Per " Musica al centro delle Periferie" Ambrogio Sparagna con Taranta D'Amore al Teatro Don Bosco

Prosegue “Musica al centro delle periferie”,  la rassegna organizzata dall’Associazione Roma Sinfonietta, che porta la grande musica in zone dove raramente è possibile ascoltarla dal vivo. Martedì 29 novembre alle 20, al Teatro Don Bosco (via Publio Valerio 63)  va in scena uno  dei più famosi rappresentanti attuali della musica popolare italiana, Ambrogio Sparagna. Alla danza Francesca Trenta e Stefano Campagna.

Con lui alcuni solisti dell’Orchestra Popolare Italiana, da lui fondata e diretta, che riunesce tanti interpreti provenienti da tutte le regioni della Penisola, allo scopo di promuovere e valorizzare il repertorio della nostra musica popolare. Il titolo del loro concerto è “Taranta d’amore”. Sarà una festa spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni. Così stregati dall’energia del ritmo ed affascinati dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane. Alla danza Francesca Trenta  e Stefano Campagna.

La rassegna ha preso il via l'8 novembre scorso,  e durerà fino al 18 dicembre. Roma Sinfonietta ha programmato dieci grandi concerti ad ingresso libero nelle periferie romane, al Teatro Tor Bella Monaca e al Teatro Don Bosco, con l'obiettivo di  diffondere la grande musica in zone dove raramente è possibile ascoltarla dal vivo. Il programma artistico è caratterizzato da proposte molto variegate, che vanno dalla musica barocca alla musica classica, dalla lirica alla musica popolare, dal jazz alla musica per il cinema e alla canzone d’autore, in modo da favorire l’ampliamento del pubblico e soprattutto la presenza delle giovani generazioni, particolarmente importante in queste aree fragili della città. Alcuni spettacoli si realizzano la domenica mattina per favorire ancora di più i momenti di coesione sociale e aggregazione. proponendo reertori musicali molto diversi tra loro.  

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Prenotazioni:  al Teatro Don Bosco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Info: 06 3236104

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti