“Danzas Rituales del Sur de Italia”: Fabrizio Nigro e Andrea De Siena a Bogotà

Dal 29 Maggio al 4 Giugno i due danzatori di San Vito dei Normanni Fabrizio Nigro e Andrea De Siena,  saranno protagonisti di una serie di attività nella capitale della Colombia, organizzate dal COM.IT.ES COLOMBIA e patrocinate dall’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà sul tema delle danze rituali del sud Italia. La direzione del progetto è affidata a Valeria Bassi, l’ideazione e la direzione artistica è condivisa con Valentina Padovan. " Un primo passo per immaginare una progettualità internazionale, formativa e performativa, che metta al centro il potenziale intrinseco del rituale come atto di presenza, personale e collettivo”.

Il programma di attività didattiche prevede una residenza artistica presso il Teatro Leonardus, la cui partecipazione è aperta a tutti, sul tema della pizzica pizzica, repertorio coreutico sul quale da anni Nigro e De Siena lavorano insieme alla Scuola di Pizzica di San Vito. Inoltre sono previsti dei seminari presso istituti scolastici che permetteranno ai due danzatori italiani di incontrare le ragazze e i ragazzi che studiano teatro, musica e danza nei loro piani formativi regolari.

Di grande rilievo sono gli appuntamenti che hanno come obiettivo l’incontro tra repertori diversi e tra danzatori provenienti da formazioni e culture distanti: il 3 e 4 giugno infatti, presso l’Auditorium Colegio Gimnasio Moderno, si terrà un workshop intensivo con la partecipazione di Jairo Cuero (Colombia-Guinea), Anyoze Díaz (Venezuela), Mauricio Giordanelli (Colombia-Italia), John Mario (Colombia-Brasile). Non potevano mancare le performance, che nella cultura tradizionale italiana hanno come caratteristica l’inclusività. Il 31 maggio al Teatro Leonardus va in scena “Ronda. Bailando en circulo”, uno spettacolo che, oltre ad avere come protagonisti Andrea De Siena, Fabrizio Nigro e Valentina Padovan, vedrà la partecipazione delle danzatrici e dei danzatori del gruppo Tarantella Andina.

Si tratta della prima esperienza per Nigro e De Siena, insieme, in Sud America dopo anni di viaggi e danze in giro per il mondo con tantissimi progetti diversi.  “Dal punto di vista professionale è una grande occasione perché ci permette di portare la nostra ricerca in un paese che vive di danza, ma nel lavoro che facciamo la parte umana è quella che ci fa sentire fortunati- le parole di Andrea De Siena. "Questo cerchio, questa ronda che si compone di corpi sincronizzati, rappresenta una chiave fortissima in una società come la nostra, perché permette l’espressione solo attraverso l’ascolto reciproco”.

Come mi succede spesso prima di un viaggio- la voce di Fabrizio Nigrocerco di non costruire grandi aspettative, ma auguro a me stesso di viverlo appieno per potermi meravigliare ancora delle persone, dell'arte e della cultura, della natura e della vita di Bogotà. Sarà il viaggio stesso a farmi scoprire altro di me, a trasformarmi, a regalarmi altro di umano e di artistico che certamente farà parte di me per sempre".

Il COM.IT.ES Colombia- spiega Valeria Bassi- é il Comitato degli Italiani residenti all'estero, regolato e finanziato dal Ministero degli esteri attraverso l'Ambasciata italiana in Colombia. È un organo elettivo e rappresentativo degli italiani residenti in Colombia. Dal 2022 c'è anche l'obiettivo di proporre iniziative culturali, artistiche, sociali, aggregative. La danza, soprattutto quella popolare, qui in Colombia è una forza aggregativa fortissima".

Per  Valentina Padovan “il lavoro più importante  è restituire alla dimensione rituale, e alla danza che l’accompagna, la sua dignità e il suo permesso di esistenza nel presente. Con Andrea e Fabrizio si è immaginato, desiderato, a partire dal 2020, un progetto di Residenza Artistica dedicata alla danza rituale. L’idea è che questa occasione sia il primo passo per immaginare una progettualità internazionale, formativa e performativa, che metta al centro il potenziale intrinseco del rituale come atto di presenza, personale e collettivo”.

 

Un'iniziativa di COM.IT.ES COLOMBIA - COMITATO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

Con il patrocinio di ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DE BOGOTÁ

Con l’appoggio di COLEGIO ITALIANO LEONARDO DA VINCI TEATRO LEONARDUS SOCIETÁ DANTE ALIGHIERI COMITATO DI BOGOTÁ

Con la collaborazione di COLECTIVO FACCIAMO TEMPESTA / TEATRO ARTE VIDEO GRUPO DE DANZA TARANTELLA ANDINA

Grazie a COLEGIO GIMNASIO MODERNO DE BOGOTÁ

Un grazie speciale a NELSON OSORIO

Direzione del progetto VALERIA BASSI (ideazione)

Direzione Artistica VALERIA BASSI e VALENTINA PADOVAN  in collaborazione con i membri del COM.IT.ES Colombia


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti