ALLES WALZER! Al Teatro Argentina un frizzante balletto per festeggiare Capodanno

Daniele Cipriani Entertainment presenta Alles Walzer, un nuovo e brillante balletto sulle musiche di Johann Strauss (Padre e Figlio) e Gustav Mahler, per la coreografia di Renato Zanella. Interpreti i primi ballerini del Teatro dell'Opera di Lubiana, Ana Klašnja e Kenta Yamamoto, insieme a dodici danzatori della Compagnia Daniele Cipriani. Al Teatro Argentina il 31 dicembre e primo gennaio 2024 alle ore 18:00.

Quest’anno anche Roma si tufferà in quelle spumeggianti atmosfere viennesi che sono diventate sinonimo dei festeggiamenti per dire addio all’anno che se ne va, e salutare gioiosamente quello nuovo. Infatti, dopo un debutto pre-natalizio al Teatro Verdi di Pisa (23 dicembre, ore 21), andrà in scena al Teatro Argentina il 31 dicembre, con replica il 1° gennaio (entrambi i giorni alle ore 18), Alles Walzer, un nuovo e brillante balletto sulle musiche di Johann Strauss (Padre e Figlio) e Gustav Mahler, per la coreografia di Renato Zanella. Ne sono interpreti i primi ballerini del Teatro dell'Opera di Lubiana, Ana Klašnja e Kenta Yamamoto, insieme a dodici danzatori della Compagnia Daniele Cipriani.

Renato Zanella, coreografo nonché regista teatrale dal successo internazionale, firma una creazione contemporanea che, al contempo, ci ricorda la storia dei balli viennesi. Oggi direttore artistico del Ballo dell’Opera di Lubiana, il veronese Zanella è stato per dieci anni direttore del balletto dell’Opera di Stato di Vienna e coreografo delle più belle edizioni del Concerto di Capodanno di Vienna in mondovisione. Ricco di questa sua esperienza è nato Alles Walzer, il cui titolo riprende il tradizionale invito alle danze (“Danzate tutti il valzer!”) espresso dal maestro di cerimonie viennese all’inizio del primo valzer della serata.

Alles Walzer è una briosa carrellata di danze e simpatiche trovate:  valzer e  polka degli Strauss, la dinamica, l’umore e la loro spensieratezza, esaltano la velocità e il virtuosismo dei danzatori in un’interpretazione creata qui non per gli sfarzosi palazzi imperiali, bensì per una scena teatrale.

La serata inizia con una dedica a Giuseppe Verdi dello stesso Strauss Figlio con le melodie dall’opera Un Ballo in maschera, omaggio ai balli in maschera veneziani che furono lo spunto per la tradizione dei balli viennesi. Seguiranno le melodie più conosciute della famiglia Strauss, come Il Valzer dell’Imperatore, Voce della primavera e Sangue viennese, per citarne solo alcuni. Un finale, a sorpresa con un tocco di lirismo, sullo splendido Adagetto dalla Quinta Sinfonia di un altro grande compositore mitteleuropeo, Gustav Mahler.

Coreografato da Zanella come un lentissimo valzer, l’Adagetto segna la fine di un’epoca, al contempo consacrandone l’immortalità nell’immaginario collettivo. Non mancherà neppure la celeberrima Marcia di Radetzky che manda in visibilio il pubblico quando viene suonata durante il Concerto di Capodanno dal Musikverein della capitale austriaca; c’è da aspettarsi che farà lo stesso durante le rappresentazioni a Pisa e Roma.

Alles Walzer è una produzione di Daniele Cipriani Entertainment, organismo di produzione riconosciuto dal Ministero della Cultura. I costumi sono di Anna Biagiotti, il disegno luci di Alessandro Caso.

 

Musiche di Alles Walzer

Maskenball Quadrille Op. 272 Johann Strauss Elien a Magyar Op. 332 Johann Strauss Jr. Pizzicato Polka Op. 449 Johann Strauss Jr. e Josef Strauss Künslerleben Op. 276 Johann Strauss Jr. Perpetuung Mobile Op. 257 Johann Strauss Jr. Kaiser-Walzer, Op. 437 Johann Strauss Jr. Bauern-Polka Op. 276 Johann Strauss Jr. Leichtes Blut Op. 319 Johann Strauss Jr. Frühlingstimme Walzer Op. 410 Johann Strauss Jr. Adagetto Gustav Mahler Symphony nr. 5 Radetzky March Op. 228 Johann Strauss Padre

 

(foto DarjaStravsTisu)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti