Anteprima Romaeuropa Festival 2021: Sonora Desert

Dall’8 al 20 giugno al Teatro India, Muta Imago presenta Sonora desert, con musiche originali di Alvin Curran. Il nuovo lavoro è l' appuntamento d’anteprima del Romaeuropa Festival 2021, risultato produttivo del progetto Oceano Indiano presentato nella programmazione del Teatro di Roma.

Un viaggio immaginario, una dimensione psichedelica tra sonno e veglia per indagare i il rapporto tra percezione e stati di coscienza. Un formato inedito tra istallazione, concerto e performance sonora. Il nuovo lavoro - presentato come speciale anteprima del Romaeuropa Festival 2021 e inserito nella programmazione del Teatro di Roma - si snoderà attraverso le tre sale teatrali del Teatro India (A, B e Studio B), invitando il pubblico a un’esperienza immersiva.

Sonora desert – una coproduzione Muta Imago e Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Fondazione I Teatri Festival Aperto di Reggio Emilia in co-realizzazione con Romaeuropa Festival – è un dispositivo installativo ispirato a un viaggio compiuto nel Deserto di Sonora, uno dei più vasti deserti americani, al confine tra l’Arizona e il Messico. A partire dalle pagine del diario di viaggio attraverso questo luogo mitico – spazio assoluto, vuoto di cultura e di senso – Sonora Desert si configura come un esercizio sulla distanza e sul desiderio. La ricerca di Muta Imago sulla natura del tempo e le indagini compiute in America negli anni '60 tra vibrazioni e stati di coscienza si incontrano nella forma di uno spettacolo dove non c'è niente da vedere, perché ogni cosa accade nella mente dello spettatore.

«Sonora Desert è un esperimento nel senso che la sua dimensione e il suo contenuto non sono definitivi, nel senso che assume forma e significati diversi per ognuno. E' un esperimento in quanto è sguarnito e vulnerabile». Un ambiente di vibrazioni sonore, luminose e cromatiche, in dialogo con le musiche appositamente composte da Alvin Curran, mette lo spettatore in relazione profonda con la realtà di un mondo dove il tempo e l'io si fondono, dove la scena scompare, assieme a ogni presenza umana e ad ogni possibilità di racconto univoco. Claudia Sorace e Riccardo Fazi creano un viaggio ideale in un deserto di segno e di senso, in radicale opposizione al dominio attuale della comunicazione; un luogo immaginario da fruire tra sonno e veglia, dove lo spettatore possa sperimentare una dimensione liminale del sé, attraversando spazi e tempi della propria memoria inconscia e archetipica. «Può un progetto artistico aiutarci a sovvertire la nostra percezione quotidiana del tempo? Come creare un’esperienza che possa ricollocarci in relazione all’infinitamente grande e all’infinitamente piccolo, al passato più remoto e a ciò che deve ancora accadere? Cosa significa provocare attraverso un’operazione artistica i limiti della nostra percezione abituale?».

 

Muta Imago, Compagnia teatrale nata a Roma nel 2006, è guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. È composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori. Muta Imago è alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale, indagando il rapporto tra l’essere umano e il suo tempo. Gli spettacoli di Muta Imago sono da anni ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionali e internazionali: con le ultime produzioni, tra le quali Combattimento (2018), Lontano da qui (2018), Canti Guerrieri (2017) ha incontrato il mondo del teatro musicale, collaborando con I Teatri di Reggio Emilia, Romaeuropa Festival, la Sagra Musicale Malatestiana e il Muziektheater Transparant di Anversa. Alla produzione degli spettacoli, Muta Imago affianca un’intensa attività didattica e di formazione. Nel 2009 la compagnia ha vinto il Premio Speciale Ubu, il Premio della critica dell’ANCT e il premio DE.MO./Movin’UP. Nello stesso anno Claudia Sorace ha vinto il Premio Cavalierato Giovanile della Provincia di Roma e il Premio Internazionale Valeria Moriconi come “Futuro della scena”; nel 2011 ha vinto il premio come migliore regia e migliore spettacolo al XXIX Fadjr Festival di Tehran, mentre nel 2019 ha curato la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma, assieme a Francesca Macrì e Fabrizio Arcuri. Nel triennio 2020-2022 Muta Imago è compagnia residente di Oceano Indiano, un progetto di Teatro di Roma – Teatro Nazionale. All’interno di Oceano Indiano ha ideato e realizzato assieme alle altre compagnie residenti il format radiofonico Radio India, progetto vincitore del premio Rete Critica 2020.

SONORA DESERT di Muta Imago regia, luci, scene Claudia Sorace testi, ricerche e drammaturgia sonora Riccardo Fazi musiche originali Alvin Curran direzione tecnica, realizzazione scene e luci Maria Elena Fusacchia assistenza alla direzione tecnica Simona Gallo, Camila Chiozza guide Chiara Caimmi, Francesco Di Stefano organizzazione Martina Merico - cura Ilaria Mancia da un’idea di Glen Blackhall, Riccardo Fazi, Claudia Sorace Produzione Muta Imago coproduzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale Fondazione I Teatri Festival Aperto di Reggio Emilia con il sostegno di Azienda Speciale Palaexpo, Mic in corealizzazione con Romaeuropa Festival Durante lo spettacolo è previsto l’uso di luci stroboscopiche e vibrazioni, si sconsiglia la visione a chi soffre di epilessia e cardiopatia La capienza prevista per ogni rappresentazione è di 20 persone

TEATRO INDIA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) - Roma Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net Biglietteria Vendita e acquisto online dei biglietti sul portale vivaticket.com e 3 ore prima dell’inizio dello spettacolo

Botteghino Teatro India: da martedì 4 maggio, dalle ore 16.00 _ domenica dalle 14.00 Orari spettacolo: ore 17.00 - 19.00 - 21.00 _ lunedì riposo capienza prevista per ogni rappresentazione: 20 persone Durante lo spettacolo è previsto l’uso di luci stroboscopiche Si sconsiglia la visione a chi soffre di epilessia e cardiopatia Biglietti spettacoli: intero 10 euro Durata spettacolo: 70 minuti Alcune indicazioni sulle modalità di accesso agli spettacoli: Per evitare code ed assembramenti, vi invitiamo a presentarvi presso il luogo dello spettacolo con largo anticipo, presentando il biglietto sul vostro telefono o altro dispositivo elettronico. Potrà accedere in sala il pubblico munito di mascherina e con temperatura inferiore a 37.5. Sullo spazio troverete i dispenser per l'igienizzazione delle mani

I posti in sala garantiscono il distanziamento interpersonale nel rispetto delle normative vigenti.  Per permetterti di godere le rappresentazioni al meglio e in totale sicurezza, in tutti i nostri teatri potrai scegliere se acquistare posti singoli o posti in coppia. Al momento dell'accesso in sala ti sarà richiesta un' autodichiarazione.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti