Fino al 21 aprile gli innovativi appuntamenti del Respiri Festival

E' in corso a Roma, presso il Molinari Art center (MAC) il RESPIRI FESTIVAL, dedicato alla danza, al teatro e alla musica. La nuova rassegna si è aperta a gennaio 2024 con l'obiettivo di dare visibilità a giovani ed emergenti coreografi offrendo loro uno spazio per la presentazione di proposte, compiute o “work in progress”.

Il titolo “Respiri Festival” prende spunto dal desiderio di “respirare” aria colma d’arte nelle sue diverse espressioni e contaminazioni, come la danza contemporanea, il teatro e i progetti sperimentali di ricerca. Una finestra che affaccia su un mondo in continua evoluzione e dà spazio alle più intense e innovative influenze dell’arte contemporanea. Il progetto è nato da un'idea di Giacomo Molinari, direttore artistico del Molinari Art Center Teatrolibero, di Gabriele Cantando Pascali e di Floriana Valente, con la collaborazione di RadioDanza, media partner della manifestazione (e partner di ballareviaggiando.it).

Il Festival focalizza la sua attenzione su ensemble di spettacoli attraverso una serie di percorsi incrociati: incontri coreografici, performance, mescolanze in forme eclettiche in un cartellone iniziato il 14 Gennaio 2024 per concludersi il 21 Aprile 2024, sempre al TEATROLIBERO del Molinari Art Center. Otto appuntamenti fra prime assolute, work in progress e rielaborazioni con l’intento di creare una vetrina sulla composizione, ma allo stesso tempo stimolare e animare la vita culturale della città.

RESPIRI FESTIVAL si articola in due diverse sezioni, una dedicata alle esibizioni pure e semplici e l'altra a un contest coreografico con giuria e pubblico votante. La scena del TEATROLIBERO si è aperta Domenica 14 Gennaio 2024 con “Danza Per un Nuovo Anno” con coreografie di autori vari che attraversano diversi stili; segue il 21 Gennaio 2024 “Frame #1”, che vedrà in scena, le coreografie di Nicola Migliorati e Marina Branca Sperduto, un’esperienza per conoscere nuove realtà artistiche, condividere aspirazioni, idee e progetti. Il 27 Gennaio è andato in scena “Oltre”, coreografie di Alessandro D’Aiutolo, un racconto concentrato sulla paura dell'essere umano di essere giudicato e respinto dalla società e sul superamento delle avversità della vita; l’11 Febbraio è stata la volta di “Frame #2” per le coreografie di Giada Primiano e Collettivo Neo, due differenti visioni stilistiche proiettate alla contemporaneità coreografica.

Segue il salotto della coreografia d’autore e compagnie emergenti negli appuntamenti di Marzo, mese dedicato alla donna; il 2 Marzo “Infinito Abbraccio”, firmato da Giacomo Molinari e Vinicio Mainini, darà vita ad un sogno magico di bellezza, sentimento e profondo amore offerto appunto alla donna, realizzato in collaborazione con l’Ensemble della Compagnia Nazionale del Balletto; il 10 Marzo torna “Frame #3” per le coreografie di Gloria Bartocci, Ilaria Monti e Gaia Tinarelli.

Il programma di spettacoli si concluderà nel mese di Aprile 2024: il 14 Aprile “Smalltown Boy” di Gabriele Cantando Pascali, una stand up comedy che vede la partecipazione dell’Ensemble della Compagnia Nazionale del Balletto; ultimo appuntamento è per il 21 Aprile con “Frame #4”, quando la danza contemporanea e la sperimentazione coreografica saranno in scena con le coreografie di Luca Filoscia, Angela Tiesi ed Antonino Montalbano.

Sempre presente RadioDanza, la prima e unica web-radio dedicata al settore, media partner della manifestazione con trasmissioni dedicate ricche di curiosità e interviste in diretta dai luoghi degli spettacoli. Il progetto è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zetema Progetto Cultura ed è patrocinato dal Municipio XI – Roma Arvalia Portuense.

l.r.

 

Info e prenotazioni per Respiri Festival: TEATROLIBERO del MAC: www.molinariartcenter.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 06/5574685 Roma, via Antonino Lo Surdo 51.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti