Il Brancaccio presenta la stagione 22/23 all'insegna di musical, danza e comicità

Il Teatro Brancaccio di Roma annuncia la nuova stagione 2022/23; si parte dalla danza, per poi passare ai musical e all'intrattenimento comico. Come ricorda il direttore artistico Alessandro Longobardi, il Brancaccio ha riaperto dopo la pandemia nell’estate ‘21 con la prima edizione del FUTURO FESTIVAL diretto da Alessia Gatta, festival di danza contemporanea che rivedremo dal 2 luglio nella sua seconda edizione.

Riproposti anche alcuni musical di successo della passata stagione, oltre a qualche data da recuperare ancora del periodo Covid. Molti i nomi importanti del panorama nazionale, da Lorella Cuccarini a Red Canzian, da Luca Medici in arte Checco Zalone a Claudio Bisio e Giorgio Panariello, da Elio a Montanini, da Anastasia a Francesco Renga, e poi i grandi registi coreografi come Luciano Cannito e Giuliano Peparini, Remo Pannain con la sua creatura SUPERMAGIC 2023 - INCANTESIMI, solo per citarne alcuni.

Nella nuova stagione anche un atteso ritorno. Dopo lo straordinario successo nel lontano dicembre 2014, la nuova edizione di RAPUNZEL IL MUSICAL con Lorella Cuccarini, confermata nel ruolo di protagonista assoluto, “Gothel”, diretta da Maurizio Colombi che è anche ideatore e coautore del progetto. “Questo spettacolo ci è molto caro – commenta Longobardi - perché ha segnato la nascita del polo di produzione teatrale che ha sede nel Teatro Brancaccio. Rapunzel, una storia che ha incantato migliaia di spettatori nella prima edizione, grandi e piccini. Per me una vera emozione”. Altra importante sfida del polo produttivo, intrapresa contro ogni pronostico: si è scelto di debuttare, lo scorso marzo, con un titolo sconosciuto e un cast poco noto, nell’epoca del Covid, nello scenario della tragica guerra in corso tra Ucraina e Russia: TUTTI PARLANO DI JAMIE diretto da Piero di Blasio. Lo spettacolo viene riproposto dal 14 febbraio 2023. “È bello ricordare la magia che si è creata nel cast di Jamie, dominato dal protagonista, sorprendente, Giancarlo Commare – sottolinea Longobardi -. Straordinario tutto il cast, la cui energia viene restituita tutta agli spettatori”.

In programma il debutto a Roma del primo Musical di Red Canzian CASANOVA OPERA POP, con un allestimento maestoso, e il ritorno di SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI che ha rivelato una Diana del Bufalo, eccellente protagonista, accompagnata da Baz e dalle musiche dirette dal maestro Peppe Vessicchio. Un grande sforzo produttivo di Fabrizio di Fiore, impegnato in un importante progetto sullo sviluppo della Danza a Roma nel polo Art Village diretto da Luciano Cannito, già regista dello spettacolo. Altra chicca, a maggio 2023, per la prima volta al Brancaccio Giuliano Peparini, con un nuovo progetto: RUMORS, cast in via di definizione. In gennaio verrà presentato VLAD DRACULA IL MUSICAL scritto e diretto da Ario Avecone con Christian Ginepro, Arianna Bergamaschi, e musiche originali di Simone Martino. Un progetto promosso da un gruppo di collaudati e giovani creativi con alle spalle una produzione promettente.  Si sposta dalla Sala Umberto al Brancaccio SUPERMAGIC 2023 INCANTESIMI - IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MAGIA – 19° edizione, ideato e curato da Remo Pannain.

Da segnalare lo spazio dedicato ai grandi mattatori: Claudio Bisio diretto da Giorgio Gallione in LA MIA VITA RACCONTATA MALE …“un catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere”; Checco Zalone in AMORE + IVA scritto da Medici, Rubino, Iammarino. Grande attesa per questo ritorno al teatro. Grande attesa anche per Giorgio Panariello in FAVOLA MIA … promessa di divertimento garantito, e per Elio in CI VUOLE ORECCHIO, un omaggio al cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana: Enzo Jannacci. Regia di Giorgio Gallione.

Per i giovanissimi lo 'stand up' con Angelo Duro, Giorgio Montanini, Emiliano Luccisano e poi i comici come Andrea Pucci, Pio e Amedeo, Carta Bianca, I Bugiardini. In concerto si esibiranno Anastasia, Macy Gray, Francesco Renga, Umberto Tozzi. E non finisce qui. Ci saranno altri 4 titoli da annunciare dopo la conferma degli accordi contrattuali.

Prosegue intanto la formazione professionale, con la BMA – Brancaccio Musical Academy, a cui partecipano tra gli altri Gianluca Guidi e Piero di Blasio, con la gestione di Rossella Marchi. Continua la sua attività anche BRANCACCIO DANZA, diretta da Alessia Gatta (dipartimento contemporaneo) e Alessandro Rende (dipartimento classico), con l'organizzazione di Laura Tili.

L.R.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti