Non poteva mancare il ritmo e l'energia della cultura cubana a DUENDE, la rassegna di danze folk ed etniche in programma a Danzainfiera, Firenze, il 25 febbraio, Teatro Ronda alle 14,00. La maestra Niurka Aguero, ballerina di danza moderna, salsa e folclore cubano, porta sul palco il suo gruppo tra ritmica e gestualità femminile al ritmo di Salsa. E tutta la passione dell'Isla Grande.
" Sono davvero contenta di partecipare a Duende, una vera e grande festa. La sola parola Duende esprime un concetto di passione, di pensieri e di sogni, e della libertà di esprimersi ognuno con il proprio fuoco”.
Parole della maestra cubana Niurka Aguero, da circa 27 anni residente a Firenze, ballerina di danza moderna ,folkloristica cubana e Salsa, una lunga esperienza professionale, ancora in forze, presso la compagnia Teatro de La Danza del Caribe “ con la quale – prosegue Niurka “ ho viaggiato in Belize, Messico, Colombia, Portogallo, Spagna, Francia ed altri paesi per partecipare a tante rassegne di danza e cultura cubana a livello internazionale. Sono ancora attualmente prima ballerina e sono sempre in contatto con la Compagnia”.
Come molti artisti, anche Niurka Aguero si divide tra insegnamento e spettacolo. “ A Firenze lavoro come insegnante in due scuole di danza,; partecipo poi ad eventi, festival, congressi promuovendo la danza ed i balli popolari e folkloristici cubani. E ho portato il mio lavoro e questo patrimonio in vari scenari fuori dell'Italia come Germania, Ucraina, Macedonia, Londra, Marocco, Montenegro e tanti altri ...Organizzo anche vari stage e spettacoli in cui presento e difendo sempre con passione il valore della cultura Cubana”.
Cuba, le sue radici musicali e culturali, la vita reale e non quella da cartolina, sono sempre presenti nell'arte di Niurka sia che presenti linee di danza moderna, tra ritmica e gestualità, sia che danzi la Salsa, sia che interpreti le danze della Cuba più profonda e religiosa. Ed è proprio con una suggestiva rappresentazione folclorica che nel 2021 ha già partecipato, al Teatro Ronda, a una rassegna di danze del mondo in collaborazione con Ballareviaggiando.it , interpretando una performance ispirata alle radici afro in onore di Yemayà , la Dea africana degli oceani e di tutte le acque.
" Con un gruppo di sei ragazze - dice Niurka- a Duende portiamo la coreografia Después de todo, dal titolo del brano di Salsa de Los Van Van che ci accompagnerà, e presenteremo la particolarità della gestualità femminile ( Corso di Gestualità Femminile presso la scuola L'Art de la Danse). Con la danza moderna cubana, sostenuta dai ritmi afro cubani, caraibici, lirici, popolari o di base classica jazz, si può esprimere e sperimentare lo stato d’animo dei ballerini, aprire la mente e sfidare il corpo, lo spazio e la gravità, ma tutto seguito dal cuore ….la danza no tiene ni límite ni final”.
Niurka Aguero è rientrata da poco da Cuba dove ha organizzato, insieme a suo marito, una vacanza studio, Caminos De Cuba, Cubaila (dal 16 al 30 gennaio 2024).
” L'obiettivo di questi appuntamenti che organizziamo con molto entusiasmo - spiega Niurka- è far conoscere la vera cultura cubana con tutte le sue sfaccettature più lo studio della musica e del ballo presso varie compagnie emblematiche dell'isola. Quest'anno abbiamo portato una quindicina di allievi alla scoperta dell'isola, delle sue bellezze e anche delle sue problematiche, non solo i palazzi di color pastello del centro dell'Havana, ma anche palazzi decrepiti al limite del crollo. Il tour ha fatto tappa, a parte l'Havana, in varie città come Camaguey, Cienfuegos, Trinidad, Santa Clara e Santiago, fonte del folclore d'Oriente, dove abbiamo avuto un incontro e laboratorio con la Compagnia Teatro de la Danza del Caribe cui appartengo. Gli italiani mostrano molto interesse e rispetto per la cultura e religione di Cuba. Noi vogliamo insegnare ai nostri allievi che non basta ballare bene una salsita ma bisogna saper andare molto oltre e capirne origini e radici".
Ester Ippolito
Niurka Aguero- E' nata il 10 marzo 1973 a Santiago de Cuba. Ha studiato ballo nella EVA Escuela Vocacional de Arte Josè Maria Heredia di Santiago de Cuba per passare poi alla ENA Escuela Nacional de Arte all'Avana, dove si è laureata nel 1992 come maestra e ballerina di danza moderna e folkloristica cubana. In seguito, su scelta del ballerino ,maestro e direttore artistico Eduardo Rivero Walter, si è perfezionata nella sua compagnia Teatro de la Danza del Caribe dove poi è diventata prima ballerina e mantiene tuttora questo ruolo.
Credit foto
Foto 1 Massimo Pagliazzi
Foto 4 Micro Mega
APPUNTAMENTO A FIRENZE, DANZAINFIERA, CON DUENDE, rassegna dal sapore etnico, il 25 febbraio alle 14,00, sostenuta dal portale Ballareviaggiando.it.
Ritmi, colori, contaminazioni, veli e sete, gonne fruscianti, un giro del mondo in musica, passi, tanti passi di danza.... e il fuoco che ci spinge a esprimere le nostre emozioni e i nostri legami con un luogo e una cultura.