L’evento, affollato e ricco di atmosfera, condotto da Danilo Brugia e da Francesca Piggianelli, ha riscosso un grande successo. Annunciata la Festa del Roma Videoclip Indie che si svolgerà il 31 ottobre ad Officina Pasolini a conclusione della XX^ edizione.
Una Festa nella Festa: nella cornice della 18° Festa del Cinema di Roma, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, sono stati assegnati , il 19 ottobre scorso, due dei più importanti premi della Capitale: Roma Videoclip-il cinema incontra la musica e il Premio Anna Magnani, che vede la direzione artistica di Francesca Piggianelli, realizzati dall’associazione culturale Romarteventi.
Il Premio Anna Magnani assume un valore ancora più importante nel cinquantesimo anniversario dalla sua morte. E la Festa del Cinema 2023 l'ha voluta ricordare con una mostra fotografica a lei dedicata (Semplicemente Anna). La mostra è prodotta da Fondazione Cinema per Roma, ed è stata ideata e curata da Stefano Di Tommaso e Francesca Piggianelli.
Nell’ambito dello stesso evento sono stati anche assegnati i Premi speciali dell’Annuario del Cinema News, magazine storico che segue il settore cinema da 70 anni, diretto da Elettra Ferraù ed Emanuele Masini.
I Premi
Premiati per il videoclip “La musica è finita” il cantautore Motta insieme al regista Pepsy Romanoff e agli interpreti del videoclip, ovvero l’attore Vinicio Marchioni e l’attrice Carolina Crescentini, che ha ricevuto anche il Premio Annuario del Cinema News. Un video suggestivo che gioca con il bianco e nero e le espressioni intense dei protagonisti. Il cantautore e polistrumentista Motta è tra l’altro alla vigilia di un lungo tour italiano che prende il via da Livormo il 27 ottobre prossimo.
Altro Premio Speciale assegnato al videoclip “Che c’è di male”, consegnato a Max Gazzè ed ai registi di YouNuts e prodotto da Borotalco.tv. Un video dedicato a Roma, attraversata dalla circolare dove Max Gazzè canta la sua canzone tra gente che va e gente che veine. “ L’idea mi è piaciuta subito- ha detto Gazzè- una canzone pop, semplice in una sceneggiatura non troppo elaborata. A volte le cose semplici sono le più belle”.
Come ogni anno, l’obiettivo del Roma Videoclip- il cinema incontra la musica, che ha festeggiato la XX^ Edizione, è quello di valorizzare sempre di più il legame tra cinema e musica e considerare il videoclip un micro film. E’ stata inoltre annunciata la Festa del Roma Videoclip Indie che si svolgerà il 31 ottobre ad Officina Pasolini a conclusione della XX^ edizione.
Il Premio Speciale Anna Magnani è andato infine all’attrice Milena Mancini, cinema e elevisione, che sì è detta davvero emozionata nel ricevere un tale riconoscimento.” Anna Magnani è stata una grande interprete, ha saputo fare le sue scelte, ha mostrato le sue rughe, ed è sempre stata un mio punto di riferimento”.
A Luca Manfredi è stato conferito l’altro Premio Annuario del Cinema News. I premi consegnati sono stati realizzati dall’artista, pittrice, scultrice e fotografa, Roberta Gulotta.
Gran finale a sorpresa, con la consegna a Francesca Piggianelli di un quadro con l’effigie di Anna Magnani, realizzato da Roberta Gulotta.
e.p.i.
PREMI SPECIALI “ROMA VIDEOCLIP – Il Cinema incontra la musica”: Motta, Carolina Crescentini e Vinicio Marchioni: “La musica è finita”, regia di Pepsy Romanoff Max Gazzè: “Che c’è di male”, regia di YouNuts, produzione Borotalco.Tv
PREMIO SPECIALE ANNA MAGNANI a Milena Mancini.
PREMI Annuario del Cinema News a Luca Manfredi e Carolina Crescentini
L’evento si è svolto con il Patrocinio della Regione Lazio e SIAE, Centro Sperimentale di Cinematografia, con il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il supporto di Roma Lazio Film Commission e Panalight. Si ringrazia per la collaborazione l’avv. Luigi De Filippis, produttore della Dreamworldmovies
Credit Foto Ballareviaggiando.it by Elio Ippolito
Foto 1 Francesca Piggianelli
Foto 2 da dx Crescentini, Motta, Marchioni e Pepsy Romanoff
Foto 3 Fabrizio Pacifici e Max Gazzè
Foto 4 da dx Francesca Piggianelli, Milena Mancini, Luigi De Filippis e Veronica Kyanets
Foto 5 da dx Roberto Chevalier, Roberta Gulotta e Luca Manfredi
Foto 6 Roberta Gulotta ed Elettra Ferraù