Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione fra dieci anni?”. Ecco “il test” che dà vita a questa esilarante e graffiante commedia che approda a Roma al Teatro Della Cometa,dal 4 al 22 marzo ,a metà dell’intensa tournée italiana e dopo quattro stagioni in cui ha sbancato i botteghini spagnoli, da Barcellona a Madrid.
Pipa e Sycamore T Company producono Il Test di Jordi Vallejo Duarri , con Roberto Ciufoli , Benedicta Boccoli , Simone Colombari e Sarah Biacchi ,per la regia dello stesso Roberto Ciufoli. Il testo è stato insignito del Premio Fray Luis de Leòn nel 2014; la traduzione italiana è curata da Piero Pasqua.
“Le domande sono semplici; le risposte meno”. Ettore e Paola , coppia con qualche problema economico, devono affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, in attesa che li raggiunga per cena Berta, la giovane fidanzata psicologa di successo. Una decisione apparentemente semplice: accontentarsi di una piccola ma immediata fortuna o aspettare lunghi anni per decuplicarla? Il dilemma che inizia come un semplice e teorico test di personalità, in un clima di divertita amicizia, diventa sempre più causticamente feroce, e mette progressivamente a nudo i caratteri, i pensieri reconditi e i delicati segreti dei quattro commensali. Fra battute di spirito al vetriolo e sferzanti dialoghi, i protagonisti vengono spinti a prendere decisioni che nell’arco di una cena cambieranno radicalmente le loro vite, forse per sempre.
"I test appassionano, la ricerca della giusta risposta per mostrare di essere intelligenti, acuti, pronti, à la page, ha mantenuto un fascino intramontabile. Cosa può mai nascondersi dietro l’innocuo “è meglio un uovo oggi o la gallina domani”? Rispondere “dipende dallo stato di salute della gallina” denota sagacia, cinismo o analisi pragmatica? Qualunque sia lo scopo di un test, il risultato finale sarà sempre una scoperta o la conferma di un comportamento che addirittura può sconvolgere chi viene “testato”. È il nostro caso. I protagonisti della nostra storia vengono letteralmente travolti dagli esiti di quello che all’apparenza è solo un inoffensivo test comportamentale: preferisci la voracità del morso qui e ora o la pazienza dell’attesa di un futuro piatto più sostanzioso? - ci spiega il regista Roberto Ciufoli
https://www.teatrodellacometa.it/spettacolo.php?idspettacolo=115#.XlKUEkrSJPY