In una atmosfera serena tra “canzoni , musica, buon umore e sapori partenopei”, ha preso il via ,con la presentazione degli spettacoli in cartellone fino a dicembre 2018 , la nuova stagione del Piccolo teatro del Salotto di Pulcinella, Roma, in via Urbana 11 ,nel vivace quartiere Monti, direttore artistico Vincenzo De Vivo. Spazio riservato al teatro e alla musica, e in primis all’anima di Napoli in tutte le sue sfumature con un’attenzione affettuosa anche alla romanità.
di Ester Ippolito
Al via la stagione 2018-2019 del Piccolo teatro del Salotto di Pulcinella, Roma, in via Urbana 11 ,nel vivace quartiere Monti, spazio riservato al teatro e alla musica, e in primis all’anima di Napoli in tutte le sue sfumature con un’attenzione affettuosa anche alla romanità. Una location storica che ha ripreso vita nel mondo dello spettacolo dal 2015 grazie a Vincenzo De Vivo (nella foto con Gianni Mauro de I Pandemonium), patron e direttore artistico , cantante e amante del Teatro e della Canzone Napoletana. Il cartellone 2018-2019 come ogni anno presenta conferme e novità, illustrate per l’occasione ( 28 e 29 settembre) da molti dei protagonisti che hanno anche offerto una performance legata al proprio spettacolo per stimolare e incuriosire il pubblico, sotto la guida di De Vivo che ha concluso la serata cantando dei classici napoletani accompagnato dal musicista Mario Vicari. Il tutto accompagnato, come accade in tutte le serate del Salotto, da una degustazione napoletana, un ottimo primo verace, cuoppo, vino , sfogliatelle e babà....
Si comincia, dunque, il 6 ottobre prossimo con “ Voi non siete napoletani” con Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò che tornano sul palco del Salotto sul filo del varietà , proponendo con ironia , musica, canzoni e gag lo spirito napoletano con una Sanzò molto sexy nei panni della sciantosa. A seguire, 6 ottobre, Valeria Matrisciano con una serata all’insegna del jazz.
Il 12 ottobre va in scena Giulia Maglione, artista di casa al Salotto di Pulcinella, con " Non solo Jazz", musica italiana dagli anni 40 ai tempi più recenti, Mina, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Ivano Fossati, Gorni Kramer, Claudio Mattone, saranno solo alcuni degli artisti protagonisti di questo singolare racconto... con Giulia Maglione (voce), Umberto De Santis (Contrabbasso), Andrea Borrelli (Batteria) e special guest Andrea Zanchi (Pianoforte). Il 13 ottobre, invece, l'artista poliedrica ripropone il suo progetto musicale “Napolimania”, in cui interpreta la canzone napoletana con il cuore e in un modo tutto suo, incrociando note jazz e bossa nova, sfumando i ritmi in modo originale con l’obiettivo di avvicinare la canzone napoletana anche ai meno appassionati. Giulia Maglione tornerà a cantare anche a gennaio 2019 con “ Mal di Te” , un omaggio a Pino Daniele , artista con il quale la cantante sente uno stretto legame musicale e spirituale. E nella serata di presentazione della stagione ’ ha cantato proprio due brani dell'artista napoletano, accompagnata dalla chitarra di Andrea Panzera.
Si procede il 19 ottobre con Marco Simeoli e Francesca Nunzi con “ Napoli Roma, “Un’ora di treno per mille racconti" dove il connubio tra le due città rappresenta sempre un terreno fertile . Una brillante commedia musicale, dove comicità,sentimenti e canzoni si fondono in un viaggio ideale e tutto da scoprire su di un treno sfrecciante tra Roma e Napoli, le città natali dei due protagonisti.
Il 26 ottobre è in cartellone Sandro Scapicchio, musicista, cantante e cantautore con Roma nel cuore , con lo spettacolo “ Roma s...canzonata”, serata romana omaggio ai romani. Come anteprima, accompagnato da Andrea Pintucci, ha cantato brani romani antichi e più recenti-Nina se voi dormite e Lella- e una sua canzone. Ancora Napoli al centro con le sue melodie il 27 ottobre con Anna Crispino in “ Maruzzella” .
