Al via dal 13 ottobre la nuova stagione de Il piccolo teatro del Salotto di Pulcinella, Roma, spazio riservato al teatro e alla musica, e in primis all’anima di Napoli in tutte le sue sfumature , in via Urbana 11, nel vivace quartiere Monti. In cartellone spettacoli che ruotano con originalità intorno alla cultura napoletana strizzando l'occhio anche a Roma: degustazioni, chiacchiere, e condivisione come in un vero salotto, grazie al patron Vincenzo De Vivo
di Ester Ippolito
Al via dal 13 ottobre la nuova stagione del Piccolo teatro del Salotto di Pulcinella, Roma, spazio riservato al teatro e alla musica, e in primis all’anima di Napoli in tutte le sue sfumature , in via Urbana 11 ,nel vivace quartiere Monti. Una location storica che ha ripreso vita nel mondo dello spettacolo dal 2015 grazie a Vincenzo De Vivo, patron, cantante e amante del Teatro e della Canzone Napoletana (foto d'apertura). “Questa location ha una lunga storia alle spalle - ricorda De Vivo- nasce negli anni 30 come ristorante adiacente al teatro Manzoni e di conseguenza ritrovo di tanti artisti, da Petrolini ad Anna Magnani, Rascel, Macario e al grande Totò. Intorno agli anni ’60 ci fu la chiusura del Teatro che fu utilizzato dal giornale Il Messaggero di Roma fino al 1999 per stampare il quotidiano della capitale . Intanto il locale proseguiva la sua vita di ristorante, ristrutturato dai fratelli De Vivo negli anni 90 con il nome Pulcinella: sempre anima napoletana e un arredo, che si ammira ancora oggi, tre tele giganti che vestono la sala – Napoli del 600, Vesuvio in eruzione, Maschio angioino dell’800- e tanti artisti ospiti messaggeri di musica e di arte. Dalla buona cucina , dopo 13 anni di attività, il cuore è tornato alla musica e al teatro: così nel 2015 nasce Il Salotto di Pulcinella, con una ricca proposta di musica e varietà che guarda alla tradizione napoletana con degustazioni doc , una formula di successo che invita alla visione di spettacoli, alla conversazione e alla condivisione. Come in un vero salotto.
E per il 2017 -18 si parte alla grande con tante novità in cartellone, una pluralità di perfomance che abbracciano vari generi, e si strizza l’occhio anche a Roma, città ospite. Il programma prevede anche delle pomeridiane la domenica, il tutto sempre accompagnato da un piatto tipico napoletano , babà e sfogliatelle e un buon vino. In una doppia serata ai primi di ottobre, Vincenzo De Vivo ha presentato la vetrina degli spettacoli prossimi insieme a tanti artisti protagonisti che hanno regalato al pubblico un assaggio della propria arte invitando a tornare.
Una novità, presentata già in anteprima a fine stagione 2017, è “ Roma nu’ fa’ accussi’” con Gepy Di Stasio, Sandro Scapicchio e Roberta Sanzò, un varietà che vuole unire vizi e virtù di Roma e Napoli, due culture che si confrontano con affetto, più vicine tra loro di quanto non si pensi. Vivacità, senso dell’umorismo, gag e buona musica sono gli asset dello spettacolo che ha aperto la stagione il 13 ottobre scorso.
Ormai di casa, con i suoi progetti musicali di grande successo la cantante Giulia Maglione che interpreta la canzone napoletana con il cuore, incrociando note jazz e bossa nova, sfumando i ritmi in modo originale e avvicinando la canzone napoletana anche ai meno appassionati. In scena il 20 ottobre con Napolimania ( Giulia Maglione e Bruno Pantalone), ritorna il 4 novembre con la band Iesainò per Mal di Te , un omaggio a Pino Daniele , a dicembre ( 15 e 16) con Napoli ..e altre storie , a gennaio (19) con Salotto Jazz .
Grande ritorno quello di Nando Citarella, tra i primi a solcare questo palco negli anni passati e che sarà in scena il 6 dicembre con Marinaresca D’ E primmo amore”, Citarella & La Paranza, e giovedì 14 dicembre con La Cantata di Natale. La Napoli popolare e della tradizione raccontata dalle note della Tammorra è quella che piace al maestro, e il mare è sempre protagonista , il luogo di incontro e di scambio. E dal piccolo palco sono arrivate tammorra e voci, grazie alla partecipazione di Cymbalus e del coro Equivox con una Moresca rivisitata e ispirata a La gatta Cenerentola di De Simone.
E ancora in scena Vittorio Marsiglia con “Ora Tocca a me”, l’estroversa , coinvolgente e napoletanissima Lucia Cassini in “ Professione Napoletani” con De Vivo e Messina,e che ha divertito il pubblico con la sua " Balla Concetta", i classici napoletani a cura di Rita Rondinella , nipote di Giacomo Rondinella. Contaminazioni sulla canzone romana con lo spettacolo “ Dal Vesuvio al Colosseo” con Del Piano e Restivo. Dicembre prende il via con lo storico gruppo de I Pandemonium che presentano “Metti una sera con Gabriella Ferri”, un successo teatrale , tra musica , ricordi e nostalgia. A seguire , tre serate con Mario Perrella dei Pandemonium, e Isabella Alfano in “ Napoli & Dintorni&. E la storia continua con spettacoli, sorprese e bravi artisti che ruotano con passione tra Roma e Napoli. E come si raccomandano al Salotto " Canzoni e musica, sapori, risate e buon umore perché fa bene alla tua anima Stai buon tu, e chi te stà appriess a television fà male. "
Lo spazio de Il Salotto di Pulcinella è stato anche scelto per ospitare gli appuntamenti di Ballareviaggiando Academy, stage di danze popolari del nostro sud con aperitivo, riservati a turisti italiani e stranieri in vacanza a Roma. La docente è Francesca Trenta, Il Flauto Magico, con il progetto I Passi della Tradizione.
FOTO BALLAREVIAGGIANDO.IT a cura di ELIO IPPOLITO
Per informazioni sugli spettacoli