L’Associazione Roma Sinfonietta presenta Itinerari Musicali, cinque concerti dal 10 al 18 settembre 2022 al Teatro Tor Bella Monaca (via Bruno Cirino 5). Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. I concerti sono distribuiti nei due fine settimana della metà di settembre e spaziano dai valzer di Strauss al tango di Piazzolla, dall’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna alla musica brasiliana del duo di chitarre Ascani-Ippoliti.
Il primo concerto si svolge sabato 10 settembre alle 21.00 ed è intitolato “Vienna vs Budapest”, perché mette a confronto le due capitali dell’Impero Austro-Ungarico, musicalmente rappresentate dalle Danze ungheresi di Johannes Brahms e dai valzer viennesi di Johann Strauss jr. Le une e gli altri ebbero alla loro epoca una popolarità immensa, che non è tramontata e non tramonterà mai, grazie ai loro ritmi trascinanti e irresistibili, ai loro colori accesi e seducenti e alle loro melodie che alternano la gioia di vivere a momenti sentimentali venati di una dolce malinconia. Forse nemmeno Strauss e Brahms, scrivendo queste musiche, pensavano che dopo un secolo e mezzo sarebbero state ancora così amate e famose.
Suona l’Orchestra Roma Sinfonietta, l’orchestra preferita da Ennio Morricone, che l’ha diretta in innumerevoli concerti in tutto il mondo e nella registrazione di moltissime colonne sonore. Dirige Fabio Maestri , regolarmente ospite di importanti teatri d’opera (San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Massimo di Palermo, Petruzzelli di Bari) e prestigiose orchestre ( Sinfonica Nazionale della Rai, Regionale della Toscana, Sinfonica Siciliana, Philarmonique de Nice ) .
Il secondo concerto, domenica 11 settembre alle 18.00, è intitolato “Il Tango di Astor Piazzolla” ed è un omaggio al grande compositore argentino che ha reinventato il tango. Saranno eseguite le Quatro Estaciones Porteñasí, ovvero “Le quattro stagioni di Buenos Aires”, per le quali Piazzolla si ispirò a Vivaldi ma usando il ‘nuevo tango’ per esprimere lo spirito e la vita di Buenos Aires nei diversi periodi dell’anno. Completa il programma un altro brano di Piazzolla, forse il suo più moto e amato, Libertango. Ne saranno interpreti l’Ensemble Roma Sinfonietta e Vincenzo Bolognese, uno dei migliori violinisti italiani, “spalla” dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, invitato come solista da grandi istituzioni musicali italiane ed estere , specialmente in Giappone, dove ha sempre ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. Ed ha avuto il raro privilegio di suonare il violino di Paganini.
Biglietti 10 euro, ridotti 8 euro, studenti 5 euro.
Prenotazioni: tel. 06 2010579
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.