“Premio Assotutela per le Eccellenze Italiane” : tra i premiati Antonio Desiderio per lo spettacolo

Il “Premio Assotutela per le Eccellenze Italiane”  sarà  assegnato  per la legalità  a Pietro Orlandi; per lo spettacolo tra i premiati Antonio Desiderio, il  manager internazionale di danza e balletto  selezionato per i suoi servizi resi al mondo dell’arte italiana nel mondo.  Premiati anche Massimiliano Gallo, Giuseppe Picone, Rocio Munoz Morales, e tanti altri. L’edizione sarà dedicata ai giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Piersanti Mattarella, Domenico Ricci e Vito Schifani.

Il “ Premio Assotutela per le Eccellenze Italiane” si svolgerà il  5 febbraio prossimo   nella Sala Capitolare del Palazzo della Minerva in Roma, evento fortemente voluto e organizzato dal presidente di Assotutela Michel Emi Maritato, e dedicato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Piersanti Mattarella, Domenico Ricci e Vito Schifani. Madrine  saranno  l'On. Stefania Pezzopane ed Eleonora Daniele. 

Tra i  premiati per il mondo dello spettacolo  Antonio Desiderio, classe 1976, manager internazionale di Danza e Balletto che porta l’arte italiana nel mondo da 20 anni. “Ho ricevuto molti riconoscimenti nell'ambito coreutico, in Italia e all'estero, ma questo significa per me un vero traguardo, come italiano e romano, e che giunge esattamente nel mio 20mo anno di attività manageriale. Ho sempre cercato, nel mio operato, di dare lustro al nostro Paese presentando e supportando i migliori talenti italiani nel mondo e portando spettacoli dallo stile "made in italy " anche oltreoceano. Il nostro patrimonio culturale va tutelato e i nostri migliori talenti aiutati per continuare a portare alto il nome dell'Italia nel mondo- le parole di Antonio Desiderio.

Insieme a lui, insigniti del riconoscimento  anche tre esponenti del settore Danza, che hanno avuto ed tuttora hanno, un ruolo importante nella sua carriera :  Giuseppe Picone, Etoile tra le più importanti nel panorama mondiale, Coreografo Internazionale e già Direttore del Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Kristian Cellini, Danzatore e Coreografo internazionali che vanta di collaborazioni con artisti del calibro di Guillaume Cote, Sergej Polunin, Andrea Bocelli, Renato Zero, e Sabrina Bosco, Coreografa Internazionale e nominata recentemente nuovo Direttore del Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana.

​Tra gli altri premiati illustri di questa edizione figurano anche: Emanuele Schifani, oggi capitano delle Fiamme Gialle che aveva pochi mesi di vita quando suo padre l’agente di polizia di Stato Vito Schifani, della scorta del Giudice Giovanni Falcone; Pietro Orlandi, fratello di Emanuela; Marina Conte, madre coraggio di Marco Vannini; Maria Tuzi, figlia del brigadiere Santino, morto suicida l’11 aprile del 2008, a distanza di sette anni dall’omicidio di Serena Mollicone; Rocio Munoz Morales, attrice e conduttrice, l’attore Massimiliano Gallo, da sempre impegnato a raccontare la criminalità organizzata fin dalla celebre pellicola “Fortapàsc” e recentemente protagonista della serie tv Vincenzo Malinconico;  Rino Pinto, il press agent Giuseppe Zaccaria, Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo.

Numerose  le autorità che interverranno  tra amministratori, tecnici, intellettuali, magistrati, esponenti del mondo istituzionale, sportivo, sanitario, sociale e culturale, e che verranno premiate da Assotutela per il loro competente e professionale contributo al Paese e nel mondo. Tra i premiati delle edizioni precedenti figurano personalità dello spettacolo quali Albano, Renato Balestra, Morgan, Giuliano Lojodice, Povia, Vittorio Sgarbi, Pino Strabioli.

L’edizione Premio Eccellenze Italiane 2023/2024, organizzato dall’Associazione Assotutela, sarà presentato dal giornalista e conduttore Fabio Camillacci.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti