Dopo qualche anno di assenza, torna con rinnovato entusiasmo nelle Marche, a Offida , uno dei Borghi più belli d'Italia , prezioso borgo dalle mille tradizioni, fiera dei suoi vini e dei suoi merletti, l'edizione 2024 del Sylbilla Folk Festival, una tre giorni ( 15-16-17 novembre), ricca di suoni e di ritmi, dal sud fino alle Marche e all'Abruzzo, con l'obiettivo di portare di gioia e condivisione. Un momento magico, in cui la quotidianità lascerà spazio al ritmo della musica e al cerchio che danza....
Il Sibylla Folk Festival di Offida (A.P.) si aprirà il prossimo 15 novembre accogliendo professionisti, artisti, appassionati, musicisti, danzatori e semplicemente curiosi. " Una festa di tutti e per tutti", come viene sottolinato dall'organizzazione tutta al femminile : Morena Monaldi, Marzia Menchini, Claudia Pietropaolo. Tre giorni di cultura popolare in cui tutti saranno i protagonisti; socializzazione e divertimento, degustazione di ottimo vino e cibo locale.
La location, dal sapore storico, è l'ex Convento di San Francesco , oggi sede dell'Enoteca Regionale delle Marche , ed è qui che si snoderà un ricchissimo programma dedicato alla musica e cultura popolare, laboratori, concerti, cene e apericene. Vicine alla manifestazione le istituzioni comunali , ed è in Comune che il Sybilla Festival è stato presentato nei giorni scorsi . "Come assessora alla Cultura – le parole di Marica Cataldi– sono orgogliosa di poter ripartire con un progetto che si ispira al nostro passato, una testimonianza del valore delle nostre radici. La cultura è la materia viva del nostro passato, e oggi siamo pronti a rileggerla e riscoprirla".
L'evento sarà anche un richiamo verso nuovi visitatori di questo borgio gioiello, come ha sottolineato il sindaco Luigi Massa: “Ci auguriamo di vedere una grande partecipazione di pubblico perché il festival non è solo un evento ma una grande opportunità per riscoprire il valore ancestrale delle nostre tradizioni. Offida è un borgo unico, un luogo dove le radici si percepiscono ancora nell’aria".
“Il Sibylla Folk Festival - ha detto Marzia Menchini - è un invito per tutti di entrare nel cerchio per sentirsi parte di una tradizione che non smette di parlare al presente. Ispirato alla Sibilla, la leggendaria sacerdotessa, il festival tesse una trama che celebra la donna”. E indica la strada dell'intreccio tra passato e futuro....
“Rappresenteremo buona parte dei ritmi dell'Italia più tradizionale- ha annunciato Morena Monaldi ." Dalla Taranta alla pizzica, dalla tarantella al saltarello tipico del Centro Italia. Tra gli ospiti gruppi storici come, per esempio, Officina Salentina. Nel programma anche spazio ai bambini con laboratori per conoscere strumenti e danze antiche, immersi in un ambiente di riscoperta delle tradizioni" .
Nel programma spicca " un momento unico" , ovvero la pratica del “Drum Circle”, con Marco Bellone, domenica mattina, un cerchio di percussioni aperto a tutti, anche non suonatori, per coinvolgere il pubblico in una celebrazione ritmica e collettiva.
Sul fonte danza ricordiamo il laboratorio con Chiara Dell'Anna (Sacro Interiore & Danza popolare Salentina), dove la docente propone un’evoluzione, una tras-form-azione dei suoi studi, integrando gli infiniti mondi dell’arte intesa come terapia e autoespressione. La musica, le tecniche di autoguarigione corporea, la scrittura, la danza e la movimento terapia sono i cuori pulsanti del nuovo viaggio, un’esperienza in cui allineare la propria vita alle stagioni interiori. Sempre in danza alla scoperta dei ritmi di Calabria (Sonu e ballu, tarantella calabrese) con Mico Corapi e Vittoria Agliozzo, Saltarella con Antonella Gentile. E molto altro .
Il Programma
Venerdì 15 novembre
apericena ore 20,30; concerto dell’Officina Salentina alle 22,00.
Sabato 16 novembre
ore 15,00 laboratorio di danza con Chiara Dell’Anna (Sacro interiore e danza popolare salentina); ore 18,00 laboratorio di danza con Mico Corapi e Vittoria Agliozzo (Sonu e ballu, tarantella calabrese); ore 18,00 laboratorio di percussione con Giacomo Casciaro (tamburello salentino); ore 20,30 apericena; ore 22,00 concerto di Provvisorio popolare.
Domenica 17 novembre
ore 11,00 – Drum Circle per bambini; ore 11:45 – Drum Circle per adulti; pranzo al volo; ore 14,30 Danza Saltarello dell’Aso (canto tradizionale abruzzese); ore 16,30 laboratorio della Saltarella della Valle del Vomano a cura di Antonella Gentile; ore 18,00 stage di tamburello marchigiano con Marco Di Meo; ore 18,00 canto tradizionale a cura di Denis Di Donato; ore 19,00 Aperitivo, Danza e Canti marchigiani, a cura dei Lu Trainanà, e abruzzesi con Lorenzo di Stefano e Denis Di Donato.
Info e prenotazioni: 3381594327 ~ 3286717950 ~ 3284130444
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SIBYLLA FOLK FESTIVAL - Il cerchio che danza