Si svolgerà a Cutrofiano , Lecce, dal 4 al 10 settembre, l’edizione 2022 della manifestazione Li Ucci Festival, una settimana di concerti, mostre, presentazioni, incontri, nel segno della musica tradizionale e world.
Il Festival è promosso dall’associazione Sud Ethnic aps,guidata dal musicista Antonio Melegari, in collaborazione e con il patrocinio e contributo del Comune di Cutrofiano, e con il sostegno di partner pubblici e privati. Il Festival si rivela un contenitore a 360 gradi in grado di valorizzare ,insieme alla musica di tradizione e alla intepretazione di nuovi artisti, , il territorio,le sue produzioni tipiche, l’artigianato, l’arte e la cultura con tante iniziative dedicate. Tanti gli ospiti e i momenti per stare insieme e fare comunità e sabato 10 settembre il grande concerto evento che concluderà la manifestazione. Prossimamente il programma completo.
Il Festival è nato ad un anno dalla scomparsa di Uccio Aloisi con l’intento di ricordare tutti i grandi cantori del Salento che hanno saputo tramandare grazie alla loro cultura orale i canti e le tradizioni del territorio, ovviamente con un occhio fermo sul gruppo de “GLI UCCI” di Cutrofiano e quindi ai suoi cantori e di tutti i musicisti che negli anni hanno ruotato intorno a queste immense figure custodi degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro.