Roberta Gulotta, pittrice, fotografa e scultrice, sarà presente alla mostra "MILANO V.I.P.", presso la Galleria MA-EC nel cuore di MILANO , a cura di ITALIA ARTE di Guido Folco, con l'opera dal titolo “Urbem et Tempus” , tempera acrilica su tela rotonda del diametro cm. 100, che tocca un tema caro all'artista : il TEMPO. Dal 16 al 31 ottobre.
La pittrice, scultrice e fotografa, si dice lusingata ed onorata di partecipare alla rassegna d'arte con questo suo ultimo lavoro. Una ricerca che tocca un tema sempre caro all'artista ovvero quello del “TEMPO”. "Uno studio elaborato intorno alla quotidianità e alle nostre città - racconta- con un movimento di simboli e prospettive che richiamano ai grandi maestri delle avanguardie artistiche. Giochi geometrici, immagini, raffigurazioni e oggetti che richiamano al nostro quotidiano, un dipanarsi e destreggiarsi nell'ordinarietà di ognuno attraverso anche le più banali abitudini come ad esempio il caffè".
Nell'opera troveremo l'immancabile clessidra, i ricorrenti ingranaggi meccanici simili a quelli degli orologi, ed i palazzi di una fantasiosa città, ma il fulcro è un incredibile labirinto in cui le biglie si aggirano quasi a voler cercar l'uscita, infine una barca a vela si scorge all'interno di una delle tazze di caffè quasi a raffigurare un viaggio, quello della fantasia.
Il TEMPO -ancora Gulotta- è una dimensione che mi ha sempre affascinato, ed è per questo che ho cercato di raccontarlo attraverso immagini e simbologie che lo potessero in qualche modo raffigurare, cosa assai ardua in realtà, in quanto nulla è più misterioso e sfuggente del tempo".
Nel 2023 l'artista ha realizzato il suo nuovo Catalogo " Una Vita per l'Arte", che racchiude buona parte del suo lavoro, delle sue opere e delle rassegne che l'hanno accompagnata in questi anni. Un'opera curatissima, circa 150 pagine, con una presentazione del critico Guido Folco che rappresenta un viaggio tra ricordi, ispirazioni, evoluzione delle tecniche pittoriche e le mostre più belle e importanti.
La mostra MILANO V.I.P., curata dal Museo MIIT e Italia Arte di Guido Folco ,storico e critico d'arte, e dalla curatrice internazionale Fei Xinyao per la sezione artisti cinesi, è stata pensata a tema libero e con qualunque tecnica espressiva in cui gli artisti partecipanti selezionati dal competente Comitato Scientifico Internazionale, hanno avuto possibilità di esprimere e valorizzare il loro pensiero creativo usando estro, fantasia, colori, simbolismi ed emozioni.
La prestigiosa galleria MA-EC è situata presso Palazzo Durini (Via Santa Maria Valle, 2 Milano), a pochi passi dal Duomo di Milano, e promuove l’arte, la cultura in un ambiente che coniuga arti visive, design e cultura, creando collegamenti tra artisti, collezionisti e media a livello internazionale. Ospita eventi artistici nel campo della pittura, scultura, fotografia, video, installazioni favorendo relazioni internazionali tra la Cina e l’Europa divenendo fulcro di incontri internazionali.
MILANO V.I.P. ART: l' inaugurazione si svolgerà mercoledì 16 ottobre dalle 18,00 presso la galleria MA-EC, situata presso Palazzo Durini (Via Santa Maria Valle, 2 Milano)
Orario visite: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 15.00 alle 19.00.