Il 9-10-11 novembre , una tre giorni in compagnia di Enzo Avolio, attore, doppiatore e scrittore di teatro in “ Partenopei a parte” ,una full immersion nel suo mondo napoletano. Enzo Avolio tornerà al Salotto con la sua voce e la sua verve anche il 22 dicembre , in compagnia di Vincenzo De Vivo in “ Femmine, femminoni e femminielli”, tutto un programma....
Novembre prosegue con Valeria Matrisciano e Giorgio Rosciglione con “Scalinatella Nammuratella”, il 6 novembre ,mentre il 17 vanno in scena Marina Mercuri e Aleandro Marsili con un omaggio alla canzone romana ( Anime di Roma 2), con nuovi arrangiamenti e nuove atmosfere. Per la serata di presentazione Marina Mercuri, accompagnata al piano da Paolo Ferrarelli, ha regalato al pubblico un "Barcarolo" molto intenso. La serata del 23 novembre invece è dedicata a ricordare Massimo Troisi, con “ Il Massimo che possiamo fare”, con Enzo De Vivo e Giuseppe Gifuni.
Per il 30 novembre e 1 dicembre, sul palco del Salotto ecco I Pandemonium ( Mariano Perrella, Gianni Mauro, Patrizia Tapparelli) con un sentito ricordo di Gabriella Ferri in musica. Torna,infine, Nando Citarella, musicista della tradizione , tra i primi a solcare questo palco negli anni passati, in scena il 6 dicembre con “ A modo mio canto anch’io”. Novità il 7 dicembre con lo spettacolo “ delirante” di Nicola Vicedomini, soprannominato “ il più grande comico morente”, che rappresenta l’ innovazione del linguaggio comico. Reduce dai suoi successi teatrali ( Scapezzo e Un Satana), porterà al Salotto le sue riflessioni, provocazioni e musica. E ancora il 14 e 15 dicembre Vittorio Marsiglia andrà in scena con One Man Show, il 16 dicembre Renato Ribaud in “ Aspettando il Natale in casa Martusciello”: racconti, aneddoti , dolci natalizi ricordando una Napoli ricca di risorse e poesia. Brasile e Napoli il 21 dicembre con Valeria Matriciano e un quintetto di sole donne che fondono melodie napoletane e brasiliane E il 31 dicembre Salotto in festa con cena - spettacolo. Tra le novità della stagione da ricordare la realizzazione di un laboratorio teatrale dell'arte e dello spettacolo Roma e Napoli, con la partecipazione di artisti di livello. La storia continua con spettacoli, sorprese e bravi artisti che ruotano con passione tra Roma e Napoli.
-----------------------------------
La Location del IL Salotto di Pulcinella – “Questo spazio ha una lunga storia alle spalle - ricorda De Vivo- nasce negli anni 30 come ristorante adiacente al teatro Manzoni e di conseguenza ritrovo di tanti artisti, da Petrolini ad Anna Magnani, Rascel, Macario e al grande Totò". Intorno agli anni ’60 ci fu la chiusura del Teatro che fu utilizzato dal giornale Il Messaggero di Roma fino al 1999 per stampare il quotidiano della capitale . Intanto il locale proseguiva la sua vita di ristorante, ristrutturato dai fratelli De Vivo negli anni 90 con il nome Pulcinella: sempre anima napoletana e un arredo, che si ammira ancora oggi, tre tele giganti che vestono la sala – Napoli del 600, Vesuvio in eruzione, Maschio angioino dell’800- e tanti artisti ospiti messaggeri di musica e di arte. Dalla buona cucina , dopo 13 anni di attività, il cuore è tornato alla musica e al teatro: così nel 2015 nasce Il Salotto di Pulcinella, con una ricca proposta di musica e varietà che guarda alla tradizione napoletana e non solo, con degustazioni doc ." Una formula di successo che invita alla visione di spettacoli, alla conversazione e alla condivisione. Come in un vero salotto”.
FOTO BALLAREVIAGGIANDO.IT a cura di ELIO IPPOLITO
Per informazioni e prenotazioni
064823339-3911230457