“Voci di Tango” a CulturTango con Ruben Amarillo e i ballerini Leonardo e Cristina Elias

Quante sono le voci del Tango? Tantissime ... Da quelle musicali , nelle sue variazioni , dal tango alla milonga al Vals. Da quelle del cuore, dalla nostalgia, all’amore perduto, all’amore ricercato, al tempo che passa, ai giorni che non tornano più , ai ricordi , ai pensieri tristi e a quelli leggeri. Alle voci di una città che risuona , e ha risuonato, nei vicoli e nelle sue strade di queste note , a volte dolci, a volte forti ....e tante storie. 

Ed è in questo universo di voci che ci ha portato lo spettacolo concerto “ Voci di Tango”, svoltosi con il Patrocinio della Embajada della República Argentina a Roma, presso l’associazione culturale CulturTango di Roma il 24 aprile , e preceduto da una presentazione il 22 aprile presso la Casa Argentina di Via Veneto. Protagonisti di questo viaggio con destinazione Argentina, il cantante Rubén Amarillo , per la seconda volta a Roma, sempre a CulturTango, accompagnato al piano da Luis Gabriel Chami, e al flauto da Raúl Dousset, con la danza passionale, elegante e e perfetta di Leonardo e Cristina Elias, padroni di casa del CulturTango, che con i loro passi hanno riempito lo spazio di richiami d’amore , di abrazos e di adorni.

Un pubblico incantato dalle note del tango ha apprezzato un repertorio vasto e interessante interpretato con sentimento dalla bella voce di Amarillo , passando da alcuni brani famosi di Gardel, da Caminito, Volver e Por una Cabeza ( “ perchè piace molto agli italiani”, come il cantante ha sottolineato) ad altri classici ricchi di armonia. La musica , tra piano e flauto, è passata dal ritmo della milonga (“ per scaldare un po’ l’ambiente “) al tango classico, al Vals  fino al doveroso omaggio ad Astor Piazzolla (centenario nel 2021) , illuminato  sempre dalla danza dei nostri ballerini in Adios Nonino e nel vibrante Libertango. Una ricchezza musicale, sonora e visiva di grande impatto che ha dato respiro all’anima.

La serata, prolungando l’atmosfera argentina , si è conclusa con la degustazione di empanadas, e stuzzichini offerti da CulturTango più il via alla Milonga , in un moltiplicarsi di altri abrazos.

 

CulturTango è un centro culturale argentino, guidato da  Leonardo Felix Elias , maestro di tango e direttore artistico del centro. In programma corsi di tango, stage, workshop, laboratori coreografici e pratica ; danze folkloriche argentine e altre discipline (swing, contact improvisation); recital, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni, conferenze sulla poesia, la letteratura, la storia, l'antropologia e la sociologia del tango. CulturTango a.s.d. Centro Culturale Argentino Lungotevere degli Altoviti, 4 00186 • Roma 

www.culturtango.com  

"Vivere  con l'anima aggrappata ad  un dolce ricordo che piango di nuovo .Ho paura dell'incontro con il passato che ritorna per affrontare la mia vita .Ho paura delle notti che si popolano di ricordi Incatena il mio sogno .r Ma il viaggiatore che fugge prima o poi smette di camminare ..."

 

I protagonisti

Rubén Amarillo, nato a Buenos Aires, risiede a Los Ángeles. Cantante dotato di una gran voce e presenza, è un interprete di tango sensibile e intimista, con un vasto repertorio che spazia dall'epoca d'oro ad oggi. Il suo percorso canoro si sviluppa in vari palcoscenici degli Stati Uniti e sfocia nel suo ultimo lavoro discografico "Herencia Tango". 

Raúl Dousset, nato a Buenos Aires, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma. Da sempre impegnato nella diffusione della musica popolare argentina, si è esibito con successo in Italia e all'estero con il "Quintetto Buenos Aires", del quale è stato fondatore e direttore artistico. Nel 1995 ha creato il gruppo "Cuartetango", con il quale svolge un'intensa attività concertistica ed ha registrato un CD dal titolo "Cuartetango interpreta Astor Piazzolla", che ha ottenuto notevoli consensi di pubblico e critica.

Luis Gabriel Chami, nato a Buenos Aires, ha intrapreso la propria formazione musicale in Argentina, completandola successivamente presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Membro fondatore del gruppo strumentale Cuartetango, che da anni si dedica all'interpretazione in chiave concertistica della musica di Astor Piazzolla, esibendosi con grande successo in Italia e all'estero. L'ensemble ha registrato un CD dal titolo “Cuartetango interpreta Astor Piazzolla”, che ha ottenuto numerosi consensi da parte del pubblico. Impegnato costantemente in un'intensa attività didattica è anche un apprezzato maestro accompagnatore di cantanti lirici.

Leonardo Felix Elias, nato nella stessa città di Piazzolla, Mar del Plata, inizia i suoi studi nel Tango all'età di 17 anni. È maestro, ballerino e coreografo di tango argentino a livello internazionale. Protagonista di vari spettacoli teatrali, tra i quali “100 anni di tango” Produzione K-Events; Armenonville presso l'Empire State Building - New York City; Omaggio a Piazzolla con Cuartetango - Parco della musica Roma; presentazione del primo CD di Amores Tango - Teatro Colon di Mar del Plata; "Una Donna... il Tango” di Andrea Sardi; ”Omaggio ad Astor” Online; "Io Tango” di Salvatore Miraglia; "I volti di Carmen” di Cristina Elias; “Omaggio a Piazzolla” con Cuartetango - Giardini della Filarmonica Romana. Nel cinema è protagonista del cortometraggio Milonga di Marco Calvise. All'intensa attività artistica unisce un'altrettanto intensa attività didattica, che lo vede impegnato, oltre che in corsi regolari, in workshop e laboratori coreografici in tutta Europa, per esempio a Praga, Norvegia, Germania, ecc. Come promotore e organizzatore del tango vanta dal 2003 il patrocinio dell'Ambasciata Argentina e di INPROTUR, Istituto Nacional de Promoción Turistica. Dal 2018 è Direttore Artistico di CulturTango, Centro Culturale Argentino a Roma.

Cristina Elias, nata a Roma, dopo studi di danza contemporanea (tecnica Graham e Limón) si dedica alla danza flamenca per poi approdare al tango sotto la guida di Leonardo Felix Elias con il quale si forma e costituisce una coppia di ballo. Partecipa a varie produzioni teatrali, tra le quali "Una Donna... il Tango” di Andrea Sardi, ”Omaggio ad Astor” Online, "Io Tango” di Salvatore Miraglia, "I volti di Carmen”, della quale è autrice; “Omaggio a Piazzolla” con Cuartetango - Giardini della Filarmonica Romana; “Voci di Tango” con il duo Raúl Dousset,

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti