declinato al femminile. Cerco anche io di mantenere una ‘fanciullezza’, che, come ha sottolineato Fabi, contribuisce a mantenere viva per sempre l’emozione dei primi tempi, nel fare il mio lavoro di attrice, che amo con tutta me stessa’ e ringrazio il Direttore Francesca Piggianelli che è una certezza per tutti noi"- le parole di Gerini alla consegna del riconoscimento.
A sorpresa all’attrice è stato assegnato anche il Premio RAF Vallone IV^ Edizione consegnato dal direttore artistico Saverio Vallone. La Motivazione: “Premio Miglior Attrice dell’Anno e regista opera prima per Tapirulàn, da lei diretto”. Inoltre il Direttore Annuario del Cinema Itaiano Elettra Ferraù le ha fatto omaggio di una i copia della edizione 2022 dell'Annuario. Ultimo riconoscimento, il Premio Anna Magnani per la tv, consegnato alla brava giornalista e direttrice di OstiaTv Silvia Tocci . La giornalista, professionista di razza, è pioniera di una tv che dà voce agli avvenimenti del Lido di Ostia con passione creativa e caparbietà.
Un arrivederci alle prossime edizioni.
Ringraziamenti a Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, al Comitato d’Onore, Agnese Branca di Romarteventi, al conduttore Massimo Zamponi, Chiara Coricelli, Amministratore delegato Pietro Coricelli Spa, per le foto Pitta Zalocco e Bonanni, stampa e tv.
Foto Pitta Zalocco e Bonanni
artcolo correlato