"Che fine hai fatto Cantautore”, una prima edizione da ricordare

 

Successo  per la prima edizione del Festival  Franco Califano con il    premio “ Che fine hai fatto cantautore” , andato in scena al Teatro Olimpico di Roma il 24 ottobre scorso. Tra i 14  partecipanti , tutti molto validi , prima classificata per la categoria cantautori   Valentina Dello Russo, unica donna dei  finalisti in gara,  con il brano intenso  “Vorrei.    A Stefano Lazzarini,   in gara con il singolo “N’antro giro de giostra ,  è andato il premio “Roma Nuda” per il miglior testo in dialetto.  La serata del Festival,  organizzato dalla Trust Onlus omonima e Iso Media Srl per premiare la canzone d’autore e in dialetto romanesco,  è stata condotta con  professionalità, ironia e grande simpatia da Claudio Lippi e Rita Forte  che , insieme ad Alberto Laurenti e alla sua orchestra, ha cantato  anche dei pezzi indimenticabili del maestro.Tutti i brani dei finalisti in un CD in uscita per le feste natalizie.

di Ester Paparozzi Ippolito

 

 



C’erano proprio tutti. E tanti. Al Teatro Olimpico di Roma, il 24 ottobre scorso, per la prima edizione  del premio   “Che fine hai fatto cantautore” , in omaggio e ricordo del maestro Franco Califano. Tutti come i tanti fan del maestro, come  amici e parenti del 14 finalisti che hanno combattuto sul palco a suon  di musica e parole, tanti artisti e personaggi dello spettacolo  che sono stati  vicini a Califano  condividendo   o arte o amicizia. Come Maurizio Mattioli che ha omaggiato il maestro cantando.   Grandi i  conduttori  della serata come   Claudio Lippi e Rita Forte, che hanno accompagnato il pubblico con  simpatia, ironia  e professionalità  presentando gli sfidanti. E Rita Forte ha regalato al pubblico  anche  l’interpretazione di alcuni  bellissimi brani del maestro  ( La nevicata del 56, Minuetto,Una Estate fa....) accompagnata, come nel caso di tutti i cantanti con arrangiamenti molto  armoniosi,   dal maestro Alberto Laurenti, direttore artistico dell’evento, insieme ai valenti musicisti che accompagnavano sempre il Califfo. Il Califfo “ che sicuramente è qui con noi”, come più volte  è  stato  sottolineato mentre le sue belle immagini  sono state sempre al centro del palco.  Anche Alberto Laurenti ( nella foto sotto con Valentina  Dello Russo) ha impreziosito la serata cantando brani del maestro  come Io piango e Sta Zitta.

 

La giuria del Festival ha assegnato il primo premio per la categoria cantautori  a Valentina Dello Russo, unica donna dei quattordici finalisti in gara,   con il brano intenso “Vorrei” ,   una bella intepretazione e una melodia  che entra dentro.   A Stefano Lazzarini,    in gara con il singolo “N’antro giro de giostra”,  arrangiato musicalmente per il Festival ,  è andato il premio “Roma Nuda” per il miglior testo in dialetto, espressione della necessità dei giovani di lasciare la propria città Roma, in cerca di lavoro. Una grande voce e musicalità.

 

Grande la soddisfazione di interpreti , musicisti, organizzatori , giurati, e pubblico per una serata  davvero piacevole e ricca di poesia, di impegno e di amore per la musica , nel ricordo  di un maestro che è stato   anche un grande poeta. E come ha ricordato Claudio  Lippi anche   un grande talento  che  si   meriterebbe davvero  almeno una grande serata  Rai ( !)  .

 

"Questa sera – ha dichiarato Laurenti ha vinto la musica d’autore e anche la musica italiana.    Sono stati tutti molto bravi e decidere non è stato per niente facile- ha rimarcato.   “L’intento – ha detto  Antonello Mazzeo, Onlus Franco Califano era rendere omaggio a un artista come il maestro Califano che al di là delle tante parole spese sul suo conto, ha reso alla musica un grande servigio, rendendosi autore e interprete di pezzi indimenticabili. Il primo passo l’abbiamo fatto adesso non rimane altro che crescere”. Gran finale, tutti insieme sul palco a cantare Califano per Califano in un gran saluto.  A ricordo della prima edizione del Festival  un CD dal titolo “Che fine hai fatto cantautore” : la compilation con etichetta Nar International composta dai brani di tutti i finalisti in gara sarà, anche  in vendita su tutti i motori I Tunes.

Parte degli introiti dello spettacolo sono stati  devoluti  alla Onlus L'Arcobaleno di Elena, associazione  nata a sostegno delle famiglie dei portatori di handicap e delle vittime di incidenti stradali..

Foto Ballareviaggiando.it ( Elio Ippolito  e Silvano Lunetta)

Sezione Video

http://www.ballareviaggiando.it/video/10-musica/1937-valentina-dello-russo-vorrei-24-10-2016.html

http://www.ballareviaggiando.it/video/10-musica/1935-david-boriani-una-pistola-afflitta-24-10-2016.html

I Musicisti

Direzione musicale e chitarra Alberto Laurenti

Pianoforte Ettore Carucci

Basso  Davide De Caprio

Batteria Stefano Corrias

Violino e armonica Juan Carlos  Albelo Zamorra

Fisarmonica Paolo Petrilli

Fonico Fabio Vanni

 

I finalisti del Premio Califano

 

Daniele De Gregori ( Me ne vado a dormì)

Antonio Francesco Parisi ( Risposta a mia madre)

Riccardo Pasquarella ( Noantri)

Alessio Pistoia ( Soffiami via)

David Boriani ( La Pistola Afflitta)

Davide Finesi ( Che je fa')

Valentina Dello Russo  ( Vorrei)

Manuel Melitoto (Uomo artista di libertà)

Massimiliano Farina ( Fattela annà)

Stefano Lazzarini ( N’antro giro de giostra)

Federico Monti  (Come il vento)

Mirko Mancini ( Da qui)

Riccardo Giaconella ( Righetto)

Liano Viko ( Il mio pianoforte)


 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti