Uno spettacolo armonioso che mette in luce splendide voci e la magia del viaggio dell'anima: è " Il gioco dell’in...canto", testo ideato e scritto da Stefania Scolastici, con la partecipazione di Ornella Pratesi, Camilla Corsi, Valeria Vitaterna, e la voce narrante di Maria teresa Condoluci. Regia di Stefania Scolastici e Ornella Pratesi, scenografia di Cinzia Pierucci
Raffinatezza, eleganza, introspezione, allegria e ironia, e naturalmente musica e Bel canto. Questi gli ingredienti della piéce teatrale “ Il Gioco dell’in...canto”, ideata e scritta dalla cantante lirica Stefania Scolastici, giocando sull'animo umano, sui pensieri nascosti e sulle aspirazioni frustrate. Sul palco quattro donne di talento – la stessa Stefania Scolastici, mezzosoprano, Ornella Pratesi, soprano, Camilla Corsi, soprano, Valeria Vitaterna al pianoforte- con scenografie a cura di Cinzia Pierucci e voce recitante Maria teresa Condoluci: si dà il via a storie al femminile, raccontate da donne, che si confrontano con problemi quotidiani e routine. Le donne si ritrovano insieme ,nel loro ruolo di inservienti e donne delle pulizie, in una soffitta magazzino teatrale “ che diventa un luogo dell’anima e un punto di partenza per un viaggio al femminile”.
Magicamente, attraverso uno Specchio, scopriranno la loro anima, il loro essere “altre” e altro, e intraprenderanno una fuga dal quotidiano..indosseranno splendidi costumi e daranno vita a nuove personalità interpretando alcune delle figure femminili più belle della tradizione operistica. Da Carmen a Violetta, Butterfly e così via..fino alla fine dell’incanto quando le donne disorientate ricorderanno un po’ si e un po’ no questo strano viaggio. Dopo il quale “ di certo le donne non saranno più le stesse...O forse sì?”
Una opera fluida, che ha già avuto più di una replica a Roma e fuori Roma, che scorre armoniosa tra la bravura delle artiste e le belle melodie, i bei costumi, la profonda voce narrante e il pianoforte live che accompagna il sogno. Regia di Stefania Scolastici e Ornella Pratesi. Musiche di Verdi, Puccini, Bizet, Delibes, Hoffman, Mozart e Saint –Saens.
Ester Ippolito
Foto ballareViaggiando ( Teatro Paladino, Rignano Flaminio, 17 dicembre 2016)