L’Amministrazione Comunale di Nemi, dopo i due anni di restrizioni Covid-19, rilancia l’evento più atteso: l’ 89° edizione de la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori. Dal 2 al 5 giugno un ricco calendario di eventi. Al centro sfilate in costume delle Fragolare e visite guidate in musica, con le danze tradizionali a cura de Il Flauto Magico, presidente Francesca Trenta, con il gruppo Terra Nemorense, e la partecipazione del gruppo di arte e tradizione Matrù di Amatrice il 5 giugno.. Mostre, mercatini, visite culturali, degustazioni... Piero Angela cittadino onorario di Nemi .....
Storia, cultura, leggenda, archeologia, tradizione, gusto, musica e danza popolare... queste le tante anime della 89 edizione de La Sagra delle Fragole di Nemi che animerà lo splendido borgo affacciato sul lago omonimo dal 2 al 5 giugno, puntando sulle sue prelibate fragole- fragoline e fragoloni, liquori, marmellate, spumante fragolino e tanti dolci al sapor di fragola- ma anche sulla cultura, e sul suo importante patrimonio archeologico e naturale, e sulla tradizione del territorio.
«L’edizione di quest’anno- le parole del sindaco di Nemi Alberto Bertucci- propone un cartellone ricco di appuntamenti che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi partecipanti tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e ovviamente, i più piccoli. Questa edizione sarà inoltre l'occasione per donare la cittadinanza onoraria a Piero Angela, figura di altissimo livello culturale e storico di questo Paese per la divulgazione scientifica che ha fatto crescere l’intera Nazione e i cittadini italiani” .
Molto ricco, dunque, il paniere di eventi proposti : mostre, mercatini, visite guidate in musica, visite culturali, degustazioni, spettacoli...Da segnalare il 4 giugno, ore 10:30, al Museo Nazionale delle Navi Romane, la visita del museo teatralizzata, con lo spettacolo musicale dal titolo: “Miti e Riti della Valle del Lago , poesia, musica e teatro, un progetto "Regina Viarum", con I passi della tradizione e Terra Nemorense con traduzione in lingua LIS, a cura di Francesca Trenta. Il 5 giugno in programma nella mattinata visite gratuite al Museo delle Navi con il Famoso mosaico di Caligola e la Testa di Leone e il viaggio nel "centro della Terra" nell'emissario di Nemi, opera del IV secolo a.C. nel tratto che va dal lago fino alla sorgente sotterranea (oltre sono necessari gli stivali). (Per informazioni e prenotazioni *Sotterranei di Roma* 347.3811874).
La tradizione al centro
La tradizione di Nemi viene incarnata dalle sfilate delle Fragolare in costume-gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa- e dalla musica e danza popolare che risuonerà nelle piazze e vicoli a cura di Francesca Trenta, Presidente dell’Associazione Il Flauto Magico ricercatrice, danzatrice e docente di danze popolari. con il gruppo Terra Nemorense, ensemble di danza e canti tradizionali nato a Nemi con l'intento di valorizzare e diffondere la "cultura orale" del territorio. A questi momenti di festa si unirà il 5 giugno il gruppo di Arte e Tradizioni Popolari "Matrù" di Amatrice, in nome della condivisione e amicizia tra i territori , riannodando le fila del progetto Nemi in Folk, che ha animato in questi anni il Borgo di Nemi, accogliendo ,per fare festa insieme, tradizioni musicali e coreutiche provenienti da varie regioni italiane. Il 4 giugno passeggiata musicale nel Borgo sulla scia della tradizione con prenotazione obbligatoria.
“ La sagra di Nemi riprende “ a colori” dopo due anni di stop ed attività sociali- racconta Francesca Trenta. “Queste giornate sono dedicate al territorio e alla tradizioni ma anche all’amicizia. Torna con noi un gruppo che è ripartito nonostante la grande calamità che ha distrutto un paese intero e che con la forza del passo e della musica continua a testimoniare e a diffondere identità, autenticità, appartenenza: Matrù di Amatrice e la saltarella tradizionale. Già dal 29 maggio, poi, è aperta la mostra fotografica che racconta “ i protagonisti” della sagra che vanta radici negli anni 20. Il gruppo Terra Nemorense, sebbene provato da questi due anni, ha trovato tanta energia per ripartire e guiderà la passeggiata musicale nel Borgo, fra i vicoli della perla dei Castelli Romani. Ringrazio l’amministrazione del Comune di Nemi per la fiducia accordataci in questi anni, sono ben 18!!!E siamo ancora qui , onorati e stupiti di tanta bellezza”.
e.i.
Programma Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori
2 giugno - ore 10:00 apertura del Mercatino dell’artigianato e dell’arte del proprio ingegno. - ore 11:00 Festa della Repubblica. Corteo da Piazza Umberto I alla presenza di tutte le autorità civili e religiose. Deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. Parata del Folklore e delle Tradizioni.
4 giugno - ore 10:30 Museo Nazionale delle Navi Romane, visita del museo teatralizzata, spettacolo musicale dal titolo: “Miti e Riti della Valle del Lago -progetto "Regina Viarum", con I passi della tradizione e Terra Nemorense con traduzione in lingua LIS, a cura di Francesca Trenta. - ore 11:30 Motoraduno della Polizia Locale e Forze dell’Ordine del Lazio P.zza del S.S. Crocifisso - ore 12:00 Inaugurazione della Mostra fotografica sulla Storia della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori. Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli. Alle 16,30 passeggiata musicale del borgo con canti e danze tradizionali su prenotazione.
5 giugno ore 10:00 Santa Messa di ringraziamento presso la Parrocchia di Santa Maria del Pozzo - ore 10:00 visita guidata al Museo delle Navi a cura del G.A.A.L.N.A. - ore 11,00 Inaugurazione della Mostra dei Fiori via salita della chiesa - ore 11:15 Storica sfilata delle Fragolare con il gruppo folkloristico “Terra Nemorense” Accompagnati dalla Corpo Musicale Compatrum di Montecompatri – maestro Massimo Caturelli - ore 16:00 visita guidata al borgo a cura del G.A.A.L.N.A. -ore 16:30 sfilata delle Fragolare con il gruppo folkloristico “Terra Nemorense” e il gruppo Arti e Tradizioni di Amatrice Matru. - ore 19:00 piazza Roma Distribuzione Gratuita delle fragole a tutti i turisti presenti - ore 20:00 piazza Umberto I Esibizione dell’eccezionale Gruppo Musicale DEE Radio - ore 23:00 Spettacolo pirotecnico.
Gli eventi legati alla musica e danze tradizionali sono tutti organizzati da Il Flauto Magico di Francesca Trenta con il Gruppo Terra Nemorense. Prenotazioni per la passeggiata musicale nel Borgo ore 16,00 da Palazzo Ruspoli cell 3472115606 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto Ballareviaggiando.it edizioni precedenti Sagra delle Fragole