Scapicchio tra i fantasmi e le vecchie storie di Roma... in musica

Al piccolo ma delizioso Teatro Leontini di Casalpalocco , che da 7 sette anni presenta cartelloni interessanti sia di musica che di teatro , Sandro Scapicchio , cantante e attore, per due serate (30 e 31 ottobre) è stato l'interprete musicale e non solo  di MISTERI E FANTASMI A ROMA, per la regia di Gianni Casser. Spettacolo anche in visione streaming.

Misteri e Fantasmi  è   un'opera molto interessante, diretta dal regista Gianni Casser, di nuovo in scena a marzo 2022, che propone in modo armonico un mix tra immagini multimediali, che hanno portato il pubblico a spasso nella Capitale , attraversando il tunnel della storia partendo dalla porta Alchemica di Piazza Vittorio, tra racconti e leggende antiche , e l'immortale musica romana consacrata dalla voce di Scapicchio, consolidato interprete di questo genere, e che si pregia della collaborazione con artisti del calibro di Lando Fiorini.

Nel corso dello spettacolo al Leontini, Scapicchio  diventa narratore di storie noir e misteriose ambientate a Roma  nei secoli scorsi ...omicidi a catena, nobildonne mandate incontro a destini crudeli come il carcere o il patibolo, o il taglio della mano ( Beatrice Cenci, Donna Olimpia, Costranza Conti De Cupis...), e che ancora si aggirano come fantasmi, ...O la storia del boia mastro Titta che si autoassolveva predicando la sua bonaria professionalità mentre staccava di netto (lui diceva senza sofferenza) le teste a circa 500 malcapitati. E in questa atmosfera un po' magica , un po'  misteriosa  una colonna sonora legata a Roma,  un ottimo repertorio musicale,  tante belle canzoni  romane classiche da Le Mantellate a Cento Campane, da Roma nun fa la stupida stasera a Nun je da' retta Roma, da Roma capoccia, a E' bello ave' una donna dentro casa, fino a Quando se parla de te, dello stesso Scapicchio.

Un'altra ottima occasione in cui Scapicchio ha portato in scena il suo ruolo di cantante maturo , di attore e narratore, e la sua spontaneità nel rapportarsi con il pubblico , una dote facilitata anche dalle sue origini  nei quartieri di Roma sud. Un artista che, pur frequentando molti teatri, non disdegna neppure la strada e nel peggior periodo Covid , dove ogni forma di spettacolo era interdetta, lo si poteva incrociare al Gianicolo dove rivolgeva i suoi versi ed il canto verso il Cupolone nel l tramonto romano.

Elio Ippolito

Foto Ballareviaggiando.it by Elio Ippolito

L'associazione Teatro Leontini a Roma - Casalpalocco, nata nel 2014, è un punto di incontro per tutti coloro che amano lo spettacolo, teatro, cabaret, l'illusionismo, Offre dai 40 a 50 posti per gli spettacoli live , più degustazione gastronomica, e la possibilità di vedere gli spettacoli anche  in streaming da casa propria. E' dotato di uno spazio all'aperto per gli spettacoli estivi. Direttore artistico Gianni Casser.

Per consultare il cartellone dei prossimi spettacoli  www.teatroleontini.it 

Per informazioni e prenotazioni 3667022859


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti