L'abbraccio del Tango contro la violenza sulle donne. Sabato 25 novembre “ Tango solidale dalle scarpe rosse”

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne , a cura di Fatima Scialdone e Associazione Cult TangoEventi, si svolgerà il 25 novembre,  a Roma ,Stazione Porta San Paolo, dalle 19,00  alle 21,30 l'undicesima  edizione del “ Tango solidale dalle scarpe rosse”. Spettacolo di Tango, interventi istituzionali, Milonga . Ingresso Libero.

La catena del Femminicidio non si arresta ... Torna a Roma, presso la Stazione di Porta San Paolo Ostia Lido (Piramide Cestia) , una delle stazioni più belle e antiche della Capitale edificata nel 1925, l'evento “ Tango solidale dalle scarpe rosse”,  XI edizione, simbolo che unisce le tanguere a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.

L'obiettivo è quello di “ ritrovare  nel Tango l'abbraccio, l'ascolto... la fiducia...riconquistare l'armonia e ricominciare a creare un cammino insieme. Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza... è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia... una unione di anime!”

“ Anche il tango può e deve dare una mano in questo scenario di violenza – dice Fatima Scialdone, attrice, danzatrice di Tango e  direttrice artistica dell'associazione TangoEventi. Attraverso il valore dell'Abrazo vogliamo essere un punto di riferimento per questa tematica della violenza contro le donne. E dare un messaggio positivo, testimoniare che siamo in ascolto di una richiesta di aiuto. Per l'occasione, come sempre, le donne sono invitate a indossare scarpette rosse e tutti, sia donne che uomini a portare una rosa rossa al polso, simbolo ormai consolidato del nostro messaggio di unione dell’Abbraccio. Siamo arrivati alla undicesima edizione di questo evento che ha stretti legami internazionali. Nelle precedenti edizioni si sono associati con noi, creando un evento gemello ,altre comunità tanguere di Los Angeles, Tokyo, Parigi, Milano, Benevento, Pisa, Firenze, Bruxelles .Anche quest'anno chiediamo ad associazioni, maestri, milonghe  ecc di unirsi a  noi creando ognuno nel suo proprio ambiente una serata " Tango Solidale dalle scarpe rosse"..In gemellaggio con noi per questo 2023 Buenos Aires Milonga “ Nuevo Chiquè di Marcela Pazos, Genova “Castello di Nervi”, Gruppo Tango Inclusivo.”

 

Il  programma prevede l'apertura evento alle 19,00 con la Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Alle 1930 Performance di tango/teatro ideata e interpretata da Fatima Scialdone con la partecipazione di Eduardo Moyano e il gruppo " Viajeros de Abrazo Previsti alcuni interventi istituzionali : Francesca Barbato, Vice Presidente Commissione VI Cultura, Politiche giovanili e lavoro Roma Capitale; Maya Vetri, Assessore alla Cultura Municipio VIII; la scrittrice italo argentina Silvina Bentivegna, autrice del libro "Violenza domestica".

A seguire fino alle 21.30 Tango Libero aperto a tutti sulle selezioni musicali di Emiliano Naticchioni.

 

Edizioni precedenti : 2013 Piazza del Campidoglio, 2014 Antica Biblioteca Rispoli, 2015/ 2016 2017 Casa Internazionale delle Donne 2018/2019/2020/2021 Stazione di Porta S. Paolo

Per  info e adesioni Dir. Artistico TangoEventi Fatima Scialdone 339 8209385

SABATO 25 NOVEMBRE 2023 "TANGO SOLIDALE DALLE SCARPE ROSSE" XI Edizione Roma Stazione di Porta S. Paolo

Ideato e organizzato da Fatima Scialdone Ass.Cult TangoEventi con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, I.I.L.A Organizzazione internazionale Italo Latino Americano, Ambasciata dell'Uruguay, Ambasciata Argentina , Municipio VIII°Roma Capitale, e per gentile concessione di ASTRAL. Con la partecipazione della "Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale"

STAZIONE DI PORTA S. PAOLO dalle 19.00 alle 21.30

Ingresso libero

( Le foto B&V si riferiscono a edizioni passate dell'evento)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti