“In tutti noi si nasconde un ballerino, questa è la storia di Baby …la musica, il ballo... forse è proprio qui che si cela il segreto del successo senza tempo di Dirty Dancing”
Eventi e Cultura
DIRTY DANCING, DOPO MILANO TOUR 2018
Dirty Dancing è un titolo da record: un successo planetario al cinema, un Golden Globe e un Oscar per il brano “(I've Had) The Time of My Life”, oltre 40 milioni di copie della colonna sonora vendute e, solo negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di dvd e Blu-ray. A teatro, in Paesi di consolidata tradizione di spettacoli musicali come Inghilterra e Germania, ha ottenuto i più alti incassi nella storia del teatro europeo.
In Italia lo spettacolo ha debuttato per la prima volta in assoluto nel 2014, al Teatro Nazionale di Milano, ed ha registrato il record di incassi per un musical con oltre 115.000 presenze nei primi 3 mesi di rappresentazione; ben 8.000 persone hanno inoltre assistito alla speciale rappresentazione all’Arena di Verona nell’agosto del 2015. Per il pubblico, come succede per il film, la versione teatrale è -un classico- da vedere e rivedere per vivere ogni volta tutte le emozioni e la magia di una storia senza tempo.
“Dirty Dancing, the Classic Story on Stage” ha la capacità di conquistare e coinvolgere non solo gli habitué del genere, ma di avvicinare al teatro tutta una nuova ed eterogenea parte di pubblico, impaziente di poter assistere “dal vivo” alla storia d’amore tra Johnny e Baby raccontata da musiche e coreografie indimenticabili, fedelmente riprese dalla versione cinematografica.
Lo speciale allestimento per i 30 anni del film è firmato dal regista Federico Bellone, con la supervisione di Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo teatrale. Il sodalizio artistico tra Bellone e produzione internazionale di Dirty Dancing inizia nel 2014, ma è nel 2015 che Federico firma la sua prima regia di Dirty Dancing, diventata subito la versione ufficiale ed internazionale dello spettacolo, e adottata per i debutti in Inghilterra (sia Londra che in tour), Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo e presto Francia.
Anche in questa nuova versione la colonna sonora comprenderà, oltre all’iconico brano vincitore di un Premio Oscar e di un Golden Globe - “(I’ve Had) The Time Of My Life” -, hit indimenticabili come “Hungry Eyes”, “Do You Love Me?”, “Hey! Baby” e “In the Still of the Night”.
“Dirty Dancing” è per il teatro un titolo molto più importante di quello che si pensi: infatti rappresenta uno dei pochi spettacoli in grado di portare davanti al sipario persone che non ci sono mai state, ed è l'unico titolo anglosassone in assoluto il cui allestimento italiano è stato esportato in tutto il mondo, compreso il celeberrimo West End di Londra. Questa versione dello spettacolo, reduce da successi in Inghilterra, Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo, e presto Francia, è fedele e rispettosa della pellicola del 1986 da cui ha origine. Il testo e i personaggi rispecchiano quindi il film cult, e sono stati inoltre sviluppati e approfonditi maggiormente per servire al meglio la forma di rappresentazione appunto del teatro, che non vive ovviamente su espedienti quali ad esempio il primo piano, specifici invece del cinema. Le coreografie hanno una connotazione sexy e sensuale in riferimento al titolo dello spettacolo, balli proibiti, e la direzione musicale affonda invece nei master originali della celeberrima colonna sonora del film, per esplodere nel canto live in momenti topici come "Time of My Life". Le scenografie, le luci, i costumi, le acconciature e il trucco si rifanno invece proprio al periodo, 1963-spiega Federico Bellone. Ricco il cast in cui spiccano Sara Santostasi nel ruolo di Baby, e Giuseppe Verzocco nel ruolo di Jonny Castle.
Ada Braccioli
IL TOUR
AREZZO 5 e 6 febbraio, Teatro Comunale
FIRENZE dall’8 all’11 febbraio Teatro Verdi
BERGAMO 14 febbraio PalaCreberg
NAPOLI dal 16 al 25 febbraio Teatro Augusteo
PALERMO 27 e 28 febbraio Teatro Al Massimo
CATANIA 1 e 2 marzo Teatro Metropolitan
REGGIO CALABRIA 5 marzo Teatro Cilea
COSENZA 6 marzo Teatro Rendano
BRINDISI 8 marzo Teatro Impero
BARI 10 e 11 marzo Teatro Team
TRENTO 13 e 14 marzo Teatro Santa Chiara
BRESCIA 16 marzo Palabrescia
MANTOVA 17 marzo Teatro Sociale
COMO 18 marzo Teatro Sociale
BORGOSESIA 20 marzo Teatro Pro Loco
BIELLA 21 marzo Teatro Sociale
TORINO dal 23 al 25 marzo Teatro Colosseo
MONTECATINI 30 marzo Teatro Verdi
GENOVA dal 5 all’8 aprile Teatro Politeama
TRIESTE dal 10 al 15 aprile Teatro Rossetti
GORIZIA 17 aprile Teatro Giuseppe Verdi
PADOVA 18 aprile Gran Teatro Geox
BOLOGNA dal 20 al 22 aprile Teatro Auditorium
CASSANO MAGNAGO 24 aprile Teatro Auditorio
LEGNANO 28 aprile Teatro Galleria
ROMA dal 3 al 20 maggio Teatro Olimpico
Radio Monte Carlo è la radio ufficiale della tournée di “Dirty Dancing, The Classic Story on Stage”.