Tra mare e sole successo per la ventesima edizione di Etnie, a fine agosto a Marina di Camerota, organizzazione tecnica di Milena Giannoni e la direzione artistica Nando Citarella (Accademia Musicale Interamnense). Una vacanza studio che diventa momento di conoscenza, unione e confronto. Dai balli popolari al flamenco, dalla capoeira allo zumba, danze africane e danza araba, percussioni e canto … L’edizione 2013 si svolgerà dal 24 al 30 settembre
Ventesima edizione di Etnie, a Marina di Camerota, Cilento (25 agosto - 1 settembre), con organizzazione tecnica di Milena Giannoni e la direzione artistica di Nando Citarella (Accademia Musicale Interamnense), lo stage di danza e di musica senza confini, che spazia nelle tradizioni popolari dell’Italia, Spagna, Africa, America Latina e mondo arabo, accompagnati dal vigore delle percussioni di vario sabor, una vacanza studio che diventa anche e soprattutto un momento di conoscenza, unione e confronto.
Abbiamo incontrato Nando Citarella sul palcoscenico naturale di Etnie 2012, presso il villaggio Villamarina di Marina di Camerota, una posizione stupenda che abbraccia il mare meraviglioso del Cilento e il verde della macchia mediterranea.
“Siamo molto soddisfatti di questa ventesima edizione - ha dichiarato il maestro - un compleanno molto importante per la manifestazione che è stata preceduta da due grandi serate di festa a Roma, in maggio, al Teatro Italia. In realtà la vita di Etnie è molto più lunga di 20 anni dal momento che il suo nucleo originario risale in realtà al 1983, nei pressi di Tropea, frutto di un laboratorio in collaborazione con tanti maestri amici, legato alle danze popolari e ai suoi collegamenti con la commedia dell’arte. Arrivammo poi all’unione con l’arte dei Balcani, Africa, Spagna, e Italia, gettando le basi di una piattaforma interdisciplinare. Il nome era Centro Danze Popolari (CDP) Fantanasia, un antico vocabolo napoletano che indica follia. La prima esperienza con il nome Etnie affonda le radici nel 1990, ci furono sedi in Calabria, Sardegna, Puglia e dal 1995 la sede stabile è diventata Marina di Camerota".
“Quest’anno - ancora Citarella- abbiamo avuto oltre 300 allievi iscritti- la percentuale femminile è sempre più alta - che in modo equilibrato stanno frequentando i nostri corsi di danza, musica e percussioni e stanno rendendo vivi i nostri stage professionali, le tante occasioni di aggregazione, socializzazione e divertimento e danze collettive. Abbiamo dedicato la festa di apertura al Brasile e alla capoeira festeggiando anche il riconoscimento professionale avuto in Brasile dal maestro Walter Cobra. Altro momento saliente sarà la rievocazione della processione dell’Avvocata (Maiori) a passo di tamurriata che coinvolge iscritti e non. Importante sottolineare, inoltre, che stanno svolgendo i corsi alcuni allievi che hanno ricevuto lo scorso anno una Borsa di Studio con offerta di corso e soggiorno anche con il contributo del villaggio stesso, mentre altre Borse di Studio per il prossimo anno vengono assegnate a fine settimana”.
Nel villaggio sono state prediposti ad hoc numerosi spazi operativi all’aperto (anfiteatro, terrazza, uliveto …) per lo svolgimento delle lezioni ed è da qui che, sullo sfondo di una natura unica, si alzano suoni e note di sapore universale. Il programma 2012 di Etnie si è rivelato come sempre molto ricco e “appetitoso”, con lezioni per adulti e bambini e prezzi competitivi: dalle Danze Popolari italiane con il maestro Citarella alle Danze Tradizionali africane con il nigeriano Steve Emejuru, dalla Danza araba e del ventre con Saad Ismail alla Capoeira con Walter Da Costa, dal Flamenco con Maria Josè Leon Soto alle Percussioni Italiane con Nando Citarella. E ancora Percussioni Africane con Ruggero Artale (Djemblè), Percussioni brasiliane con Giovanni Volpe (Batacoto) , Canto popolare Italiano con Gabriella Aiello, Percussioni Arabe e Percussioni flamenche con Gabriele Gagliarini e lo Zumba Etnic Power con Steve Emerjuru. Già fissate le date per l’edizione 2013 di Etnie che si svolgerà dal 24 al 30 agosto.
Finito l’impegno di Etnie, per Nando Citarella si profila all’orizzonte un altro importante appuntamento: la seconda edizione di Folk Nostrum, minicrociera nel Mediterraneo (Roma- Barcellona con Grimaldi), 10-12 novembre, crociera formativa con stage e lezioni e spettacoli a bordo per sottolineare la trasmigrazione e le radici della danza dall’India alla Spagna, con spazio all’approfondimento delle radici comuni della serenata spagnola e serenata napoletana. Un carnet molto ricco e stimolante che sarà approfondito da Ballare Viaggiando nel numero di ottobre.
A questo punto concludiamo con il tipico invito e saluto del maestro: “Se non ci siete stati, non potete mancare. Con stima e creanza, Cultura e Resistenza". Nando Citarella
www.etnieonline.org
www.nandocitarella.it
Foto di Ballare Viaggiando.
Nelle foto : Nando Citarella, Nando Citarella con Gabriella Aiello (canto popolare), Maria Josè Leon Soto con Josè Salguero (flamenco), Nando Citarella con Walter Costa, Cobra, capoeira, Nando Citarella con Steve Emejuru, danze africane e zumba, Giovanni Volpe (Batacoto), Ruggero Artale, lezione di percussione. In apertura lezione di flamenco.