Torna Incontri Popolari di Roberto D'Agnese. Dal 19 gennaio alle 22,00 su Zoom

Come promesso lo scorso giugno nell'ultima puntata di Incontri Popolari, rassegna ideata e condotta da Roberto D'Agnese , torna la nuova edizione -dal 19 gennaio, ogni mercoledì alle 22,00 , sulla piattaforma Zoom- dedicata quest'anno alle principali manifestazioni tradizionali della Campania, del sud e non solo, dal sottotitolo " Quelli della Notte". Un appuntamento per appassionati per allargare la conoscenza su un 'Italia vitale e rituale.

Saranno puntate di circa 40 minuti mirate alla conoscenza dei tanti eventi di matrice popolare e tradizionale che il nostro paese propone ogni anno : feste , Carnevali, ricorrenze che trovano lontano le loro radici e che si esprimono attraverso riti, musiche e danze, e con una grande partecipazione popolare.  " Cercheremo di offrire una vetrina di queste manifestazioni grazie agli interventi degli organizzatori e rappresentanti istituzionali  per capire la dinamica di questi eventi, spirito e significato, e non mancherà anche una vision antropologica- le parole di Roberto D'Agnese, divulgatore della tradizione popolare, irpino, di Montemarano, la città del vino e della Tarantella, fondatore e presidente della Scuola di Tarantella Montemaranese, organizzatore di eventi attraverso OmastEventi- E'  davvero importante conoscere più a fondo  queste manifestazioni di cultura popolare  - da I Gigli di Nola alle Jnare e così via.- e divulgarne il valore. In ogni puntata , di media, cercheremo di confrontarci su due eventi e andremo avanti fino alla primavera". 

Grande il successo della passata edizione di Incontri Popolari  (novembre 2020-giugno 2021), che ha puntato la sua attenzione sulla musica popolare e di tradizione e sui suoi protagonisti,   da chi interpreta  la tradizione a chi le dà una nuova vita sempre partendo dalle radici popolari, cogliendone tutte le sue più varie sfumature e intavolando dibattitti sui temi più vari legati alla musica e alla danza. La rassegna , che ha portato talvolta il confronto  fino alle ore piccole, ha ospitato un gran parterre di artisti,  ed è nata nel novembre 2020 " quando il periodo era buio, davvero buio".  Il periodo è ancora incerto e confrontarci e conoscere  rimane una necessità importante. 

 

Gli "Incontri Popolari" si svolgono di mercoledì, 22,00 sulla piattaforma Zoom. Per partecipare basta inviare un messaggio WhatsApp al 3402829757 con scritto Incontri Popolari. Poco prima dell’inizio dell’evento verrà inviato un link per l’accesso. Evento gratuito

Articolo correlato su B&V https://www.ballareviaggiando.it/danze-popolari/4006-incontri-popolari-l-arrivederci.html


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti