L'eco della musica popolare italiana del sud ha invaso Buenos Aires con la Fiesta de la Tarantula con i gruppi Madonna Nera e Sein Tempu. Pizzica, tamurriata, tarantella in un'atmosfera indimenticabile
Pizzica, tamurriata, tarantella.... Buenos Aires è stata invasa da questi ritmi il 25 febbraio scorso grazie alla “Fiesta della Tarantula” , svoltasi nello spazio culturale KONEX: un richiamo irresistibile fatto di musica popolare italiana, danze, canti di lavoro e d’amore. L´evento è stato organizzato dall’Enit (Agenzia Nazionale per il Turismo)di Buenos Aires, in collaborazione con il gruppo musicale italo-argentino Madonna Nera, e con la partecipazione del gruppo Sein Tempu Musica Etnica e di molti altri gruppi musicali italiani e italo argentini. L’obiettivo, come hanno sottolineato i rappresentanti dell’Enit , é stato quello di diffondere la cultura del Sud d´Italia attraverso la musica e il ballo. "Puntando maggiormente sui giovani, abbiamo voluto presentare performance musicali all´insegna della pizzica, tammurriata, tarantella e canzoni popolari per offrire una visione differente delle proprie radici per le coimunità italo argentine. Allo stesso tempo abbiamo proposto al pubblico argentino una esperienza arricchita e più completa della cultura e del turismo in Italia". Durante la manifestazione è stato proiettato anche il filmato “Italia Opera Unica” , è stato distribuito del materiale promopubblicitario sull’ Italia e c'è stata una mostra fotografica della destinazione.
“ E’ la prima festa di questo genere - ha spiegato Claudia Acuna del gruppo Sein Tempu Musica Etnica. "Siamo stati invitati da i Madonna Nera – la cantante è Veronica Morello- con quali abbiamo già collaborato insieme in occasione del "Buenos Aires Celebra Italia" a novembre scorso. Lo spettacolo ha coinvolto tutti, indipendentemente dalla loro età, e la musica popolare italiana, soprattutto quella del sud, quella che accompagna le danze contadine, in coppia o in ronda, tutte di antiche origini e che testimoniano il forte legame dei contadini con la terra che lavorano, è ststa la grande protagonista ”.
“Músicas del Mundo, Sein Tiempo y de Todos los Tiempos": è questo il claim e la filosofia di Sein Tempu Musica Etnica di Buenos Aires, un gruppo di musicisti argentini ma con antenati italiani che si dedica con passione ed entusiasmo alla ricerca di musiche e danze di origini mediterranee (Spagna, Italia, Grecia, Nord Africa), alla ricerca dei suoni tradizionali, delle identità talvolta perse nel tempo, e dei punti di incontro tra i vari popoli.
Veronica Morello, cantante del gruppo italo argentino Madonna Nera, è attiva nel promuovere la diffusione culturale della musica e danza del sud Italia, Puglia in primis.
www.seintempu.com
facebook.com/Sein Tempu
facebook.com/ Madonna Nera