Claudia Campagnola, progetti ,impegni e sogni tra teatro e musica

Artista eclettica, performer, organizzatrice di eventi, una vita legata al teatro, tanta passione ed entusiasmo. Claudia Campagnola, sempre sorridente e aperta al futuro, ci racconta i suoi impegni estivi, e qualche anticipazione “succosa” per la stagione 2022-2023 per la quale i motori si stanno scaldando....

Un’agenda bella piena che fa seguito a una felice e ricca stagione teatrale 2021-22 in chiusura che - le parole di Claudiaall’inizio è ha esordito in modo soffuso ma da gennaio 2022 ha accelerato il suo ritmo. Tra i vari impegni voglio sottolineare il tour italiano de L’Uomo Ideale, con Simone Montedoro e Toni Fornari, davvero un grande successo, che tornerà in scena il prossimo autunno.  Ed è stato davvero bello rivedere le persone che si sono riavvicinate al teatro. E’ stato un momento vero di rinascita. Adesso, per l’estate c’è una grance attesa , i programmi si stanno pian piano concretizzando, certo l’elemento imponderabile della guerra non l’avevamo previsto,  stiamo andando in punta di piedi. Ma le carte ce le stiamo giocando tutte...”

La prudenza non è mai troppa ma Claudia ha iniziato il mese di giugno alla grande “ occupando” il grande schermo , con la partecipazione al film “Ologramma , Musica per la inclusione” , scritto e diretto da Francesco Zarzana, presentato in anteprima assoluta il 5 giugno scorso al cinema Astra di Modena. Protagonisti la musica e una band speciale ...che ha anche aperto il concerto di Vasco Rossi a Imola nei giorni scorsi, e un ottimo cast di attori. “ Il film racconta la storia di questa band di ragazzi disabili di Sassuolo che dimostra il valore immenso della musica. “L’essere umano e’ la musica più pura che esista “ questo dice il mio personaggio, ovvero la musicoterapeuta, e io lo sottoscrivo in pieno”. 

La musica torna nei programmi di Claudia con l’estate : in via di definizione le date legate allo spettacolo teatrale “Chiamatemi Mimì “di Paolo Logli, e il lavoro dedicato a Rino Gaetano ,richiestissimo, " Chi mi manca sei tu"; in entrambi gli spettacoli  Claudia è  in coppia con Marco Morandi con il quale mostra un affiatamento sempre più maturo.  “ Mi sento molto legata al mondo della musica- afferma Claudia, che spesso canta in scena- “E a proposito di musica sto lavorando a un progetto con  il cantautore musicista Piji Siciliani , registrando la colonna sonora   legata allo spettacolo No Wags, dove si disegna la figura della donna calciatrice, il calcio in una visione tutta femminile.  Ho partecipato a questo progetto anche lo scorso anno  e non mancheranno anche quest'anno mie incursioni teatrali". 

A  Roma, il 18 giugno, si apre per Claudia Campagnola il palco di Galleria Sciarra, Teatro Quirino, con “ Parola di Wurlitzer,” di Paolo Logli, sempre con Marco Morandi, produzione Palco Reale. Un grande racconto musicale attraverso miti e mode e note grazie al jukebox... E questo spettacolo sarà programmato anche in altre date e location nel corso dell’estate. Sempre pensando all’estate dietro l’angolo, ancora allo studio la realizzazione della quarta stagione di E..state al Wood a Fregene, Parco Avventura, rassegna di teatro, musica e comicità con la direzione artistica di Campagnola, che in questi anni ha colorato la stagione di Fregene e dintorni. 

Ma i riflettori sono puntati sulla prossima stagione teatrale. “ Ho firmato- racconta Claudia- il contratto per la messa in scena di “ Trappola per Topi” di Agatha Christie , con la regia di Giorgio Gallione, dove sarò la protagonista femminile. La produzione è La Pirandelliana di Valerio Santoro, e lo spettacolo vede la partecipazione di Lodo Guenzi, già cantante de Lo Stato Sociale. Debutto previsto a Carpi il 5 novembre , prima di avviare il tour italiano. “ Carpi ha un grande significato per me - ancora Claudia- qui ho debuttato all’inizio della mia carriera con La Città di Plastica , di S.Resta e F. Zarzana, un monologo drammatico che è stato molto importante per il mio cammino artistico. Volevo sfidarmi , facendo un ruolo diverso dai soliti , per capire di poter affrontare affrontare tranquillamente anche ruoli drammatici. Spero quindi che questo nuovo debutto a Carpi sia portatore di nuove e belle cose” .

Infine, un altro progetto da sviluppare insieme a Paolo Logli nei prossimi mesi, un monologo Wild Boy, omaggio ai Duran Duran e ai gruppi anni 80 in genere. Un altro legame tra teatro e musica.

Ester Ippolito

 Credit foto Campagnola Morandi Claudio Cavallaro fotografo

 Articolo correlato  B&V 2021  

https://www.ballareviaggiando.it/musica-parole/4023-e-state-al-wood-numero-3-e-non-solo-l-estate-bella-di-claudia-campagnola.html

Claudia Campagnola- Attrice formatasi al corso biennale per attori professionisti Teatro Azione diretto da C. Censi e I. Del Bianco presso il Teatro Dei Cocci di Roma. Ha frequentato il corso di alta formazione per Attore Sociale presso il Teatro d’Arte della Toscana, Fondazione Sipario di Cascina (PI) con A. Garzella e F. Cassanelli. E’ stata diretta da vari registi tra i quali Massimo Venturiello, Nicola Pistoia, Michele La Ginestra, Stefano Messina, Giancarlo Fares, Tiziana Foschi, Augusto e Toni Fornari, Paola Tiziana Cruciani, Norma Martelli, Gigi Proietti, Francesco Zarzana, Greg e Guglielmo Ferro. Ha interpretato ruoli in fiction quali Una madre detective, Questa è la mia terra, I Cesaroni. Lungo l'elenco delle sue partecipazioni a spettacoli teatrali nei migliori teatri italiani .


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti