E' partito il 26 giugno il tour estivo del gruppo Extraliscio con tappe in tutta Italia dal titolo “È BELLO PERDERSI - TOUR D’ITALIE”: una serie di concerti fuori da gli schemi , tanta allegria e leggerezza, una miscela esplosiva che unisce le sonorità del liscio ad arrangiamenti incredibili ,pop , rock, elettronica.... con giochi musicali trascinanti.
Perchè questa è l'anima degli Extraliscio- Mirco Mariani, Mauro Ferrara e Moreno Il Biondo- , una forza che va oltre, che guarda al futuro, con i piedi nella musica folkloristica romagnola di Secondo Casadei. Tutto nato da un felice incontro tra Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra di Casadei anni ‘90, star del liscio, delle balere, re del clarinetto; Mirco Mariani, sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari, musicista estroso, dal quale ci si può aspettare di tutto. E Mauro Ferrara , la voce di Romagna mia nel mondo, " l’Alain Delon della Romagna".
Nel corso del tour il trio presenterà per la prima volta live le canzoni del loro nuovo album “È BELLO PERDERSI” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music), accompagnati da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono).“È BELLO PERDERSI” è disponibile in digitale, doppio CD e doppio vinile (https://smi.lnk.to/ebelloperdersi). Un doppio album, prima produzione musicale di Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi. Il videoclip del singolo È bello perdersi ,di Elisabetta Sgarbi, ha vinto il primo premio della sezione “Videomusica” del Pesaro Film Festival.
Il film
Il progetto Extraliscio ha preso vita cinque anni fa, ha preso luce sul palco dell'ultimo Sanremo con il brano "Bianca luce Nera ", e ha preso gloria grazie al film di Elisabetta Sgarbi “EXTRALISCIO – PUNK DABALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” nelle sale italiane solo il 14, 15 e 16 giugno scorso , distribuito come evento da Nexo Digital., con il sostegno o della Regione Emilia-Romagna e del MiC. Un film documentario originale , poetico, intenso, che alterna momenti di racconto nostalgico a momenti musicali fuori dalle righe. La storia del liscio, con i suoi personaggi più noti e brillanti, la passione del pubblico con la voglia di ballare fino all'alba, come recitavano le locandine del tempo, si intreccia con la storia degli Extraliscio , che vogliono portare il loro Punk nelle balere e che in Romagna " non ce li vogliono".
Ma dal delta del Po, dove il trio attende una scrittura , i protagonisti volano fino sui tetti di Milano...... Centrali questa musica leggera, solare, la danza " terrosa" che si intreccia con i ritmi colti, l''allegria che riempiva serate estive e serate d'inverno.... ... ma il tono e i colori sono offuscati, c'è tanta nebbia, tanto silenzio intorno , paesaggi e location insoliti,atmosfere sfumate . Tristezza e nostalgia nel raccontare di un mondo che fu nel tono e nelle parole del narratore Ermanno Cavazzoni che, però, non perde mail il filo della sua ironia.
Si suona, si balla, si canta ...tanti i danzatori e tra questi una chicca ,gli eroi della polka chinata , Antonio Clemente e Loris Brini,con il loro cameo acrobatico. E poi, in questa ambientazione senza sole, le mille interazioni che il gruppo Extraliscio produce con un folto gruppo di musicisti ospiti quasi a sottolineare il valore del suono arcaico del liscio : Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio, Lodo Guenzi, Leo Mantovani, Gli Omini (Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Giulia Zacchini), Antonio Rezza, Armando Savini, Michele Sganga e Mario Andreose, Francesco Cattini, Doriano Cazzola, Bruno Malpassi e Gilda Mariani. Le immagini , i suoni, e i racconti si alternano con i disegni e animazioni di Igort.
Il film è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Los Angeles Italia Film Fest. Ha ricevuto il Premio FICE(Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova e il Premio SIAE per il talento creativo, conferito a Elisabetta Sgarbi, con la seguente motivazione: «Una storia di persone, una leggenda musicale, un racconto di radici culturaliche si fa modernità, emozione, vitalità grazie a formidabili protagonisti e a una regista che ha saputo rivivere una favola contemporanea insieme ai suoi personaggi e alla sua terra. Elisabetta Sgarbi si conferma figura cangiante e sorprendente nel panorama culturale italiano e ci regala poesia, umanità, passione con la voce di Ermanno Cavazzoni e la verve trascinante di una band davvero unica».
Le tappe del tour
26 giugno all’Arena Estiva Parco Mazzini di SALSOMAGGIORE TERME (PR) ; 28 giugno al Teatro romano di VERONA in occasione del Rumors Festival ; 29 giugno al Teatro Alfieri di ASTI 30 ;giugno al Cortile di Palazzo Reale a MILANO feat Davide Toffolo, in occasione de La Milanesiana ; 7 luglio in piazza del Kuerc a BORMIO (SO) in occasione de La Milanesiana ; 10 luglio in Villa Manin a CODROIPO (UD) in occasione di Villa Manin Estate 2021; 15 luglio in Piazza Martiri del 7 luglio a REGGIO EMILIA, presentata da I Teatri e Arci Reggio Emilia; 17 luglio al Teatro Ventidio Basso di ASCOLI PICENO in occasione de La Milanesiana ; 20 luglio all’Arena Estiva del Teatro Bibiena di SANT'AGATA BOLOGNESE (BO) ; 22 luglio in Piazza del Rinascimento a URBINO in occasione de La Milanesiana ;29 luglio al Campo Canoa di MANTOVA in occasione del Bike in Festival ;30 luglio alla Notte Rosa di RIMINI ;1 agosto in Piazza Garibaldi a RAVENNA in occasione de La Milanesiana; 4 agosto al Teatro Romano di FIESOLE (FI) in occasione de La Milanesiana, all’interno di Estate Fiesolana; 6 agosto a BRA (CN) in occasione di Attraverso Festival ; 7 agosto al Parco Archeologico Villaggio Neolitico di TRAVO (PC) in occasione di Travo Balafolk Festival; 14 agosto nella Piazza d’Armi al Forte di Bard a BARD (AO) ; 15 agosto in Villa Olmo a COMO in occasione di Villa Olmo Festival ; 19 agosto all’Anfiteatro Romano di GUBBIO; 20 agosto a SUTRI in occasione di Estate Sutrina Francigena Festival ; 2 settembre al Carroponte di SESTO SAN GIOVANNI (MI).
Il tour è prodotto da International Music and Arts. Per informazioni e prevendite www.internationalmusic.it. Tutti gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Tutti coloro che hanno comprato un biglietto per il cinema, possono usufruire di uno sconto per assistere a una tappa del tour degli Extraliscio. www.extraliscio.it - www.instagram.com/extraliscio/?hl=it www.facebook.com/Extraliscio - www.youtube.com/channel/UCjr2oAvSQ15OhiVi-dyyYZQ
Crediti fotografici Manuel Palmieri e Gianmarco Chieregato