Teatro Vittoria, La foto del Carabiniere

Dal 5 al 10 ottobre va in scena al Teatro Vittoria  La foto del Carabiniere ,(La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre), scritto, diretto e interpretato da Claudio Boccaccini, con musiche originali Maurizio Coccarelli. Uno spettacolo intenso e una toccante interpretazione.

Nell’estate del 1960 Claudio Boccaccini, all’epoca bambino, scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida. Il piccolo ne chiede al padre la ragione e, dopo molte insistenze, riesce a farsi raccontare la storia del giovane carabiniere, Salvo D’Acquisto, della loro amicizia e del suo eroico sacrificio che, nel 1943, salvò la vita di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti.

La struttura narrativa ripercorre gli anni di un’Italia ingenua e spensierata, fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana, quella dell’autore. Al centro del racconto la Roma degli anni sessanta, la vita di quartiere, le gite al mare domenicali, i giochi nei cortili, i personaggi divertenti della romanità dell’epoca che rimandano agli anni d’oro che hanno reso indimenticabile la commedia all’ italiana del cinema di Germi, Zampa, Risi, Monicelli. La forza evocativa del testo è quella dirompente di una storia “vera” lasciata in eredità da un padre e trasformata dal figlio in uno spettacolo teatrale nel quale si ride e ci si commuove con la stessa intensità.

Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.

 

musiche originali Maurizio Coccarelli collaborazione artistica Silvia Brogi collaborazione tecnica Maurizio Pepe fotografie Matteo Montaperto e Marco Picistrelli

Produzione Società per Attori

Dal dal 5 al 10 ottobre 2021 (h 21.00, mercoledì 6 h 17.00, domenica 10 h 17.30)

TEATRO VITTORIA - ATTORI & TECNICI _ Piazza S. Maria Liberatrice 10, Roma (Testaccio)

Botteghino : 06 5740170 – 06 5740598

Vendita on-line e info : www.teatrovittoria .it

Come arrivare : Metro: Piramide; Bus: 170, 781, 83, 3


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti